perdita escursione reba team

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
La spugnetta c'e'.E' montata sul pistone,subito sotto al o-ring che divide le due camere.Non credo serva a molto perche' nel rimontare la mia forka la spugnetta si e' rotta e l'ho dovuta togliere.Funziona bene lo stesso.Olio a volonta' sia sopra al pistone della positiva sia sopra al pistone della negativa.(a volonta' nn vuol dire un litro...:hahaha:).
Controlla bene il diametro del filo dell o-ring;se e' giusto devi fare fatica a inserire i pistoni nel fodero,con un decimo in meno i pistoni entrano senza fatica ma non tengono.Anke io ho comprato i ricambi da un rivenditore di idraulica:5 euro per un sacchetto di o-r!
Mi sa che stiam parlando di due spugnette diverse.
Quella montata sul pistone principale serve a lubrificare la parte di stelo sotto il pistone, quando la forcella si estende. L'idea e' che la spugna in questione trattenga l'olio che altrimenti scivolando in basso, farebbe mancare la lubrificazione all'oring.
Esattamente per la stessa ragione, c'e' una spugnetta anche nel pistone negatvo ... per garantire lubrificazione all'oring che lavora a contatto dello "stelo" che ha alla sommita' il pistone principale.
 

remigio

Biker superis
20/3/07
499
0
0
55
Lucera (FG)
Visita sito
ciao, mi sono accorto a fine giro che l'escursione della mia reba team era diminuito dai 10 cm a quasi la meta'. Ho immaginato che dipenda dalla perdita di pressione della camera positiva( che andava ad aumentare quella negativa) infatti se prima del gito avevo 95 psi in + e 80 in -, a fine giro mi sono ritrovato tutte e due sugli 85 psi, o addiritturqa la negativa con piu' pressione.
Ho sostituito gli o-ring lato aria ( i 2 grandi ed il piccolo) ma credo di non aver risolto il problema!!!
Qualcuno ha gia' avuto questo problema e come lo ha risolto?
grazie

Guarda forse non è la stessa cosa ma a me è successo che la forca si è abbassata da 120mm 80mm ed il comando blocco/sblocco si è inceppava.

Dopo vari tentativi e vedendo la mia forca "morire",infatti era diventata una ciofeca sia nell'assorbimento degli urti,sia nel ritorno,sia perchè era diventata moto corta (80 mm).ed allora quasi per caso ho pulito (esternamente) gli steli,ed ho spruzzato un bel pò di olio (Silic 1 della Byte) sugli steli,avendo ripristinato le pressioni (peso 64kg e mi pare d'aver messo 80 psi e 80 psi).Ebbene dopo un paio di giorni la mia forca è rinata.Ha recuperato tutta l'escursione originale ed anche il blocco/sblocco funziona meglio senza incepparsi.Adesso va che na meraviglia.

Vedi un pò tu.Ciao

Ps
nei giorni in cui la mia forca era "malata",più volte ho cercato di ripristinare le pressioni,ma la mia forca continuava a funzionare malissimo....fino a quando appunto non ho spruzzato il silic 1 sugli steli.........
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Allora , sostituiti gli oring per la seconda volta con quelli comprati da skf.positiva a 100 psi,negativa a 70 psi,Giro di circa 40 km,800 m dislivello,sterrato :a fine giro l'escursione della forcella era ancora di 100 mm,ma per mia disperazione la positiva aveva poco piu' di 90 psi, la negativa di circa 80.
Percio' dell'aria e' passata dalla positiva alla negativa, poca ma e' passata,
Gli oring li ho misurati ,mentre lo spessore e' uguale di 2,5 mm ,il diametro interno anche se difficilmente misurabile mi pare sia piu' piccolo di qualche decimo di mm.
a questo punto non mi resta che comprare il kit air service completo per la reba 2007, e sotituirli con gli originali....poi vedremo il risultato!
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
all'interno, all'altezza di dove lavora l'oring del pistone positivo non ci sono rigature, ma in controluce si vede come dell'usura dovita credo proprio al lavoro continuo dell'oring!!!
Non mi pare che questo possa comportare una perdita di pressione tra + e -
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao, montati ieri gli oring originali lato aria.
pressione positiva 100 psi,negativa 70 psi,collegando poi nuovamente la pompa ,misuro 98 e 60 ( il resto finisce nella pompa)
solito giro di circa 40km , 2 ore:alla fine collegando la pompa ho misurato 95 e 70
Percio' da quello che deduco dentro la negativa misurando 70 ,ne avevo circa 80 psi,di conseguenza sono al punto di partenza ...credo di avere ancora perdita di pressione dalla + allla -.
qualcuna sa darmi una spiegazione , o un rimedio??'
ciao
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Mi vien da pensare che sian tutte cosi'.
L'unica cosa che mi viene in mente e' che quando hai misurato a fine giro, la forcella fosse calda ... molto calda.

Io farei questa prova.
Metti a 100 la + e a 70 la -.
Misuri e verifichi quanto perdi per via del tubo pompa.
Rigonfi a 100 e 70 e riverifichi la pressione.
Fai questo tre o quattro volte, per trovare i valori medi.

Fai il tuo giro.
Dopo un ora che sei rientrato .. misuri.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
grazie, quello che hai descitto e' esattamente quello che ho fatto,infatti pompando a 100 e 70 , e poi riattacando la pompa trovavo poco meno di 100 ...circa 98 nella +,mentre la - trovavo 60.
A fine giro era quello che credevo di misurare, invece ho misurato 95 e 70..
Poi a proposito della misura a caldo non so...se fossi per quello dovrei trovare anche la positiva piu' alta
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Poi a proposito della misura a caldo non so...se fossi per quello dovrei trovare anche la positiva piu' alta
In effetti, visto che la pressione diminuisce sopra e aumenta sotto vuol dire che e' maggiore il lavoro di compressione sopra rispetto a sotto - quindi dovrebbe scaldarsi di piu' sopra.

A questo punto penso che sarebbe utile che qualcuno con una reba come la tua facesse la tua stessa prova.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Rifai la prova gonfiando solo la positiva.Fai il giro e ricontrolla entrambe le camere.La camera negativa e' bastarda dentro perche' quando la gonfi la forcella si accorcia e fa diminuire la pressione della negativa.Percui il valore sballa.Se hai ancora perdita c'e' qualche riga nello stelo.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
quando ho smonato la forcell l'ultima volta, ho guardato all'interno degi steli in cntrluce..in effetti all'altezza dove lavora l'oring del pistone positivo ci sono delle leggerissime rigature superficiali, ma non so quanto possano influire
Non riesco a quantificarle perche' non si riesce a toccarle con le dita!
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
ciao, qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ripeto che anche con gli oring originali partendo con 100 in +, e 70 in -, alla fine del giro mi ritrovo con l'escursione dimezzata e la pressione 90 in + 100 in -...non so se possa dipendere da altri motivi,magari qualcuno ha risolto il problema !
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
diciamo che i valori li ho calcolati tenendo conto della perdita quando si attacca la pompa alla valvola!
pero' con la pompa ho misurato 90 sia nella positiva che nella negativa!!!!!!!!!!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
ciao, qualcuno ha avuto il mio stesso problema? ripeto che anche con gli oring originali partendo con 100 in +, e 70 in -, alla fine del giro mi ritrovo con l'escursione dimezzata e la pressione 90 in + 100 in -...non so se possa dipendere da altri motivi,magari qualcuno ha risolto il problema !
Credo di aveti gia' fatto sta domanda.
Tu infili il pistone da sopra o da sotto?
Te lo chiedo perche' sopra c'e' il filetto del tappo e non vorrei che fosse quello a danneggiare l'oring quando rimonti. (proprio per pensarle tutte).
Apri il tappo sopra e verifica quanto olio c'e'.
Se, come tutto fa pensare, c'e' un passaggio d'aria, l'olio dovrebbe essere sparito o quasi.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
allora,il pistone lo infilo da sotto come specifiche
mentre l'olio sopra il pistone( camera positiva) come dici non c'e' piu' niente di quei circa 6cc messi qualche giorno fa
Se non l'hai gia' fatto, scrivi ad AMG e spiega quel che succede.
Chiaramente c'e' un passaggio tra gli oring e il cilindro.

Oppure, se hai voglia di toglierti il dubbio.
Smonta la forcella.
Togli tutto dallo stelo del pistone .. incluso il piattello alla base.
Infila il pistone.
Metti un faro sopra e fai scorre il pistone (tenndo lo stelo centrato) guardando da sotto ...se passa luce.
E' vero che la pressione piu' peggiora le cose ma .. magari.
 

Classifica mensile dislivello positivo