• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Perdita di sensibilità all'anteriore

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ciao a tutti
Vi spiego un problema che mi sta colpendo negli ultimi mesetti ... noto come una certa perdita di sensibilità all'anteriore sui percorsi tecnici

All'inizio davo la colpa alla gomma ant vecchia (ne avevo montata una che avevo in garage da un paio di anni, una Kenda Nevegal, messa bene come tassellatura, ma vecchia)
Allora ho cambiato e ho messo una Muddy Mary che come gomma invernale è sicuramente ottima a mio avviso...

Cosa noto: a pari distribuzione dei pesi (quindi a pari posizione di me in sella o fuori sella) noto che l'anteriore "tiene meno" o è poco sincero rispetto a un pò di mesi fa.... questo sia con il Nevegal sia con il Muddy mary ...se però carico di più l'anteriore spostando il peso in avanti dove il Kenda mollava il Muddy tiene. Quindi già un piccolo miglioramento c'è stato.

Ora verrebbe da dire: carica di più l'anteriore e sei a posto ....
Ok, questo è parzialmente vero e infatti sto pensando di togliere l'ultimo spessore da sotto il manubrio per agevolare la nuova ripartizione di pesi, ma mi chiedo... perchè a pari bilanciamento noto meno tenuta?

Che sia un problema di forcella? O di ammo?
A logica dovrebbe essere qualcosa legato all'anteriore del mezzo, ma cosa?
Consigli? (Ho una Lyrik a molla)

Grazie
Ciao
Buon Natale a tutti!
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.589
1.201
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Sicuro che nn sia una questione psicologica? Nel senso che il terreno in questo periodo è più infido.. Le radici e le pietre smosse sono coperte dalle foglie e magari tieni x "difesa" il peso più indietro. Io ho parecchia difficoltà a guidare con questi terreni, patisco molto il nn vedere dove metto le ruote e nn riesco a caricare come voglio. Ho preso troppe facciate in moto x le foglie e mi sento ancora meno sicuro in bici :-D
 
Reactions: livio916

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Non saprei... di facciate non ne ho mai prese, è possibile quello che dici, però è anche vero che sono vari inverni che guido in queste condizioni, quindi foglie, rocce viscide fango e neve le conosco un pò

Proverò un pò a lavorare sulla mente ehehehe... rifacendo alcuni percorsi propedeutici, però non escludo che si possa fare qualcosa a livello taratura sospensioni per "migliorare"....
 

planted

Biker serius
11/2/07
212
-3
0
Bergamo
Visita sito
Prova ad ammorbidire un pò la molla se puoi....che pressione utilizzi davanti?...é sempre stata quella?
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
La pressione davanti è di solito simile ... dico simile perchè non la misuro ma vado a mano...

Provo a cambiare l'olio dell'idraulica per vedere se migliora: potrebbe essere un'idea.... potrebbe avere quasi 2 anni!
Ho revisionato qualche settimana fa la parte molla, pulendo parapolvere e superfici di scorrimento, ingrassando un pò la molla (x gli attriti sulle pareti dello stelo)... ora non mi resta che l'idraulica
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Magari vai più veloce e non te ne rendi conto

Forcella più morbida e manubrio più basso dovrebbero aiutare parecchio, ma aumentano il rischio del capottone ovviamente
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio

Non sara' che abbia troppo grasso ora!!prova anche l' idraulica giusto auguri
 

kaddish

Biker serius
20/7/11
234
0
0
Biella
Visita sito
Già che ci sei dovresti dire la sezione del Kenda nevegal che avevi, perchè se 2.10/2.35 hanno la forma a "pera" e tende a partire via, mentre ad esempio il 2.50 è più squadrato e tiene (anche per la dimensione, pressione più bassa ecc) meglio.
Ciao.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao a tutti
Vi spiego un problema che mi sta colpendo negli ultimi mesetti...

Cosa intendi con "ultimi mesetti"? Le basse temperature potrebbero almeno in parte essere una spiegazione, dato che influiscono sia sul comportamento delle sospensioni che dei pneumatici. La tua forcella dispone di registri per la frenatura in compressione? Hai compensato la maggior frenatura causata dal freddo aprendoli?
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
controlla anche il sag dell'ammo, basta che si abbassi leggermente di più del solito e la distribuzione dei pesi va a p.....
 

mrwest77

Biker tremendus
21/7/08
1.115
5
0
Bedizzole Brescia
Visita sito
Ho fatto la revisione completa della forcella venerdì.... avrei dovuto provare la bike sabato, ma un brutto raffreddore mi ha fermato.
Per sicurezza ho rifatto il sag alla prossima uscita vi saprò dire come va

La gomma non influisce su questa perdita di sensibilità, in quanto la cosa la notavo sempre con il Kenda.. caso mai un piccolo miglioramento può essere stato dato dalla gomma nuova: tutte in misura 2.35

Muldox grazie, la prossima uscita se noto ancora il fenomeno, visto il freddo, provo ad aprire un pò i registri, almeno quello della compressione e vedere come va....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo