Perdita olio Avid 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Vi chiedo un aiuto.

Ieri sera in garage ho provato a pinzare forte e da fremo il freno anteriore ma la leva è arrivata gradualmente (sensazione di frenata spugnosa) a fondo corsa, pressocchè al manubrio, poi guardando meglio a terra mi sono accorto che c'erano gocce di olio uscite dalla vite torx fissata sulla pinza grosso modo perpendicolarmente e all'altezza delle pasticche.

Da cosa può dipendere? Come dovrei intervenire?

Grazie.
 

pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
Inanzitutto controlla se effettivamente la goccia esce dalla vite di spurgo o all'interno delle pastiglie.....pompando.
Se esce dalla vite di spurgo prova a stringerla e controlla che non sia avvitata o spannata.
Se esce dalle pastiglie vuol dire che una guarnizione all'interno si è spostata oppure lacerata ....quindi sostituire.

Almeno ..... a me era successa la stessa cosa e ho risolto sostituendo le guarnizioni.
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
L'olio esce sul'esterno della pinza menter sul disco non ve ne è traccia per questo ho pensato uscisse dalla torx.
Se esce dalla pasticca è possibile che non si sporchi il disco?
 

pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
bene...allora ti conviene smontare la pinza e controllarla bene da vicino, ti dico smontarla perchè può capitare che se la lasci attaccata alla forca non ti accorgi di una piccola imperfezione.

Fai così:
- smonta le due brugole che la uniscono alla forca
- inserisci all'interno della sede delle pastiglie un blocco, onde evitare che fuoriescano le stesse.
- pulisci bene con un panno pulito tutta la pinza
- pompa
- cerca di individuare dove esattamente perde olio (incrocia le dita magari)
- se fosse dalle giunture sono c...i amari , se perde da una delle viti tork togli completamente la vite e controlla i filetti.....magari dopo uno spurgo l'hai avvitata male e ha perso il filetto ( minor danno....usi il teflon)
- e nel mentre che lo fai prega .... ma tanto !!!

fammi sapere
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
I freni sono nuovi di pacca ma rimasti in magazzino per tre anni. Perchè devo pregare? Qual'è la peggiore delle diagnosi?
Dalle giunture quali? dove si uniscono le due facce della pinza?

Grazie infinite della tua gentilezza.
 

pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
Pregare era un modo di dire.

Allora, controlla (pompando) che l'olio non esca dal tubo (esattamente dove finisce il tubo e inizia la pinza).
Guarda se non esca dalle due facce della pinza = giunture.

Hai controllato la vite torx?
 

pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
http://yfrog.com/fkjuicy3lj
juicy3l.jpg
a%3E


guarda qua:

- controlla le brugole rosse
- controlla la torx gialla (spurgo)
- controlla le giunture (verdi)
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Ho verificato. L'olio esce dalla torx di spurgo. Non riesco a svitarla perchè bloccata. Non ho forzato per non rovinare la testa della vite. Come posso procedere per non fare danni?
 

pioggia

Biker popularis
27/10/08
48
0
0
Genova
Visita sito
oh...bene, ci deve essere un post da qualche parte circa la rimozione della torx, comunque se non viene via con wd40 prendi la punta del trapano più piccola che hai e fora al centro la vite.
Poi prendi un avvitatore elettrico, lo metti sulla posizione di rotazione antioraria, cioè svita, e metti una punta leggermente più grande, tanto che ci entri.
Okkio a non danneggiare il filetto.
Da un ferramenta ti compri un'altra vite.

Fammi sapere
 

Classifica mensile dislivello positivo