Perdita di sensibilità alle mani

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Ciao a tutti,

mi capita spesso andando in bici di ritrovarmi con la mani intorpidite, con scarsa sensibilità e, in extremis, difficoltà di movimento (per esempio nell'utilizzare il cambio "sequenziale a levette" della mia bici).
Solitamente risolvo parzialmente posizionando per un po' le mani al centro del manubrio, sul ferro, quando la strada lo permette, oppure meglio ancora pedalando senza mani e facendo "ciondolare" le braccia.
In realtà così facendo non risolvo mai del tutto il problema, che poi si ripresenta dopo poco, ma mi limito, quando la situazione diventa "critica", a riportare gli arti in uno stato "utilizzabile".

Le mani ritornano alla completa normalità soltanto una mezz'ora circa dopo aver finito il mio giro.

Vorrei evitare questo fastidioso problema, da cosa può dipendere secondo voi?

Grazie

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Quant'è che vai in bicicletta? Perchè a me capita di solito a inizio stagione quando inizio ad allenarmi, specialmente su sentieri tosti. Forse, se è da poco che hai iniziato ad andare in bici, ti devi abituare, col tempo e macindando chilometri.

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Beh, è da 30 giorni e 380 Km circa che vado in bici, per questa stagione ho iniziato tardi.

Però in generale vado praticamente da sempre, anche se "a periodi", e non ricordo di aver mai avuto in passato questo genere di problemi, neanche dopo esser stato fermo per molto tempo (12-18 mesi).

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
ma che genere di percorsi fai? come ti ho già detto a me capita su sentieri tosti. Se ti accade in terreni sconnessi può essere normale (fino a un certo punto). Ma se invece ti accade su terreni scorrevoli, forse non hai la bici regolata a dovere.

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Non credo di fare niente che possa esser definito "tosto": strade sterrate da automobile, strade di bosco transitabili da fuoristrada, raramente qualche sentiero sassoso a larghezza di moto.

Il fatto che ho una bici rigida probabilmente in ogni caso aiuta a prendere botte alle braccia, ma la cosa strana è che mentre alla fine di una discesa (per me) impegnativa ho del normalissimo (o almeno credo) dolore alle dita dovuto allo sforzo di tener premuti i non efficientissimi v-brake, questo problema mi si presenta invece più che altro durante le salite o tutt'al più nel piano.

Oggi per esempio ho dovuto rallentare per "sventolare le braccia" nell'ultimo tratto del mio giro dopo che già da 3-4 km mi trovavo su asfalto per lo più pianeggiante con un piccolo sali/scendi.

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Per quanto riguarda le regolazioni:

La regolazione della sella credo sia corretta, in quanto abbassandola anche di poco nelle salite ho dolore ai ginocchi, mentre alzandola "perdo il tempo" nel punto più basso della pedalata quando devo pedalare velocemente.

Quella del manubrio in effetti non ho mai ben capito come dovrebbe stare, anche se così lo trovo comodo sia quando sono in pedi che da seduto, che quando devo farci forza nelle salite.

loiety

Biker superis
16/5/05
325
0
0
piemonte
web.tiscali.it
quando anni fa pedalavo con le rigide mi capitava sistematicamente, con la prima bike forcellata ho risolto.
Adesso che ho la bdc guarda caso il problema si è ripresentato.
Concordo con chi dice che è anche un problema di cervicale. In tal caso può essere utile sia degli esercizi per la cervicale (meglio consultare fisioterapista e/o osteopata, chiedi nella sezione allenamento) che lavorare sulla posizione. Potrebbe essere utile, se la piega te lo permette, mettere i cornetti, che ti consentirebbero in salita di cambiare più spesso posizione.
Infine, evita se ce l'ha, togli il parasole al casco, che ti obbliga a una maggiore rotazione della testa. Usi i guanti ?

piernik

Biker novus
Mio primo messaggio, saluto tutti e mi permetto di azzardare un'ipotesi che nel mio caso si è rivelata esatta, ho una MB vecchia e non ammortizzata e soffrivo spesso di formicolio alle mani (tenete presente che ho una piccola ernia cervicale) prima ho alzato leggermente il manubrio in modo da non dover alzare molto la testa per guardare avanti senza grossi miglioramenti poi, questa è stata la vera svolta che mi ha risolto il problema, ho cambiato le maglie!!!! e si non ci crederete ma il formicolio era dovuto alla manica della maglia troppo stretta che impediva una corretta circolazione.

Magari non è il tuo caso ma prova non si sa mai.

Ciao a tutti

cebreiro

Biker popularis
30/9/06
73
0
0
Varese
Visita sito
Anch'io ho avuto il tuo stesso problema e l'ho risolto per passi:
1) guanti con nserti in gel
2) tagliato manubrio così ho una impugnatura + stretta
3) cambiato manopole mettendo quelle in spugna morbida (e questo è stato quello risolutivo)

rosso.davide

Biker popularis
secondo me la cervicale centra fino ad un certo punto...
il formicolio è causato da un scarso apporto di sangue, se la partenza fosse a livello cervicale il formicolio si estenderebbe di più e non solo a livello distale delle dita.
capita anche a me con la bici da corsa.
il problema è a livello del tunnel captale o nei pressi.
praticamente la pressione esercitata a livello del palmo delle mano comprime i vasi saungunei e non permette una buona ossigenazione delle dita.
A volte a me addirittura si addormentano persino i piedi, dipende anche dal fatto che l'organismo utilizza principamente il sangue per ossigenare e nutrire muscoli che stanno facendo tutta la fatica.
Con i guanti non ho risolto molto, cerco nei momenti in cui posso di muovere le mani il più possibile e prova, pe quanto ti sia possibile di premere meno con le mani sul manubrio e di stare morbido.
Questo è quello che penso io....

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Grazie per tutte le risposte... aggiornamento:

ho provato a sostituire le maniglie della bici, ma non è cambiato niente... problemi di ostruzione alla visuale col casco non ne ho.

Purtroppo trasformare la rigida in ammortizzata non è possibile.

Ho visto che in molti suggerite che si tratti di un problema alla cervicale... come potrei fare per determinarlo con certezza?

Alcuni amici mi hanno suggerito una nuova pista: secondo loro il problema è dato dalle troppe schifezze che mangio e dal conseguente colesterolo alto nel sangue... possibile secondo voi?

Grazie di nuovo a tutti, questa cosa è veramente fastidiosa

P.s. Ho linkato il post sul forum del medico :)

El-gato

Biker serius
2/8/07
131
0
0
Roma
Visita sito
Anche io sono al mio primo post, anche se leggo da un po questo bellissimo forum ...
In primis un saluto a tutti

io ho lo stesso problema,la mia impressione è che il formicolio è causato da una posizione in sella errata,mi sento sbilanciato in avanti e questo mi fa poggiare il peso del corpo sul manubrio stringendo molto le manopole,se mi concentro un po e cerco di stare rilassato senza aggrapparmi al manubrio con forza e stando attento anche a non piegare i polsi la situazione migliora decisamente.

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito

se fai spostare questa discussione nella sez allenamenti, infortuni ecc. secondo me riceverai molte più risposte e pareri qualificati come quello di medici.
Comunque, probabilmente è una questione di posizione o di misura della mtb.
o-oo-o

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Sono d'accordo con El-Gato. Mi succedeva uguale anche a me al inizio, perche stringevo troppo le manopole. Io in teoria ho una front, ma è una front da supermercato... di corsa ne avra 40mm scarsi... e quasi uguale a una rigida. Sentivo formicolio sia in salita che in discesa. Ho iniziato andare in MTB al inizio di marzo quest'anno, con questa "front" (che pesa 15kg...). Ho maccianto +/- 6000km andando come un matto quasi tutti giorni... non ho più problemi. Il cambiamento evidente è stato datto secondo me 50% dai guanti con inserti in gel abbastanza grandi+gomme da 2.30 per "ammorbidire" un pò la biga, e 50% dal rendermi conto che stringevo troppo le manopole più che altro per la paura nelle discese ripide o sconesse. Adesso faccio anche percorsi da FR con a volte discese con gradini naturali da 30-40cm sempre con la stessa "front" (che si ostina a non rompersi, ma questa settimana mi deve arrivare la nuova FULLL!!!!), e a parte lieve dolore nelle atricolazioni delle dita se faccio discese lunghe (dovute al premere prolungato delle leve dei freni V-Brake), non ho più problemi.
Quindi per concludere il mio consiglio sarebe questo:
- un buon paio di guanti
- presa adeguata sul manubrio
- MACCINA TANTI KILOMETRI...

Alla fine o risolvi il problema, ho ti abitui...
Buone pedalate!

Bodom

Biker serius
23/7/07
105
0
0
Siena
Visita sito
Sto provando a sistemare una regolazione alla volta... per adesso non ho risolto granché, se mai dovessi riuscire vi farò sapere qual'era il problema :)

In molti (perfino il medico) mi avete consigliato di passare ad una ammortizzata, ho messo in preventivo la spesa per quest'inverno, se non perderò la costanza... per adesso sto lavorando sul potenziamento del motore della mia bike in modo da poter sfruttare al meglio un eventuale nuovo mezzo :P

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ultimamente ho fatto caso a quanto contino le misure.. Anche solo modificando l'angolo della sella, trovando le corrette misure di altezza e inclinazione sembra di stare in sella ad un' altra bici.. probabilmente in giovane età queste differenze si sentono meno e si tira ugualmente.. ma forse con l'andare degli anni si diventa piu sensibili e pignoli, il mio vicino ci smanetta minimo 1 ora al giorno, però fila via come un treno, manco avesse 20 anni di meno..
Personalmente faccio fatica a regolare il manubrio come si deve, non mi sembra mai comodo abbastanza. Mi piace tenerlo arretrato, ma inevitabilmente dopo poco mi fanno male le spalle..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo