Perdonate l'ignoranza:da rullino a computer:si può??

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Personalmente non ho mai sentito parlare di scanner per rullini: probabilmente dovrai effettuare lo sviluppo (stampe o dia) e la successiva digitalizzazione. Prova a sentire quanto ti prendono in un negozio di foto, è un servizio che fanno in molti.
 
T

teoDH

Ospite
Ci sono vari modi per digitalizzare le pellicole:

- Comune scanner piano: gli scanner che si trovano ovunque, oggi, permettono scansioni di discreta qualità, utili se il fine è guardare le foto sul computer o creare delle videoproiezioni su DVD

l_00065705.jpg


- Scanner per pellicola: Nikon, Agfa, e altri produttori fanno scanner specifici per pellicole di ogni formato (35mm, 120mm), che garantiscono scansioni di altissimo livello utili per stampe di grande dimensione, stampe tipografiche e usi di archivio e stock

nikon-coolscan-ls50ed.jpg


- Fotocamera digitale: con una macchina digitale, si possono rifotografare dia e negativi, basta comprare un cavalletto e un tavolino luminoso (quelli usati per guardare le diapositive). se la digitale è una compatta di morma ha già la funzione macro, se si ha una reflex ci vuole un ottica macro.
La qualità è, in base alla risoluzione, da uguale a più alta degli scanner piani, ma inferiore agli scanner per pellicole
 

Sights

Biker serius
25/3/05
138
0
0
Udine
www.sights.it
Ciao a tutti,scusate la mia più totale ingoranza nel campo della fotografia,volevo chiedere a voi,che ne sapete di sicuro più di me,è possibile spostare foto dal rullino al computer??
scusate ancora

Ci sono alcuni laboratori che offrono il servizio di riversamento su CD in automatico al momento dello sviluppo del rullino, ed in genere ad un costo molto accessibile.
Considera che ormai non esiste quasi più la vera stampa chimica (se non su specifica richiesta ed a costi più che proibitivi), oggi quando porti un rullino a stampare, il minilab sviluppa il rullo come una volta, ma poi ne effettua la scansione e stampa i relativi files digitalmente, non stampa "otticamente" dal film. Questo permette al minilab un controllo molto più ampio sulla qualità finale di stampa, con correzione al volo di dominanti e sovra/sottoesposizioni.

Purtroppo per quanto ho potuto constatare con questo sistema la qualià dei files che ti vengono forniti è solo discreta, ma non proprio eccezionale, se vuoi il top l'unica alternativa è munirsi di un ottimo scanner per negativi come quelli già consigliati e tanta, tanta pazienza...

Ciao
Pier
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo