perdita aria copertone nuovo

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.266
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Ciao,

ho sostituito i copertoni (tubeless) sulla bici di mio figlio.

Sul posteriore nessun problema dopo averlo tallonato con il compressore resta gonfio anche senza aver messo ancora il lattice.

Sull'anteriore invece ho una perdita di aria (per rendere l'idea come quando esce da un buco della camera d'aria) tra la spalla e il cerchio. Non è un problema di copertone in quanto l'ho spostato e poi addirittura sostituito con uno nuovo, Ho controllato ed il cerchio in quel punto è perfettamente pulito, è il punto in cui cè l'unione delle due metà di cerchio.

e' un problema di cerchio e prima comunque la ruota (il con il lattice) non perdeva e restava regolarmente gonfia. Per cui vi chiedo, prima di mettere il lattice (onde non sprecarlo) se devo fare qualche accorgimento particolare o metto il lattice che andrà a chiudere lo sfiato come era prima?

Grazie dei consigli
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.266
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Se si tratta di perdita minima il lattice dovrebbe risolvere il problema.
Assicurati di girare la ruota in tutti i sensi dopo aver inserito il lattice.
e' questo il problema; mi sembra una perdita corposa ossia senti quando la ruota è sui 3/4 bar (per farla tallonare) senti il sibilo e la percepisci bene il soffio, quando la metti a 1.5 non senti più il rumore e soffio è basso...
però ripeto prima non perdeva per cui il lattice aveva fatto il suo lavoro
 

waveland

Biker urlandum
12/9/23
511
239
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
e' questo il problema; mi sembra una perdita corposa ossia senti quando la ruota è sui 3/4 bar (per farla tallonare) senti il sibilo e la percepisci bene il soffio, quando la metti a 1.5 non senti più il rumore e soffio è basso...
però ripeto prima non perdeva per cui il lattice aveva fatto il suo lavoro
se sei sicuro al 100% che il problema sia quel saltello sulla giunzione prova con un pò di carta vetrata grana 3000
la bagni e con un pezzetto di legno vedi di tirare dritto quel saltello,
altrimenti metti il lattice e scordati il problema
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.893
13.654
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il rischio è che perda dalla giunta in un punto non coperto perfettamente dal nastro e che da li, il lattice tappi ma girandoti dentro il cerchio.
Cosa non buona, in primis perchè è corrosivo, in secondo luogo perchè dura di meno.
Hai messo la ruota a bagno per vedere esattamente che percorso segue l'aria?
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.266
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Se sei sicuro della nastratura il lattice dovrebbe riuscire a risolvere quel problema.
Il rischio è che perda dalla giunta in un punto non coperto perfettamente dal nastro e che da li, il lattice tappi ma girandoti dentro il cerchio.
Cosa non buona, in primis perchè è corrosivo, in secondo luogo perchè dura di meno.
Hai messo la ruota a bagno per vedere esattamente che percorso segue l'aria?
forse non mi sono spiegato bene perde nel punto di contatto tra spalla copertone e spalla del cerchio per cui credo che la nastratura non centri nulla e tantomeno serva metterlo a bagno. è un problema di cerchio visto che lo fa con due copertoni diversi e sempre nello stesso punto e che con il copertone vecchio non succedeva per cui devo supporre che il lattice aveva in qualche modo ovviato al problema.
 

Allegati

  • perdita.png
    perdita.png
    652,6 KB · Visite: 15

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.180
1.334
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non c'è comunque la giuntuta lì?
Comunque sia, se il punto tra cerchio e spalla da cui trafila aria è (come mi aspetterei) piccolo il lattice dovrebbe farcela, magari mettendoci un attimo per via della posizione un po' infelice.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.776
15.015
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Fossi in te avrei già messo il lattice.
Probabilmente avrei fatto prima che a scrivere. Anche nel caso fossi stato costretto a smontare e lavare tutto.
Piccoli problemi di questa portata sono risolti in maniera definitiva con il lattice.
 
  • Mi piace
Reactions: wgazza

wgazza

Biker popularis
15/8/11
89
7
0
terni
Visita sito
Bike
Giant Trance X0 - Giant reign 1.5
E' normale che si sgonfi, sarebbe quasi strano il contrario. Inserisci il lattice e il problema si risolve sicuramente. A volte anche con cerchi buoni e copertoni nuovi soffia che è una mervaglia, si mette il lattice e dura per sempre.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo