Perdita di pressione freno posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


clauddd

Biker superioris
26/1/10
870
110
0
bari
Visita sito
ciao a tutti
sono nuovo del mondo delle mtb ed è il mio primo topic.
ho un problema al freno posteriore Avid Juicy 5, acquistato usato dal mio rivenditore.
l'anteriore nessun problema.

praticamente quando alzo in piedi la bici (quindi la metto in posizione verticale) e pinzo 5 o 6 volte la leva freno posteriore c'è una perdita di pressione fino a che la leva non tocca la manopola sul manubrio, non appena la rimetto in posizione orizzontale, ripinzo 5 o 6 volte la leva e torna la pressione al freno che ricomincia a funzionare perfettamente.

ho smontato la leva freno e tutte le fascette che tenevano il tubo fisso al telaio senza smontare la pinza per vedere se tenendo in alto la leva freno succedeva lo stesso, ma non succede niente.

poi ho smontato completamente il freno ed ho notato che la perdita di pressione avviene quanto LA PINZA è in posizione verticale, mentre in posizione orizzontale torna la pressione.

penso che ci sia una bolla d'aria nel tubo, ma nella leva, nel tubo o nella pinza?
io credo nella pinza perchè la perdita di pressione avviene quando la pinza cambia posizione.

cosa dovrei fare per risolvere il problema?

grazie a tutti
 

yughy

Biker novus
19/8/15
7
1
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 (GE)
Ciao, mi sono appena iscritto al forum e vorrei riaprire questa discussione per chiedere un consiglio per un problema analogo.

Un mese fa, ho acquistato approfittando di uno bello sconto da una nota catena di vendita del nord, una Bulls wild cup 3 my2014 nuova.
Loro offrono un servizio di revisione gratuita per un'anno ad intervalli di 1-3-6-12 mesi.

Dopo i primi chilometri ho notato subito dei piccoli problemi tra cui le pastiglie dei freni che toccavano costantemente sui dischi. In occasione del primo tagliando ho quindi riportato il problema ed è stato risolto.

Ora però quando carico la bicicletta (verticale) in ascensore ho notato che pinzando il freno anteriore, dopo 3-4 pompate la leva arriva a fine corsa, come il caso riportato sopra, mentre rimettendola giù e ripompando diverse volte si sistema. (e prima di portarla a regolare non mi pare lo facesse).
Ho detto del problema al meccanico-venditore e mi ha detto che è normale perchè le bici con freni idraulici non vanno messe in verticale. Però a me sembra strano perchè il freno dietro non lo fa, e la mia vecchia mtb con dei magura idraulici non mi ha mai dato questo problema.
Che ci sia aria nell'impianto o ha ragione il venditore che è tutto apposto e non può essere così?

Grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo