percorso nelle valli di Cuneo

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Bikerdario-TeamCab11 ha scritto:
Mi sapreste consigliare un bel percorso da fare in una giornata, possibilmente ad anello, in una di queste valli?
Gesso; Stura;Grana; Varaita!!

giro del colle della battagliola:
casteldelfino m 1300 , asfalto fino a 1550, sterro ripido fino a 2250. discesa su sentiero terroso ed incantato fino a 1600, discesa su mulattiera veloce fino a 1300.
qualche foto qui: http://www.pbase.com/30x26/luglio04
 

Bikerdario-TeamCab11

Biker serius
18/3/04
299
0
0
S'VO0oNA
Visita sito
:sbavon: Che magnifico sentiero......
Immagino sia in Val Varaita, voglio sapere tutto..... ;.=9/
Guardando la cartina potrebbe essere questo, dimmi se è corretto e
in che senso va affrontato

Se ne conosci altri .............. :sbavon:
 

Allegati

  • vvaraita_627.jpg
    vvaraita_627.jpg
    47,5 KB · Visite: 22

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
si', la zona e' quella. si gira in senso orario servendosi della strada segnata sulla carta per raggiungere il colle della battagliola, proprio di fronte al monviso. poi si scende al lago su gta, si costeggia il lago sulla dx e si scende a casteldelfino sempre tenendosi sulla dx del torrente. non vedo bene ma credo che la porzione dal lago a casteldelfino non sia segnata sulla carta.
se vuoi allungare puoi servirti della solita strada di salita ed una volta a quota 1900 scendere verso sud a Chiesa, sempre su gta.
se vuoi/puoi pedalare tanto (oppure hai un forgone compiacente) puoi partire
da sampeyre, salire al colle di sampeyre su asfalto (anche in furgone) , fare la cresta sterrata verso ovest fino al colle della bicocca e scendere su gta entusiasmante a Chiesa di Bellino. da qui ti agganci all'itinerario gia' spiegato. i sentieri non sono estremi ma veramente belli dal punto di vista del panorama e del divertimento. fino a meta' maggio/inizio giugno c'e' neve.
 

Bikerdario-TeamCab11

Biker serius
18/3/04
299
0
0
S'VO0oNA
Visita sito
OK credo di aver capito, da Castel Delfino in direzione valle di Bellino, incrocio il sentiero che dal passo scende verso sud, (immagino sia impedalabile in salita) proseguo lungo la valle fino a incrociare un bivio a DX,
dovrebbe essere una strada sterrata che mi porta in cima al colle Battagliola,
da li o torno a Chiesa o scendo al Lago prima di Pontechianale.
Qual'è il + divertende dei 2?le foto sul sito a quale si riferiscono?

Anni fa sono salito sul colle di Sampeyre, ma sono sceso dalla parte opposta lungo il crinale.

X adesso ti ringrazio, mi sdebitero dalle mie parti.....
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Bikerdario-TeamCab11 ha scritto:
in cima al colle Battagliola,
da li o torno a Chiesa o scendo al Lago prima di Pontechianale.
Qual'è il + divertende dei 2? le foto sul sito a quale si riferiscono?

il piu' divertente e' quello che scende al lago, quello a cui si riferiscono le foto.
invece questa si riferisce alla discesa dal colle della bicocca a chiesa di bellino. giusto per farti venire l'acquolina :-)
http://www.pbase.com/30x26/image/9008426
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dovresti essere più preciso, perchè da quelle parti ci sono dei giri storici, tipo anello della Colletta e passo Gardetta in valle Maira, l'anello valle di Valasco valle della Valletta (molto hard), che però credo si possano fare solo da luglio. Per giugno, di sicuro, rimanendo in zona Battagliola, puoi provare la strada dei cannoni, partendo da Venasca, sempre in val Varaita, sali al monte S.Bernardo e da lì segui una sterrata a mezza costa quasi infinita, che ti porta al colle Bicocca, dove, con una bellissima discesa su sentiero ti trovi guarda caso al punto di partenza dell'itinerario che ti ha suggerito 30x26.
Non pensare di poter fare tutto in un giorno, però.
Facci sapere quando ti servono i dettagli.
 

Bikerdario-TeamCab11

Biker serius
18/3/04
299
0
0
S'VO0oNA
Visita sito
Diciamo che mi interessava un percorso ad anello con una salita anche lunga ma con pendenze mai troppo dure da poter essere affrontate anche con bici da 17 Kg e discese con caratteristice tecniche su terra e pietre.
Il tutto possibilmete contornato da un bel panorama........troppo, non credo visto le belle vellate intorno a Cuneo!!

Il vallone del Valasco lo abbiamo fatto nel 2004 (vedi foto sul mio sito) bellissimo, ma troppo HARD in salita con bici FR......
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Un bel giro in Val Maira:
Prazzo Superiore (1030) - Colletto Canosio (1650) - Valle del Preit (1309) - Colle del Preit (2050) - Rifugio della Gardetta (2335) - Passo Gardetta (2437 ) - Prato Ciorliero (1955) - Chialvetta - Acceglio - Prazzo Sup. (1030)

Ovviamente visto che si tocca quasi quota 2500 occorre sincerarsi che si sia sciolta la neve...

Qualche foto: http://abrondi.altervista.org/gite/2003/gardetta.htm
 

rooby-doo

Biker forumensus
7/8/03
2.327
1
0
Ai margini di Côni in via Trullallero
Visita sito
Bike
Graziella
Ehilà ...
non l'avevo visto questo tuo messaggio!
Come indigeno (Cuneottero d.o.c.) sarei più propenso per quello proposto da Gel: c'è forse un po' più d'asfalto ma come tour è una gran fig@t@.
Anche se conoscendo i tuoi gusti friii, potresti dal Passo della Gardetta, proseguire verso il passo di Rocca Brancia e scendere nel vallone del lago Oserot fino in Valle Stura. Ma sarebbe un altro giro!

Un altro tour bellino (come direbbe Corr@), un classico per noi viperotti quindi fattibile anche con bici cicciose, è in Valle Stura l'anello del Puriac.
Da Bersezio (1624 m.), si sale l'asfalto in direzione Ferrere fino al bivio per la borgata, si continua su sterrata fino al gias del pastore e con un breve tratto a spinta su fino alla Bassa di Colombart (2461 m.) da cui si arriva poi con un bel traverso al Colle del Puriac (2506 m.).
Finita la salita, inizia la goduria ... la discesa su di un bellissimo single-trek, prima in una conca erbosa e poi con tratti molto tecnici ed esposti. Arrivati al fondo del vallone, si sbuca sulla statale nei pressi delle Grange diroccate di Argentera e da qui si torna alle auto.
900 metri di dislivello per +/- 22 chilometri di percorso.

Cmq, ne parliamo a fine mese sul Beigua e magari ti porto un po' di materiale fotto-copiato.
Ciauz!!
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
rooby-doo ha scritto:
Un altro tour bellino (come direbbe Corr@), un classico per noi viperotti quindi fattibile anche con bici cicciose, è in Valle Stura l'anello del Puriac.
Da Bersezio (1624 m.), si sale l'asfalto in direzione Ferrere fino al bivio per la borgata, si continua su sterrata fino al gias del pastore e con un breve tratto a spinta su fino alla Bassa di Colombart (2461 m.) da cui si arriva poi con un bel traverso al Colle del Puriac (2506 m.).
Finita la salita, inizia la goduria ... la discesa su di un bellissimo single-trek, prima in una conca erbosa e poi con tratti molto tecnici ed esposti. Arrivati al fondo del vallone, si sbuca sulla statale nei pressi delle Grange diroccate di Argentera e da qui si torna alle auto.
900 metri di dislivello per +/- 22 chilometri di percorso.

Mi associo... gran bel giro anche questo... l'ho percorso anche in gara nella mitica Rampidoc, anche se ricordo ancora con terrore in quali condizioni sono giunto al traguardo... :???: :???: partendo da Sambuco e facendo almento 3 colli prima di arrivare a Bersezio dove iniziava una bella salita di quasi 1000 metri di dislivello per il Puriac...
La discesa poi è però stupenda!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo