• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

perdita controllo r. anteriore

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
46
triste pianura
Visita sito
Non so se è la sezione giusta ma inizia a sorgermi un dubbio sono due volte a distanza di 15 giorni che un mio compagno di uscita cade abbastanza rovinosamente su tratti di leggera discesa a una velocità di circa 25/30 km/h con fondo battuto e presenza di ghiaia ora tenendo presente che non sono tratti difficili che lui ha un full da 100 da xc ed è abbastanza sicuro in discesa le due cadute pressochè similari cioè perdita dell'avantreno e relativo accartocciamento di lui nella bici mi fanno pensare o ha un settaggio degli ammortizzatori sbagliati o qualcosa di simile a cosa possono essere dovute cadute simili se non a deconcontrazione di chi guida?
 

cestobike

Biker cesareus
2/3/09
1.784
3
0
Vicenza
Visita sito

Cosa monta davanti?
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
dalla tua descrizione potrebbe essere a causa della forcella troppo morbida, perchè se è caduto 2 volte in 2 settimane è strano.. se aveva problemi di copertone in quelle strade probabilmente avrebbe perso aderenza anche in passato..

però, come ti ha già chiesto anche cestobike dovresti dare qualche info sul modello del copertone anteriore..
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
i mavic sono i cerchi, 2.1 è riferito alla misura del copertone.

Comunque a parte possibili errori di guida, le soluzioni potrebbero essere:
errata taratura forcella, copertone con battistrada non adeguato per mescola/profilo, errata pressione di gonfiaggio.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
cade in rettilineo? cade in curva?
nell'ordine: pressione errata del pneumatico, peso troppo arretrato e/o ciclista troppo rigido sulla bici, forcella con taratura sbagliata. ciao.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Mi sembra così strano che è difficile perfino da immaginare...

Mah! Principalmente direi che si tratta di un problema di tenuta della gomma anteriore, cioè la facoltà di tenere la direzione con l'anteriore...

In genere, una buona gomma, con una buona direzionalità, perdona molti errori di guida, sopratutto in discesa, a patto che sia tenuta alla pressione giusta...

Che tipo di gomma usa???
 

blaz

Biker serius
22/9/05
148
1
0
46
triste pianura
Visita sito
eccomi scusate ho messo il tipo di cerchio e non la gomma rettifico allora i copertoni sono dei Maxxis Crossmark 2.1 tubeless la pressione è di 3 atm in salita e 2,3 o 2,5 in discesa allora cerco di chiarire la dinamica della caduta è caduto su un tratto di rettilineo ghiaioso senza sconnessioni o pietre grandi solo ghiaia e fondo battuto, il termine accartocciamento del fatto che il manubrio si è girato come di colpo e lui è rimasto attaccato alla bici accartocciandosi ad essa
 

magika

Biker velocissimus
1/10/07
2.356
2
0
trapiantato a beri
Visita sito

gli si è chiuso lo sterzo......allora è un problema di grip dell' anteriore!quanto pesa?come si mette in sella?carica bene l'anteriore?la pressione mi sembra ok (nei limiti del normale) ...dipende sempre però dal peso...se è leggero (come me....1.83 per 65 kg) può tenere pressioni più basse in sterrato!senza queste info è difficile spiegare!sciaooooooo!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
a giudicare dalla dinamica che descrivi, non credo che possa trattarsi di un problema di meccanica/assetto/gomme: a quella velocità, su un semplice rettilineo sterrato e con poca pendenza, secondo me si può trattare di un cambio improvviso di fondo (magari una buca resa invisibile dalla breccia che vi si è depositata dentro) o una pietra/radice della quale non si è accorto. Questo, probabilmente unito a qualche errore di guida (peso del corpo troppo arretrato e quindi sterzo eccessivamente alleggerito).
Sono solo ipotesi ma, sulla breccia fine e sciolta, la biga, in velocità, tende a "galleggiare", quindi se l'anteriore viene alleggerito per un errore di bilanciamento del peso corporeo (e non è semplicissimo trovare la posizione ideale) ogni minimo intralcio sul terreno può rivelarsi disastroso.
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Bhè io sono solito andare in questi posto e all'anteriore ho proprio un crossmark (2.1 70a per camera a 2.5-3bar) e nonostante il riporto in ghiaia che in alcuni punti supera i 5-7cm non è impossibile curvare o fare le scalinate anche se non danno tantissima sicurezza su questo fondo come coperture... poi dipende magari l'amico era stanco dal giro e si è distratto... bhò

Ciao
Giovanni
 

Damigiano

Biker superioris
3/9/09
975
0
0
Fiesso D'Artico (VE)
Visita sito
Bike
Epic ht - sl6 - crux
certo che una pressione di 3bar è troppa! il copertone deve poter avere aderenza e a quella pressione è impossibile
gli ust vanno tenuti a circa 2bar. in base alle necessità

x esempio io pesando 68 kg circa le tenevo da 1.8 (fondi sconnessi) a 2.1 (fondo battuto)

e poi controllare la pressione e il ritorno della forcella

occhio che farsi male non è il massimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo