perdita potenza frenante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il mio freno anteriore ( un Magura Clara ) ha perso in potenza. Secondo voi quali potrebbero essere le possibili cause?
Vi anticipo che ho già sostituito le pastiglie e pure il disco ( il mio era bello "abbrustolito" ) ma senza grandi risulati. Temo di avere pure un po' d'aria nell'impianto, ma ciò potrebbe spiegare una perdita di potenza secondo voi?
Grazie :-o
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se c'è aria perchè non spurghi?? comunque l'aria quando risale, te ne accorgi subito, perchè premendo la leva vai a fondo corsa, se schiacci una bolla d'aria....

altrimenti se l'aria non è ancora risalita, comunque ti fa diventare
la frenata più spugnosa e meno potente
 

111 Bicycle Store

Biker superis
6/3/04
454
0
0
Padova
www.111bikes.it
muldox ha scritto:
Il mio freno anteriore ( un Magura Clara ) ha perso in potenza. Secondo voi quali potrebbero essere le possibili cause?
Vi anticipo che ho già sostituito le pastiglie e pure il disco ( il mio era bello "abbrustolito" ) ma senza grandi risulati. Temo di avere pure un po' d'aria nell'impianto, ma ciò potrebbe spiegare una perdita di potenza secondo voi?
Grazie :-o

Solitamente la perdita di potenza e l'aria nell'impianto vanno di paripasso, prova a dargli una bella spurgatina, dovrebbe tornare a funzionare correttamente.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bobbyes30 ha scritto:
se c'è aria perchè non spurghi?? comunque l'aria quando risale, te ne accorgi subito, perchè premendo la leva vai a fondo corsa, se schiacci una bolla d'aria....

altrimenti se l'aria non è ancora risalita, comunque ti fa diventare
la frenata più spugnosa e meno potente

A fondocorsa la leva non è mai andata, ma bella lunga sì. Ultimamente però sembra che la cosa vada migliorando e, oltre ad accadere con minor frequenza, la leva non ha più tutta quell'escursione a vuoto. Per questo motivo non mi sono ancora deciso a spurgare, anche se non so se sia possibile che l'impianto si stia "autospurgando". In base a ciò che dici potrei ipotizzare che la bolla d'aria stia andando a spasso per l'impianto, ma è una cosa possibile? Voglio dire, è ipotizzabile che la bolla dopo essere salita ( pinzate lunghe ) sia tornata in basso con conseguente frenata poco potente? Io non capisco come ciò possa avvenire... :?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
OK, tutti dite la stessa cosa e mi avete convinto, direi che a questo punto una bella spurgatina non gliela toglie nessuno 8-) . Ma ora toglietemi quest'altra curiosità: da dove diavolo entra l'aria in quel tipo di impianto? :?:
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
muldox ha scritto:
OK, tutti dite la stessa cosa e mi avete convinto, direi che a questo punto una bella spurgatina non gliela toglie nessuno 8-) . Ma ora toglietemi quest'altra curiosità: da dove diavolo entra l'aria in quel tipo di impianto? :?:

probabile che le tubazioni non siano al 100% stagne
e anche l'olio quando si surriscalda, magari dopo una
discesa lunga e molto ripida, produce vapore
che non si sfoga e rimane nell'impianto in forma di bolle...
(penso)
 

Classifica mensile dislivello positivo