perdita escursione reba team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao, mi sono accorto a fine giro che l'escursione della mia reba team era diminuito dai 10 cm a quasi la meta'. Ho immaginato che dipenda dalla perdita di pressione della camera positiva( che andava ad aumentare quella negativa) infatti se prima del gito avevo 95 psi in + e 80 in -, a fine giro mi sono ritrovato tutte e due sugli 85 psi, o addiritturqa la negativa con piu' pressione.
Ho sostituito gli o-ring lato aria ( i 2 grandi ed il piccolo) ma credo di non aver risolto il problema!!!
Qualcuno ha gia' avuto questo problema e come lo ha risolto?
grazie
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
no,niente garanzia.Comunque l'ho aperta io, ma da quello che ho visto e anche sull'esploso della reba il problema dovrebbe essere solo di o ring di tenuta tra camera positiva e negativa
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Per diminuita l'escursione intendi che affondando diventa dura dopo 5cm?
Se e' cosi' allora ti e' passato l'olio dell'idraulica dallo stelo al fodero, creando cosi' un impedimento all'affondamento.

PS: comunque si, lato aria c'e' solo l'oring sul pistone a dividere l'aria piu da quella meno.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
no per perdita di escursione parlo che a riposo trovo l'ammortizzatore con meta' escursione , come succede quando pompi maggiormente la camera negativa rispetto alla positiva.Percio' arrivi subito a fine corsa
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
no per perdita di escursione parlo che a riposo trovo l'ammortizzatore con meta' escursione , come succede quando pompi maggiormente la camera negativa rispetto alla positiva.Percio' arrivi subito a fine corsa
Ok, se cambiando l'oring ti succede ancora, allora puo' essere la valvola della camera piu' che perde.
Scaricandosi, fa prevalere la negativa che tira in basso lo stelo - fa affondare, insomma.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
In questo caso potrebbe essere la valvola o l' o ring dal tappo?e dovrebbe diminuire solo la pressione della positiva,mentre la negativa dovrebbe rimanere costante?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
In questo caso potrebbe essere la valvola o l' o ring dal tappo?e dovrebbe diminuire solo la pressione della positiva,mentre la negativa dovrebbe rimanere costante?
L'oring sul pistone separa l'aria piu' dalla meno.
L'oring piccolo nel pistone mobile chiude verso il basso l'aria negativa.
La negativa quindi resta sigillata tra i due oring in questione e ovviamente la sua valvola che sta alla base del fodero.

Quindi si, dovrebbe diminuire solo la positiva.

PS: non so dirti se e' l'oring o la valvola a perdere.
Prova a mettere acqua o un palloncino sulla valvola.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Io scommetterei piu' sul passaggio di aria da + a -. Soprattutto perche' dici che trovi la negativa con piu' pressione della positiva.Gli o-ring che hai cambiato sono giusti(anke come diametro del filo)?Lo stelo internamente e' sano?Hai lubrificato bene le camere? In bocca al lupo!
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
grazie, gli o ring cambiati li ho acquistati da skf portando gli originali come campione.credo ce siano gli stessi!!!!! Cambiati,lubrificati e messo olio sopra , sotto come da specifiche rock shok
secondo voi che prova dovrei fare, magari pompando solo la positiva e vedere cosa succede in questo caso( si abbassa la solo la pressione +, oppure va in quella negativa) , o forse qualcosa d'altro!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Potrebbe essere una buona prova.Pompa solo la +,facci un giro e poi misura la pressione in entramba le camere.Saprai la verita'!
Anke i miei o-ring venivano da un rivenditore che li ha misurati male e la forka faceva il tuo stesso difetto.Erano 'solo' un decimo in meno.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Ciao,oggi ho provato a pompare la positiva a 75 psi,la negativa 0 psi.fatto un giro di circa 40 km,dislivello 800 m,quasi tutto sterrato.arrivato a casa ho misurato:70 nella positiva,uno sbuffo di aria nella negativa premendo la valvola,alla misurazione 0.datemi la vostra opinione.grazie
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao,oggi ho provato a pompare la positiva a 75 psi,la negativa 0 psi.fatto un giro di circa 40 km,dislivello 800 m,quasi tutto sterrato.arrivato a casa ho misurato:70 nella positiva,uno sbuffo di aria nella negativa premendo la valvola,alla misurazione 0.datemi la vostra opinione.grazie
Da 75 a 70 si potrebbe spiegare con la perdita dell'aria che va a riempire il tubo della pompa.
Vista da fuori sembrerebbe tutto normale.
Porta la pressione della camera positiva a 130, tenendo sempre a 0 la negativa.
Pompa con forza un po' di volte e vedi che succede alla negativa.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il problema di passaggio aria nella negativa dalla positiva è abbastanza comune. Di solito è solo un problema di OR, spesso basta solo ingrassarli, anche se visto quel che costano vale la pena sostituirli direttamente una volta smontata la forcella.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Va bene provero' cosi,ma basta qualche affondo,non occorre farci un giro per vedere il problema?
Se c'e' un passaggio d'aria, aumentare lo sbilanciamento, alzando parecchio la pressione da una parte, dovrebbe accentuare l'effetto.
Comprimendo aumenti ulteriormente la pressione e quindi ... si, potrebbero vedersi degli effetti.
Se hai modo, fai anche la prova col palloncino.
Se riesci a fissarlo alla sommita' dello stelo, potresti notare anche un'eventuale piccola perdita dalla "zona" valvola positiva.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao, ho provato in diverse maniere, la perdita e' dalla camera positiva alla negativa. Gli o-ring li ho gia' cambiati.Ci possono essere atri motivi oppure ci sono delle operazioni particolari per il montaggio degli o-ring e il riassemblaggio della forcella?
aspetto risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo