Perdita aria copertone

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Per alterare l'umidità interna intendevo appunto farla diventare troppo secca, condizione che favorisce il coagulo del lattice.... mi pare palese che il lattice non secchi in ambiente umido ;-)
A me pare invece palese che l'aria non sia deumidificata.
Ci vogliono specifici trattamenti per farlo, non basta pomparla. Anzi, quando si pompa si introduce umidità
In condizioni normali, su questo pianeta, l'umidità relativa dell'aria è intorno al 17 % a 20 Gradi e 23% a 25 Gradi Celsius
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mmmm... io non credo sia tanto normale, benché lo speri pure io. La porosità delle gomme credo sia la prima cosa che il lattice chiuda (anche perché se non riesce a chiudere la porosità figuriamoci altro), e per quanto riguarda il core, si, anche a me diede all'inizio dei problemi, ma alla fine si sigillò bene bene e non sembra esca aria. Poi che ne so, ha la stessa perdita di pressione, anche meno, di quando si hanno microforature nelle camere, con la differenza che in queste ad un certo punto si fermano. Devo dire che i copertoni li ho girati piano piano per vedere se c'è qualche segno di lattice, ma nulla. Oltretutto ho fatto anche una prova di funzionalità per vedere se il lattice funzioni (l'ho letta sul sito mariposa sta cosa), ovvero sentire tre due dita se appiccichi e sembra proprio di si.
È normale che con il tempo si sgonfi, del tutto normale, quanti ml di lattice hai messo?
 

quorthon

Biker ciceronis
1/9/08
1.598
536
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Infatti se mettete del lattice in ambiente asciutto si coagula e si secca, se lo esponete a un ambiente umido perchè dovrebbe asciugarsi o coagulare?
Si, in effetti non fa una piega. Ma forse ho solo riportato male quello che ho letto in giro, magari intendevano appunto con l'aumento dell'aria secca in forte pressione che potrebbe essere in effetti anche solo per un riscaldamento adiabatico. Ma a me interessa poco. Interessa molto di più sentire da voi, che di ruote con il lattice ne avete gonfiate, che la cosa non crea problemi. In poche parole credo molto di più all'esperienza sul campo che gli antani da web
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi rimetto a voi che di ruote ne avete latticizzate a iosa.. Notai qualche periodo fa che nel riprendere la bici dopo qualche giorno, mi sembrava che le ruote si fossero leggermente sgonfiate, accertato anche dal manometro, parliamo di 0,3 bar in meno. Fino ad allora lo attribuii a forature, ma non credo sia così, mi spiego. Per dei motivi personali non ho potuto prendere la bici per ben due settimane Quindi dopo la prima settimana dall'ultima uscita, andai semplicemente a girare le ruote (lo faccio se non la prendo) e notai che entrambe i copertoni si erano leggermente, ma leggermente sgonfiati, come sempre, forse anche meno del solito, ma l'altro giorno, quando la sono andata a riprendere (dopo quindi un paio di settimane) i copertoni erano ancora più sgonfi, stavano a 1.2 bar contro i 1.8/9 normalmente gonfiati.. Il lattice c'è ed è nuovo , rimboccato un mesetto fa e pure troppo (una 80/90 di ml per ruota). Se fosse un microforo ovvero problemi di nastratura, la perdita dell'aria è così lieve che mi farebbe pensare che il lattice la potrebbe chiudere o sigillare questa micro perdita. Che cosa potrebbe essere secondo voi?
normalissimo, specie con l'andare del tempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo