• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Perdita Olio su Freni a Disco Hayes

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
Ciao a tutti,
ho avuto al malaugurata idea di mettere 2 bici dentro la macchina.
appena fuori e appena toccato il freno mi sono accorto che spruzzava olio, causa lo sgancio del tappino vicino la leva.
oltre ad essermi fatto 30 km con il solo freno ant, (tornare indietro dopo 1 ora di macchina non se ne parlava proprio), il problema ora è come riempire di nuovo il serbatoio. Mi hanno consigliato di inserire l'olio con una siringa da sopra e "tirare" con un'altra da sotto, per non lasciare bolle d'aria. Ditemi voi cosa devo fare..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

La stessa procedura dello spurgo spiegata sul manuale (che dovresti avere, altrimenti sul sito Hayes) solo che anzichè far uscire qualche bollicina d'aria devi riempire l'impianto... cmq dalla valvola di spurgo sulla pinza verso l'alto.

Ma come hai fatto a far uscire il tappino del serbatoio ? :?: Quando ho spurgato i miei dopo aver scorciato il tubo mi son quasi rotto un' unghia!
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie

Devi:

- girare la leva freno col serbatoio verso l'alto
- aprire il tappino
- siringare dalla pinza (tubetto flessibile consigliato, evitare le bolle)
- appena esce una goccia da sopra tappa il serbatoio e chiudi la vite alla pinza.

- poi mettici un bel giro di nastro isolante su quel tappino di gomma che evita un sacco di problemi.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Approfitto per chiarire un dettaglio. Com'è possibile evitare COMPLETAMENTE le bolle d'aria nel tubicino attaccato alla siringa, senza imbrattare tutta la pinza di olio?
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
come ho fatto... boh!
vediamo se ho capito bene:
1) dovrei collegare alla siringa un flessibile e poi il flessibile allo spurgo sulla pinza
2) aprire lo spurgo e iniettare il dot 3 o 4 evitando bolle
3) arrivare a fa cadere una gocciolina dalla leva freno (rigirata verso l'alto)
4) chiudere tutto.

Per rabboccare anche l'anteriore, stesso metodo?

cmq stasera provo e domani o al max dopodomani vi faccio sapere quanti danni ho fatto
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Proprio così, solo che se non sei sicuro di aver evitato le bolle d'aria sei costretto a cambiare tutto l'olio; in questo caso non puoi farlo sbrodolare tutto dal buco ma devi avere il kit hayes col raccordo che si infila nel buchino del serbatoio della pompa.
 

quovadis

Biker novus
29/4/05
4
0
0
catania
Visita sito
beh, vista questa professionalità quando avrò problemi con l'olio saprò chi chiamare,

direi che certi forumensi sono proprio "illuminati" nel senso sigma del termine.

ciao riga nera
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
44
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
monorotula ha scritto:
Approfitto per chiarire un dettaglio. Com'è possibile evitare COMPLETAMENTE le bolle d'aria nel tubicino attaccato alla siringa, senza imbrattare tutta la pinza di olio?

Premessa: per evitare rischi che l'olio per errore vada sul disco e ancor peggio sulle pastiglie (per il disco un lavaggio il lavastoviglie risolve tutto, per le pastiglie van buttate..) è meglio effettuare l'operazione con la pinza smontata dall'adattatore e senza le pastiglie. E' un operazione da 40sec in tutto e evita spiacevoli inconvenienti.

Per le bolle dal tubetto: riempire la siringa lasciando un adeguato margine di "risucchio" della stessa, inserire il tubetto praticamente pieno fino limite di olio sulla vite della pinza, aprirla, tirare in modo che la bolla presente arrivi nel serbatoio della siringa, dopodichè se si tiene la siringa verso l'alto la bolla se ne sale da sola senza disturbare più finchè non si pompa proprio tutto l'olio.

Per svuotare tutto il circuito direi che non c'è bisogno dell'adattatore hayes che sicuramente non sarà gratis, basta girare la leva verso il basso col tappino aperto e sgocciolare l'olio dentro un bicchierino (se è da buttare) o dentro il barattolino del dot se è da tenere. E una siringa bella grossa per riempirlo poi tenendo (adesso sì) la leva verso l'alto.
 

paso1971

Biker serius
15/6/04
196
0
0
RM & Dntrn
Visita sito
allora.... ce l'ho fatta! :-? :-?
materiale utilizzato:

siringone da 60, costo 0,50 euro
tubo diamtro piccolo (miscela del motorino), costo 0,25 euro
olio DOT 4, costo 4 euro
chiave inglese da 6 (per lo spurgo)
cacciavite spaccato piccolo
brugola per freno
mezza bottiglia di plastica
nastro adesivo
stringitubo piccolo in ferro (quello che quando si avvita si stringe)

prima di tutto o smontato la pinza e tolto le pasticche (questo l'ho fatto purtroppo solo sul freno davanti.. poi vi dico!)
inserito olio nella siringa e tubo nello spurgo. chiuso sulla valvola con lo stringitubo (no n forzare molto, non serve)
aperto la valvola con la chiave inglese
aperto il tappetto sulla leva freno (girato verso l'alto, con sotto fissata con il nastro adesivo la mezza bottiglia di plastica per raccogliere l'olio)
aspirato lentamente un pò d'olio, per far salire le bolle d'aria
una volta che non c'erano piu bolle d'aria, ho iniziato a spingere lentamente
ho fatto uscire un pò d'olio da sopra, e poi, mentre ancora spingevo, ho chiuso il tappetto sulla leva freno
chiuso la valvola di spurgo
tolto il tubo, (qui sul freno post una goccia di liquido è andata a finire sull pasticche aaargh )
rimontato tutto.
risultato: freno posteriore fa rumore frenando ed è una frenata spugnosa
freno anteriore è perfetto!
cambio pasticche il prima possibile ovvio
grazie a tuttiiiiiiiii! :eek:

P
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo