• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Perdo il posteriore

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Salve ragazzi, io ho una front 26" nulla di che come bici, giusta x iniziare.
Ho praticamente questo problema in discesa sterrata che alterna la pendenza quindi non sempre o meglio non sono mai seduto in sella ma mi limito a spostare il peso più in dietro quando pende di più, praticamente nn riesco ad andare un po' più forte x cercare di stare dietro agli altri perhe sento che il posteriore potrebbe scivolarmi da un momento all'altro. Mi fare qualche consiglio? Come copertoni monto Michelin cross cuntry che sono ancora le originali....come pressioni non sono molto alto perché altrimenti nei tratti in salita dei sentieri nn si va avanti :) accetto ogni consiglio che proverò in caso grazie
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
un consiglio molto semplice è il seguente: non devi preoccuparti tanto del posteriore ma piuttosto dell'anteriore.
la bicicletta in discesa risponde alla volontà di chi ci sta sopra se quest'ultimo le impartisce i comandi (gira a destra/gira a sinistra/rallenta/etc.) caricando sufficientemente l'avantreno, perchè viceversa il mezzo va per i fatti propri.
è un errore piuttosto comune quello di chi si impaurisce della pendenza che ha di fronte e ritenendo di essere sempre e costantemente sull'orlo del cappottamento, si butta spasmodicamente indietro cercando peraltro di rallentare la corsa della bici con il freno posteriore.
è l'esatto contrario, ovvero la bici va lasciata scorrere il più possibile (specialmente con le geometrie chiuse di una xc) e va guidata con un baricentro non troppo arretrato e soprattutto caricando gli avambracci sul manubrio, alleggerendo solo laddove necessiti per passare un ostacolo...la diminuzione della velocità è comunque maggiormente affidata al freno anteriore, mentre per le correzioni di traiettoria ed in ausilio del primo, si usa il freno posteriore.

tutto questo in grandi, grandissime linee...cerca nel tech corner gli articoli di jack bisi.
 
Reactions: JeromeDH92

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

comincerei a gonfiare un po' di più; se la gomme non è alla giusta pressione non avrà il giusto grip e tenderà a deformarsi
 

spiritello984

Biker superioris
21/7/10
904
158
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea oiz M-Pro
Ma io per frenare mi sto abituando ad affidarmi all'anteriore e correggere col posteriore, e pian pian credo che sto apprendendo questa tecnica, sono cmq molto lontano dall'andare diciamo a occhi chiusi, però appunto devo capire bene la distribuzione dei pesi. Che casino! Spero di arrivarci un giorno a sistemare e capire presso a poco come devo comportarmi
 

pandabear

Biker popularis
20/3/13
72
0
0
Visita sito
Che poi.. se perdi il posteriore, sembrerebbe quasi che non lo carichi abbastanza...
In ogni caso quoto [MENTION=33762]motobimbo[/MENTION], caricare maggiormente l'anteriore dà direzionalità e grip.

Nel caso tu perdessi il posteriore puoi mettere giù un piede o mollare il/i freni, se ti scappa via l'anteriore in genere ti trovi faccia a terra senza neanche accorgertene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo