Perdita pressione dai nipples

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mamba

Biker novus
13/10/07
32
0
0
Trieste
Visita sito
Sono un paio di giorni che la ruota tubeless posteriore mi perde pressione...
Ho provato prima a cercare un eventuale forellino, poi a rabboccare con del lattice...poi ancora a controllare se la perdita fosse dovuta alla valvola ma niente.
Alla fine bagnando bene tutto il cerchio mi sono accorto che la perdita di pressione ha luogo in corrispondenza di due nipples, può essere che siano soltanto da serrare oppure qualcosa non va sul rivestimento interno?
I cerchi sono dei red metal 1 tubeless.
 

ZioLeo

Biker superis
8/2/10
499
-1
0
Castelplanio
Visita sito
Ma sono cerchi tubeless nativi o tublessizzati con il nastro? Se i cerchi sono tubeless non vedo come possano perdere aria i nipples visto che non comunicano con l'interno. Potrebbe essere che la valvola non stagna bene sul cerchio e l'aria passa alla camera esterna in cui ci sono i nipples?
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

embedded

Biker superis
13/3/08
388
1
0
Valdarno
Visita sito
Ciao, non conosco il RM1 ma in teoria un travaso col canale superiore (perdita ai nipple) su un nativo tubeless può avvenire solo tramite la sede della valvola o (nel caso di canale tubeless in alluminio tipo Mavic con nippli avvitati direttamente sul canale superiore) a causa di una piccola crepa. Se invece ha nippli tradizionali il canale ha un rivestimento interno ed avere uno scollamento/rottura da qualche parte...
Quindi dopo una bella pulizia (compreso lo smontaggio della valvola) ricontrolla accuratamente...
 

Mamba

Biker novus
13/10/07
32
0
0
Trieste
Visita sito
Smontando e pulendo il tutto ho visto che c'è una piccola crepa in prossimità del foro valvola, infatti in quel punto c'era un grosso accumulo di lattice secco. Secondo voi è possibile una riparazione che garantisca affidabilità?
 
  • Mi piace
Reactions: ciccione

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Smontando e pulendo il tutto ho visto che c'è una piccola crepa in prossimità del foro valvola, infatti in quel punto c'era un grosso accumulo di lattice secco. Secondo voi è possibile una riparazione che garantisca affidabilità?

Bisogna vedere se lacrepa mina l'integrità strutturale del cerchio, altrimenti un pezzetto di nastro americano e lattice e passa la paura. IMHO.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
Scusate se uppo una discussione di un decennio fa ma ho lo stesso problema su dei fulcrum Red metal 3 (da 26")

Dopo cambio gomme (senza lattice) mi trovo con l'anteriore che perde aria da 3 nippli e dalla valvola.
La valvola ha il gommino squadrato,ma posso aggiungere il pezzo conico (sono delle effetto Mariposa "versionabili") quindi proverò a passare al conico (leggendo sul forum mi sembra quello più consigliato)

Crepe sul cerchio non ne ho viste, se ho capito bene i miei cerchi non hanno il nastro, quindi devo controllare anche la giunzione interna?

C'è la possibilità che si risolva semplicemente rimettendo il lattice?

Grazie
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Scusate se uppo una discussione di un decennio fa ma ho lo stesso problema su dei fulcrum Red metal 3 (da 26")

Dopo cambio gomme (senza lattice) mi trovo con l'anteriore che perde aria da 3 nippli e dalla valvola.
La valvola ha il gommino squadrato,ma posso aggiungere il pezzo conico (sono delle effetto Mariposa "versionabili") quindi proverò a passare al conico (leggendo sul forum mi sembra quello più consigliato)

Crepe sul cerchio non ne ho viste, se ho capito bene i miei cerchi non hanno il nastro, quindi devo controllare anche la giunzione interna?

C'è la possibilità che si risolva semplicemente rimettendo il lattice?

Grazie
al 90 % è un problema di tenuta del piede in gomma della valvola sul cerchio .vuoi perché danneggiato, vuoi perché serrato troppo forte o troppo poco.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
al 90 % è un problema di tenuta del piede in gomma della valvola sul cerchio .vuoi perché danneggiato, vuoi perché serrato troppo forte o troppo poco.
Grazie!
Quindi provo rimettendo/sostituendo la valvola (serve passare al gommino conico?) e se ancora perde il lattice può servire a rimediare?
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
489
229
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
successo stessa cosa a me quest'inverno su entrambe le ruote nel cambio gomme, rifatta nastratura e niente, continuava a perdere dai nippli, alla fine ho risolto semplicemente mettendo più lattice del dovuto e da allora tutto ok.
 

scuotter

Biker serius
14/7/17
166
40
0
39
Caluso (TO)
Visita sito
Bike
On-One tiktik / Commencal Meta 5.5 Carbon 2011
successo stessa cosa a me quest'inverno su entrambe le ruote nel cambio gomme, rifatta nastratura e niente, continuava a perdere dai nippli, alla fine ho risolto semplicemente mettendo più lattice del dovuto e da allora tutto ok.
Grazie! Ho fatto la stessa cosa ieri sera, per un po' ha tenuto senza vedere fuoriuscite di lattice...vediamo se stasera è ancora gonfia
metti delle foto.
comunque cerchio criccato nel cestino, subito
Non ne ho fatte, anche perché non si vedeva nulla...giusto le bollicine di acqua e sapone dai nippli quando ho gonfiato la gomma per farla tallonare.
Non mi sembra che il cerchio sia criccato..crepe non ne ha...
 

Classifica mensile dislivello positivo