Esistono due "sistemi" per trasformare i cerchi ordinari in tubeless: quelli tipo NoTubes (una bandella dotata di valvola) e quelli tipo DT (una bandella con un foro più una valvola). Queste striscie di gomma vengono installate nella gola del cerchio impermeabilizzandolo all'aria e facendo presa sul tallone della gomma; il
lattice sigilla sia le porosità della carcassa della gomma sia il punto di contatto tra tallone e bandella.
I cerchi UST, cioè tubeless nativi (ma anche quelli NoTubes) hanno invece un profilo interno del cerchio fatto in modo da agganciare il tallone delle gomme tubeless e non necessitano di lattice (se non per prevenire le forature), oppure possono agganciare (sebbene in modo meno sicuro) anche i copertoni tradizionali, ed in questo caso il lattice serve per sigillare la carcassa. Questi cerchi sono "stagni" internamente (non hanno i fori passanti per i nipple) ma hanno ovviamente il foro per la valvola.
Se mi hai seguito fin qui avrai capito che dal punto di vista pratico, il sistema DT è analogo al sistema UST, la valvola è separata dal cerchio (o dal cerchio +bandella). Se non si serra adeguatamente la valvola, l'aria passa dentro il profilo del cerchio e sfugge dai fori dei nipples. Il fatto che uscisse del lattice dal piede della valvola mi fa pensare che il problema sia proprio lì: prova a serrare bene la rondella che tiene la valvola a contatto con il cerchio, meglio farlo a mano senza usare delle pinze, se no quando dovessi forare potresti non riuscire a svitare la valvola a mano.
Per verificare il livello di lattice basta lasciare la ruota ferma per un po' e poi agitarla prendendola con le mani lungo il diametro: se si sente "sciaquare" ce n'è a sufficienza.