perdita olio sid xx

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti..

Possiedo una sid xx wc 29...e da alcune settimane a fine giro mi ritrovo una perdita di olio dal lato idraulica.
esattamente perde dalla brugola rossa cava in testa del fodero ..
ma secondo voi la asta rossa che serve per regolare il rebound lato idraulica deve rimanere su o si puo togliere...

grazie

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

volendo la si può anche togliere ma... al di là del fatto che non capisco il perché la vorresti togliere, ..non c'entra nulla col fatto che trovi dell'olio in quella zona. se lo trovi sempre dopo ogni uscita, c'è una perdita ! potrebbe essere la rondella di tenuta della vite di fissaggio del fodero che è danneggiata o non sufficientemente stretta o (ipotesi remota..)perde l'asta del registro o il fodero stesso causa un incrinatura della struttura.
ciauz

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ti ringrazio...
non era questione di toglierla..e solo che l ho persa già due volte e ritrovata per fortuna!
Ma proprio quando la tolgo fuoriesce olio dalla brugola rossa cava...ma dubitavo anchio che facesse lei tenuta

Il meccanico mi ha già sostituito il kit di oring dell asta ....ma perde ancora!

Allegati

• asta sid xx.jpg
    89,4 KB · Visite: 10

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike

solitamente il pomello si blocca spingendo con una certa pressione e si dovrebbe sentir un click quando si "blocca"in sede .
x il discorso della perdita, devi cercar di capire se l'olio scende dal foro della vite del pomello oppure dal bordo esterno della vite stessa. se l'olio esce dal foro della vite dove si infila il pomello, è l'asta del registro del ritorno che perde...mentre se è bagnato il bordo esterno è la tenuta che è danneggiata, purtroppo non vuol dir nulla se il tuo meccanico l'ha sostituita, perché se non ha rispettato certe "regole" nel rimontaggio, può aver tranquillamente danneggiato una guarnizione che era nuova di pacca.
di che annata è questa sid?

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
allora ..sid xx wx credo 2010/11

l olio fuoriesce dal foro della brugola..perciò gli oring che ha sostituito il meccanico non c entravano!!

Allegati

• s600_fk268a41.jpg
    16,1 KB · Visite: 8

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
allora ..sid xx wx credo 2010/11

l olio fuoriesce dal foro della brugola..perciò gli oring che ha sostituito il meccanico non c entravano!!
se esce da lì è al 99% l'asta..che perde! non resta che revisionare la forca e ... darci un occhiata ma vedrai che c'è da sostituire l'asta perché non si apre se non rompendola!
spaccato della forcella..con la brugola e asta ..
sì il kit è quello.

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ti ringrazio per i chiarimenti..domani passo dal meccanico per spiegarli di nuovo il problema...
se ho capito bene allora non può essere che l asta che si è rotta o fessurata in qulache parte...

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
ti ringrazio per i chiarimenti..domani passo dal meccanico per spiegarli di nuovo il problema...
se ho capito bene allora non può essere che l asta che si è rotta o fessurata in qulache parte...

no non è propriamente rotta l'asta né fessurizzata! se esce l'olio da dove mi hai detto,è la tenuta interna sull'asta interna x intendersi è quella che comandi con il pomello rosso e che chiude il flusso del ritorno che probabilmente ha una perdita e che quindi ti cola fuori direttamente l'olio dell'idraulica della cartuccia ! a me è capitato una cosa del genere sù alcune domain di qualche anno fà di alcuni miei "clienti" ma in quel caso la perdita era talmente grossa che anche il ritorno non chiudeva più del tutto! sulla domain x esempio non c'è modo di aprire l'asta senza romperla...ma direi che anche nella SID è sicuramente così visto che pure la REBA lo è! quindi se il problema è quello , Direi che c'è da sostituire l'asta completa con il kit che hai sottolineato.

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
allora..sono andato dal meccanico che mi ha confermato che bisogna sostituire l asta del rebound..80 euro

Secondo te non si può smontare e capire cosa si è rotto.....

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
allora..sono andato dal meccanico che mi ha confermato che bisogna sostituire l asta del rebound..80 euro

Secondo te non si può smontare e capire cosa si è rotto.....

l'asta ...non si apre senza romperla..è pressata alle estremità quando vien costruita in fabbrica.purtroppo il problema è quello! se perde molto hai solo quella scelta...se invece trasuda lievemente quindi prima che si forma la goccia ci mette abbastanza tempo puoi provare ad usarla x un po' così in attesa di... arrivare alla revisione, ma il problema rimane quello e pian piano ti ritroverai poi con la cartuccia dell'idraulica che pesca aria invece dell'olio perché questo scenderà...e quindi la forca arriverà a lavorar male!
il capire cosa si è rotto, te l'ho detto negli altri messaggi.il come, può esser stato tante cose, un urto sul pomello,oppure un asta difettosa di fabbrica, oppure se hai forzato troppo avvitando il ritorno quando è arrivato a fine corsa...ma propendo x un componente difettoso visto che non è che trovato il setting giusto uno poi smanetta ogni 2 minuti con il ritorno no?

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Be..giusto!!una volta regolato il reboud non l'ho toccato più...
La forcella l'ho da un anno..acquistata usata con il telaio..forze era difettosa già e non me ne sono accorto..
Diciamo che a fine giro gocciola bene e lascia una macchia sul pavimento...perciò optero sicuramente per la sostituzione..

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike

POTREBBE!..potrebbe essere così, magari è sempre stata difettosa anche dal precedente proprietario e.. ma ora x qualche motivo ha peggiorato la situazione.
SE Fà LA "MACCHIA" a fine giro, concordo.. è da sostituire!casomai approfittane x far la revisione completa a tutta la forca, almeno non spendi invano la spesa della manodopera nella sola sostituzione dell'asta e un controllo totale fin che è aperta non le fà male.
spero di esserti stato d'aiuto e se hai bisogno di qualcosa se vorrai.. dimmelo in MP!
ciauz

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo