Perdita olio pinze freno disco XT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
E' la terza volta che sulla mia front mi capita sempre il solito problema:
nel punto di attacco del tubo con la pinza freno posteriore dei
freni XT disc, il freno inizia a perdere olio e a perdere immediatamente efficienza.

E' la terza volta che mi succede, le altre due volte ho fatto riparare il collegamento sostituendo l'oliva che fa la tenuta...onestamente non riesco a capire quale sia il problema; unico "movente", l'esplosione del collegamento guaina-pinza avviene alla fine di discese toste, probanti per l'impianto frenante (ieri stavo facendo un tratto di mtb quasi trialistico intorno Pietrapazza..idem le altre volte in tratti simili, spesso discese assai lunghe).

Questo pero' non giustifica che il freno messo sotto "pressione" vada ko!!
QUalcuno di voi ha avuto esperienze simili o magari sa quale può essere la causa di tale inconveniente?!?!

Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Allora, detto che anche l'ultima volta era stato rimesso tutto a posto, scorciando il tubo del freno, reinserendo spillo e oliva e riavvitando a mano il raccordo...stasera ho visto rifare nuovamente la stessa operazione.
Domani sostituiro' anche le pastiglie (non c'entra nulla..pero' erano quasi finite.. :-) )..sinceramente, non vedo come detto sopra il movente di questo guasto.
Staremo a vedere d'ora in avanti..terrò aggiornato il post (spero con lieto fine :-) ) :prost:

Nik
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
A mano??? Credo vada avvitato ad una certa coppia di serraggio, di sicuro non solo a mano.

hai ragione, il termine esatto era "accuratamente" non a mano...anche perché avevo pensato ad un eventuale serraggio troppo virulento magari "non in asse" con conseguente mancanza di tenuta..ma invece il raccordo è stato stretto correttamente (anche se non con la chiave dinamometrica.. ).

pardon
Nik
 

Classifica mensile dislivello positivo