Perdita olio ammortizzatore?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alcatraz93

Biker serius
10/4/13
181
194
0
Visita sito
Bike
Commencal Meta SX V3
Buonasera a tutti, credo di avere un piccolo problema con il mio ammortizzatore (Rockshox monarch plus RC3), ma mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di più esperto.
In pratica una volta rientrato dalle uscite noto che c'è parecchio olio sullo stelo e se ne accumula una discreta quantità anche sull'o-ring (sul quale poi si incolla anche parecchia polvere). Ora, come detto non sono un esperto ma mi sarei aspettato che questa parte restasse sostanzialmente asciutta, così come accade per lo stelo della forcella. Spero che in foto si noti a sufficienza la quantità di olio di cui parlo nonostante ci sia anche della polvere dovuta all'uscita appena conclusa.
Vi voglio quindi chiedere se è una cosa normale oppure c'è una perdita di olio anomala dovuta magari ad un o-ring pizzicato in fase di montaggio. Quanto è eventualmente grave questo problema?
Nota, l'ammortizzatore è nuovissimo ed è arrivato con la bici un paio di settimane fa, quindi in teoria ancora in garanzia. Ha sulle spalle 4 uscite piuttosto leggere.
IMG_20200602_182014bbb.jpg
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Se è nuovo è normale.
mi collego alla discussione perchè anch'io ho lo stesso problema; il mio ho circa 8 mesi di vita e 1200km all'attivo, Ho sentito via filo sia il concessionario che l'AMG ed entrambi i effetti mi hanno detto che è un eccesso di olio messo in fase di montaggio. Il fatto che non l'ha fatto da subito (mi viene da escludere che non me ne sia accorto). la bici l'ho ritirata a aprilie ed ho incominciato ad accorgemene a settembre da allora avrò fatto un 300/400km ma la cosa permane (ad ogni uscita si presenta poi così)
 

Allegati

  • IMG_20211106_170406.jpg
    IMG_20211106_170406.jpg
    190 KB · Visite: 23
  • IMG_20211113_130720.jpg
    IMG_20211113_130720.jpg
    224,9 KB · Visite: 21

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mi collego alla discussione perchè anch'io ho lo stesso problema; il mio ho circa 8 mesi di vita e 1200km all'attivo, Ho sentito via filo sia il concessionario che l'AMG ed entrambi i effetti mi hanno detto che è un eccesso di olio messo in fase di montaggio. Il fatto che non l'ha fatto da subito (mi viene da escludere che non me ne sia accorto). la bici l'ho ritirata a aprilie ed ho incominciato ad accorgemene a settembre da allora avrò fatto un 300/400km ma la cosa permane (ad ogni uscita si presenta poi così)
Quello non è olio è slickoleum, si vede che ne hanno messo tanto
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Quello non è olio è slickoleum, si vede che ne hanno messo tanto
Ti ringrazio della risposta; visto che mi pare di capire che tu abbia una certa esperienza, ti chiedo da cosa lo si capsce (sopratutto dalla foto)? secondo te quanto andrà ancora avanti e perchè non lo ha fatto da subito? (allego anche le foto delle ultime due uscite)
 

Allegati

  • 08.01.22a.jpg
    08.01.22a.jpg
    265,2 KB · Visite: 21
  • 23.01.22a.jpg
    23.01.22a.jpg
    303,5 KB · Visite: 21

Classifica mensile dislivello positivo