perdita escursione reba team

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
ciao, ho provato in diverse maniere, la perdita e' dalla camera positiva alla negativa. Gli o-ring li ho gia' cambiati.Ci possono essere atri motivi oppure ci sono delle operazioni particolari per il montaggio degli o-ring e il riassemblaggio della forcella?
aspetto risposte
Posto di avere gli oring giusti, per cambiarli, il metodo piu' sicuro e' sfilare il pistone dal basso, togliendo quindi foderi bassi e il piattello alla base dello stelo.
Non mi pare ci siano altri "trucchi" particolari.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
ciao, ho provato in diverse maniere, la perdita e' dalla camera positiva alla negativa. Gli o-ring li ho gia' cambiati.Ci possono essere atri motivi oppure ci sono delle operazioni particolari per il montaggio degli o-ring e il riassemblaggio della forcella?
aspetto risposte

Avevo lo stesso identico problema sulla mia Reba SL, ho sostituito tutti gli O.R. ho fatto il cambio dell'olio, in pratica ho revisionato TOTALMENTE la forcella........... ora è una meraviglia!
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Gli oring che ho sostitouito non sono gli originali,ma presi da concessionario skf ,credo che siano gli stessi visto che gli ho portato gli originali come campione.devo fidarmi anche perche per gli originali devi comprare il kit solo air per 25 euri!pero' se nonfunziona ancora che fare?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Gli oring che ho sostitouito non sono gli originali,ma presi da concessionario skf ,credo che siano gli stessi visto che gli ho portato gli originali come campione.devo fidarmi anche perche per gli originali devi comprare il kit solo air per 25 euri!pero' se nonfunziona ancora che fare?
Mi pare che ci capisci abbastanza da renderti conto che il passaggio d'aria tra le due camere si gioca tutto sulla tenuta degli oring in questione.
Diciamo che con gli oring originali, non c'e' ragione perche' il problema si manifesti.

Per toglierti il dubbio di aver montato oring non adatti, dovresti smontarli e verificarli "nuovamente" con quelli che hai sostituito.

Hai valutato la possibilita (oggettivamente remota) che rimondando la forcella, si siano rovinati gli oring?
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
Gli oring che ho sostitouito non sono gli originali,ma presi da concessionario skf ,credo che siano gli stessi visto che gli ho portato gli originali come campione.devo fidarmi anche perche per gli originali devi comprare il kit solo air per 25 euri!pero' se nonfunziona ancora che fare?

Io non li ho presi originali, sono andato con i campioni in un negozio di cuscinetti, ho preso TUTTI gli O.R. sia del stelo Dx che quelli del Sx, x due volte così li ho tutti belli pronti per la prossima revisione, ho pagato 5 euro!
Io non so chi sia questo concessionario skf xò può essere che se magari i tuoi O.R. erano molto consumati i campioni siano risultati "fasulli" al rivenditore.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Purtroppo la maniera definitiva sarebbe comprare gli originali.comunque questo pomeriggio ritorno con gli originali e provo a comprarne degli altri da un rivenditore di cuscinetti ,poi riprovo a rimontare il tutto.voi li ingrassate prima di rimontarli?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Purtroppo la maniera definitiva sarebbe comprare gli originali.comunque questo pomeriggio ritorno con gli originali e provo a comprarne degli altri da un rivenditore di cuscinetti ,poi riprovo a rimontare il tutto.voi li ingrassate prima di rimontarli?
Si, meglio ingrassarli e ... ricordarsi di mettere il 15wt sopra il pistone oltre che impregnare la spugnetta sotto il pistone.
 

pertano

Biker serius
22/12/05
204
1
0
trieste
Visita sito
Se non erro 15 cc di 15 wt sotto,6 cc di 15 wt sopra,inumidire al spugnetta sopra... e qualcosa d'altro?tra i 2 oring grandi ,cioe' nella camera negativa ci va unpo di olio per lubrificare il pistone?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Se non erro 15 cc di 15 wt sotto,6 cc di 15 wt sopra,inumidire al spugnetta sopra... e qualcosa d'altro?tra i 2 oring grandi ,cioe' nella camera negativa ci va unpo di olio per lubrificare il pistone?
Si, 15 nel fodero e 5 sopra il pistone.
Nella camera negativa ci finisce l'olio che colera' dalla spugnetta che c'e' sul pistone principale e poi ... metti olio sulla spugnetta del pisone negativo.
 

Luckyboom

Biker superis
7/3/08
425
0
0
Trieste
Visita sito
La "team" e' un modello di Reba.
Quella che avevo io era una SL 2009 e ricordo che all'interno del pistone negativo c'era una spugnetta per lubrificare lo scorrimento dello stelo del pistone principale.
A regime questo pistone negatvo, spinto dalla pressione negatva, non si muove dal fondo dello stelo dell'aria.

ah ok, scusa x l'ignoranza................ anch'io ho una Reba SL, ma non ho nessuna spugnetta, o x lo meno non ci ho fatto caso. la mia è del 2008 xò.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
La spugnetta c'e'.E' montata sul pistone,subito sotto al o-ring che divide le due camere.Non credo serva a molto perche' nel rimontare la mia forka la spugnetta si e' rotta e l'ho dovuta togliere.Funziona bene lo stesso.Olio a volonta' sia sopra al pistone della positiva sia sopra al pistone della negativa.(a volonta' nn vuol dire un litro...:hahaha:).
Controlla bene il diametro del filo dell o-ring;se e' giusto devi fare fatica a inserire i pistoni nel fodero,con un decimo in meno i pistoni entrano senza fatica ma non tengono.Anke io ho comprato i ricambi da un rivenditore di idraulica:5 euro per un sacchetto di o-r!
 

Classifica mensile dislivello positivo