perdita contatto piede-pedale durante il salto

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

fisicamente96

Biker serius
14/9/11
111
0
0
bergamo
Visita sito
ciao vorrei avere alcuni consigli riguardo un problema che mi capita sempre più spesso, da quando ho iniziato a saltare con la bici.
mentre sono in sospensione e non ho contatto con la terra mi capita di salire piu un alto della bici e durante l' atterraggio non riesco a posizionare correttamente il piede sul pedale perché o si è girato o proprio non ho più la scarpa in corrispondenza del pedale (quest ultimo caso molto più grave mi è capitato una sola volta per fortuna)
detto questo vorrei sapere se il mio errore è di impostazione del salto o se è colpa dei pedali (escludo le scarpe visto che ho appena preso le 5.10)
grazie per i consigli e spero di essere stato abbastanza chiaro
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
se hai dei pedali con pin e scarpe 5-10 la tenuta è molto elevata
se ti scappa il pedale probabilemnte è perchè non carichi bene il peso
nel salto dopo un afse inziale di stacco in cui puoi tenerti col peso indietro, poi devi passare ad un aposizione ben centrata pe rripartirlo tra le 2 ruote e caricare i pedali
 

fisicamente96

Biker serius
14/9/11
111
0
0
bergamo
Visita sito
se hai dei pedali con pin e scarpe 5-10 la tenuta è molto elevata
se ti scappa il pedale probabilemnte è perchè non carichi bene il peso
nel salto dopo un afse inziale di stacco in cui puoi tenerti col peso indietro, poi devi passare ad un aposizione ben centrata pe rripartirlo tra le 2 ruote e caricare i pedali

probabilmente hai ragione te, perchè quando atterro mi trovo sempre un po sbilanciato in dietro perché dopo una volta che mi sono impuntato stò ben attento a stare col peso in dietro ma forse un po troppo, inoltre i pedali hanno si i pin ma sono del tipo nn sostituibili forse incide anche quello, se fossero più alti magari... nn avrei questo problema
 

speedario

Biker ultra
6/7/08
647
23
0
Casatenovo
Visita sito
Bike
Mondraker DUNE Canyon Spectral
ciao, anche io avevo il tuo problema che ho risolto sostituendo i pin con dei grani piu lunghi prova cambiando i pedalini io ho quelli della exaust belli e leggeri.
Ciao.
 

stanco01

Biker serius
4/9/09
207
1
0
padova
Visita sito
Può essere che non tieni i piedi in modo da trattenere la bici. Durante il salto i piedi, soprattutto il posteriore, devono essere inclinati e premere sul pedale in modo che i pin e le scarpe facciano il loro lavoro. Se per caso non fai questo, prova a lavorare sul bunny hop fino a quando non hai confidenza di tirare su la bici con i piedi.
:celopiùg:
 

fisicamente96

Biker serius
14/9/11
111
0
0
bergamo
Visita sito
Può essere che non tieni i piedi in modo da trattenere la bici. Durante il salto i piedi, soprattutto il posteriore, devono essere inclinati e premere sul pedale in modo che i pin e le scarpe facciano il loro lavoro. Se per caso non fai questo, prova a lavorare sul bunny hop fino a quando non hai confidenza di tirare su la bici con i piedi.
:celopiùg:
per l' appunto ora stò cercando di migliorare la tecnica e poi proverò a montare dei pedali con i pin più lunghi
grazie del consiglio
 

Mandrakka

Biker superis
ciao vorrei avere alcuni consigli riguardo un problema che mi capita sempre più spesso, da quando ho iniziato a saltare con la bici.
mentre sono in sospensione e non ho contatto con la terra mi capita di salire piu un alto della bici e durante l' atterraggio non riesco a posizionare correttamente il piede sul pedale perché o si è girato o proprio non ho più la scarpa in corrispondenza del pedale (quest ultimo caso molto più grave mi è capitato una sola volta per fortuna)
detto questo vorrei sapere se il mio errore è di impostazione del salto o se è colpa dei pedali (escludo le scarpe visto che ho appena preso le 5.10)
grazie per i consigli e spero di essere stato abbastanza chiaro

Dunque dunque dunque... Premetto che non servono i pedali da 250€ e scarpe da altrettanto per saltar bene per non sfasciarsi mezzi... Intanto migliora la tecnica: sfatti di bunny hop e impara almeno teoricamente che fare nei salti...
Tutti si preoccupano della fase iniziale, bene, ecco, anche la fase "aerea" ha la sua importanza, infatti quando sei in aria devi allungare le gambe in modo da rimanere a contatto con i pedali.
Ricapitolando:
fase iniziale-siamo sulla rampa-posizione raccolta, piedi leggermente piegati verso il basso (come nel bunny hop) si salta...
fase aerea-siamo per aria-dobbiamo distenderci e prepararci all'atterraggio(nel quale ci raccoglieremo di nuovo per ammortizzare il colpo dell'atterraggio), bene, credo tu debba migliorare qui. Una volta saltato distendi gambe e braccia e preparati all'atterraggio
fase d'atterraggio.Bene, una volta distese gambe e braccia possiamo di nuovo ammortizzare l'impatto dell'atterraggio (anche se ammo e forca, sempre che ci siano, fanno il loro dovere).
FINE.
Spero di non averti confuso le idee, DIVERTITI!!
Però non dare la colpa ai pedali o alle scarpe, prima migliora la tecnica ;) :celopiùg:
 

fisicamente96

Biker serius
14/9/11
111
0
0
bergamo
Visita sito
Dunque dunque dunque... Premetto che non servono i pedali da 250€ e scarpe da altrettanto per saltar bene per non sfasciarsi mezzi... Intanto migliora la tecnica: sfatti di bunny hop e impara almeno teoricamente che fare nei salti...
Tutti si preoccupano della fase iniziale, bene, ecco, anche la fase "aerea" ha la sua importanza, infatti quando sei in aria devi allungare le gambe in modo da rimanere a contatto con i pedali.
Ricapitolando:
fase iniziale-siamo sulla rampa-posizione raccolta, piedi leggermente piegati verso il basso (come nel bunny hop) si salta...
fase aerea-siamo per aria-dobbiamo distenderci e prepararci all'atterraggio(nel quale ci raccoglieremo di nuovo per ammortizzare il colpo dell'atterraggio), bene, credo tu debba migliorare qui. Una volta saltato distendi gambe e braccia e preparati all'atterraggio
fase d'atterraggio.Bene, una volta distese gambe e braccia possiamo di nuovo ammortizzare l'impatto dell'atterraggio (anche se ammo e forca, sempre che ci siano, fanno il loro dovere).
FINE.
Spero di non averti confuso le idee, DIVERTITI!!
Però non dare la colpa ai pedali o alle scarpe, prima migliora la tecnica ;) :celopiùg:
ok grazie per il consiglio appena ho l'occasione di tornare al bike park provo a vedere se dopo che mi sono allenato a fare i bunny-hop sono migliorato
altrimenti escoigiterò una soluzione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo