perdita di sensibilità alle mani

psico

Biker popularis
20/10/05
88
0
0
milano
Visita sito
Buonasera

mi capita spesso di perdere completamente la sensibilità alle mani, soprattutto se esco con la bici da corsa. I fenomeno è presente anche in mtb o bmx ma in maniera molto meno accentuata. Il problema è comparso da quando , tre anni fa, ho iniziato le cure per un tumore al mediastino. Ho fatto 4 cicli di chemioterapia e poi della radioterapia. Il cateterino all' altezza dello sterno non mi è mai stato messo perchè le vene e le arterie in quella zona erano già costrette dalla massa tumorale di notevole dimensione e quindi tutte le flebo mi sono state fatte nelle braccia. Naturalmente tutte le vene in questa zona sono "bruciate" e si sono ritirate verso l' interno. Per i primi mesi le mani erano quasi sempre intorpidite anche a riposo per i residui delle sostanze chemio terapiche ma via via il fastidio è scomparso presentandosi solo nelle situazione sopraindicate. Immagino che ora sia un problema di circolazione negli arti, giusto? C'è qualche esercizio ( per quanto riguarda la postura sulla bici sto già facendo diverse prove con inclinazione manubrio/ comandi / sella) che possa aiutarmi a risolvere o comunque a diminuire la perdita di sensibilità alle mani?
Grazie
Francesco

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' più complesso di quanto dici. Sicuramente hai un ritorno venoso compromesso,ma solo a livello superficiale.Probabilmente c'è un edema diffuso che crea pressione sui nervi periferici causando le parestesie. Ti converrebbe farti valutare d un neurologo per vedere se è il caso di fare un'elettromiografia. Non ci sono esercizi specifici,solo interrompere e sciogliere quando si presenta il problema

psico

Biker popularis
20/10/05
88
0
0
milano
Visita sito
ok grazie proverò a contattare un neurologo a settembre per vedere cosa fare..intanto vorrei provare anche con un pò di nastro col gel sul manubrio un minimo dovrebbe giovarmi. grazie ancora ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo