Perdita pressione gomme

peregol

Biker popularis
3/8/05
48
0
0
Visita sito
Ciao,
e' normale che, in due settimane di inutilizzo, la pressione delle gomme scenda di 1 atmosfera al posteriore e un pochino meno all'anteriore?

Ho una KTM v-mas con cerchi e coperture di serie, cioe' Mavic X-317 e Schwalbe Big Jim Reifen 26"x2.25.

Da quanto ne so una certa perdita c'e' di "default", ma cosi mi sembra tanto. Ho controllato e non sembrano ne bucate e nemmeno pizzicate.

Da notare, anche, che quando non la uso, la ruota posteriore rimane staccata dal terreno perche' ho un cavalletto che la tiene in piedi.
 

LuTonto

Biker novus
26/8/05
13
0
0
52
Torino
Visita sito
Ciao,
anch'io uso il cavalletto, la settimana scorsa ho gonfiato le gomme (circa 3 atm) e ieri mattina ho trovato l'anteriorie completamente sgonfia!!

L'ho rigonfiata pensando a fori o chissà cosa... invece ha retto benissimo, 4 ore di pedalate in salita e discesa nei boschi.

Questa mattina era ancora bella gonfia.

Mistero! Ora la controllo giorno per giono.

Ciao
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
peregol ha scritto:
Ciao,
e' normale che, in due settimane di inutilizzo, la pressione delle gomme scenda di 1 atmosfera al posteriore e un pochino meno all'anteriore?

Ho una KTM v-mas con cerchi e coperture di serie, cioe' Mavic X-317 e Schwalbe Big Jim Reifen 26"x2.25.

Da quanto ne so una certa perdita c'e' di "default", ma cosi mi sembra tanto. Ho controllato e non sembrano ne bucate e nemmeno pizzicate.

Da notare, anche, che quando non la uso, la ruota posteriore rimane staccata dal terreno perche' ho un cavalletto che la tiene in piedi.

Non è che la camera d'aria è fortata?
 

peregol

Biker popularis
3/8/05
48
0
0
Visita sito
pcortesi ha scritto:
Non è che la camera d'aria è fortata?

Se fosse forata, dovrei avere la gomma completamente a terra. Invece era a 2,5, provata con manometro.

Potrebbe, invece, essere solo leggermente pizzicata? E' una possibilita', pero' non dovrei vedere segni anche sul copertone?
 

Rudy63

Biker cesareus
pcortesi ha scritto:
Non è che la camera d'aria è fortata?

a me è successo un qualche volta, di trovare le camere d'aria (generalmente nuove !) con dei microfori di difficile individuazione. Prova a smontare la camera e a fare la classica prova del catino pieno d'acqua. Magari la pressione della camera sul copertone limita la perdita, in acqua dovresti vederlo di più...
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
Rudy63 ha scritto:
a me è successo un qualche volta, di trovare le camere d'aria (generalmente nuove !) con dei microfori di difficile individuazione. Prova a smontare la camera e a fare la classica prova del catino pieno d'acqua. Magari la pressione della camera sul copertone limita la perdita, in acqua dovresti vederlo di più...
a me è successo con il muletto, copertoni da 1.40 per andare su strada quindi con pressione alta, dopo una settimana vedevo che si sgonfiava un pò fino a quando ho messo i copertoni da 1.95 mi sono reso conto che nei copertoni c'erano un paio di spine piccole da acacia, e vista la pressione si sgonfiava veramente poco (la spina era rimasta nel copertone quidi..)
comunque vecchio metodo della bacinella è il + affidabile
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Rudy63 ha scritto:
a me è successo un qualche volta, di trovare le camere d'aria (generalmente nuove !) con dei microfori di difficile individuazione. Prova a smontare la camera e a fare la classica prova del catino pieno d'acqua. Magari la pressione della camera sul copertone limita la perdita, in acqua dovresti vederlo di più...

Esatto, proprio questo intendevo, a pressione d'esercizio il foro si dilata facendo uscire l'aria, mentre a pressione più basse quasi si chiude, dagli una bella pompata e dentro in un catino d'acqua...

Poi che sia una spina o una pizzicatura o una malformazione congenita, sempre di buco si tratta...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo