perdita aderenza

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
ciao a tutti.....volevo chiedervi un parere.......

quando entro in curva ad andature sostenute mi sembra di sentire perdità di aderenza all'anteriore.....non so se è una sensazione o è davvero così....cmq questa cosa mi fa rallentare prima di entrare in curva perdendo efficacia poi nell' uscita.....le ruote sono nuove hanno percorso 300 km.....

cosa ne pensate ?????

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
45
Lucca
www.appalla.com
bloccare la forcella? e perchè?

che coperture monti?
il fondo com'è? sterrato compatto, sassoso, con foglie?
la pressione delle gomme è corretta? (sono due come sassi o morbide???)

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Dovevi anke kiedere, la forca ke monti ha una escursione esagerata x il telaio??

è stata regolata a dovere??

dico questo xkè, ho una recon u-turn e quando la porto a 130mm in curva su percorso semi xc, perdo l'anteriore (io mi diverto...) se la tengo a 80, come quando giro seriamente, mi alleno o sono in gara... be tutto diverso...

così come la regolazione, se ha il motion control, magari è troppo reattiva, saltella, cioè scende e resta giù, poi riscatta quando si alleggerisce di 1micro grammo la pressione...oppure il contrario...

i fattori principali comunque sono il fondo e la pressione gomme (oltre al disegno)

cavalieresolitario

Biker extra
20/2/07
739
0
0
suzzara (MN)
Visita sito
allora la forca è una sr suntour xcr non la tengo bloccata se non in salita..... le gomme sono michelin country mud 26x2.0
sono gonfiate in maniera penso corretta....ne dure come sassi ne sgonfie......il problema mi si presenta (mi sembra) sempre.....ma non so se ormai è diventata una mia impressione.........

per quanto riguarda la regolazione io l'ho tenuta regolata come me la hanno consegnata con la bici........

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
quando entro in curva ad andature sostenute mi sembra di sentire perdità di aderenza all'anteriore.

Ehhhh te credo, siamo in 2 ruote, e non puoi pretendere di fare una curva alla velocità del rettilineo.
Poi se trovi le curve bastarde che credi di riuscire a farle veloce, e appena metti la ruota all'ingresso della curva cadi, sono dolori.
Bisogna sempre stare attenti in curva, e magari frenare un pochino prima di iniziare a fare la curva.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Ehhhh te credo, siamo in 2 ruote, e non puoi pretendere di fare una curva alla velocità del rettilineo.
Poi se trovi le curve bastarde che credi di riuscire a farle veloce, e appena metti la ruota all'ingresso della curva cadi, sono dolori.
Bisogna sempre stare attenti in curva, e magari frenare un pochino prima di iniziare a fare la curva.

be si ok, un minimo si rallenta, ma poco poco (poi dipende dalle curve) però mi viene un'altra domanda

la perdita di aderenza è tale ke sbarelli e stai x cadere, o perdi leggermente il filo della ruota???

nn conosco i tuoi compertoni, ma se sono tassellati molto all'esterno è normalissimo ke perdi aderenza, in quanto è come se corressi su un angolo, in quanto del tuo copertone (se è tassellato) poggia solo la parte angolata del takketto...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il TUO peso sulla bici lo distribuisci in maniera corretta o in curva tendi ad arretrare? In questo caso prova a mettere più peso sul manubrio, magari se non sei tanto pratico ti può anche sembrare strano poggiare tanto sull'anteriore in curva, ma se alleggerisci troppo la gomma non può che perdere aderenza.... un po come succede a offroadisnotacrime quando allunga completamente la forcella: alleggerisce troppo l'anteriore!

boomnder

Biker assatanatus
25/2/05
3.213
1
0
45
Bari
Visita sito
bhè..cerca di non restare nella posizione pre curva. carica un po l'avantreno e spingi sul manubrio. come dicevano su fai forza sul pedale esterno alla curva e schiaccia la coscia sul sellino. se avanti tiene bene, il retro anche se perde un po, si riallinea da solo.a poi prova riprova riprova riprova riprova riprova riprova.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo