Percorso dei laghi in valle d'aosta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Avevo letto nel forum di un percorso (forse mulattiera) per niente tecnico, chiamato "dei laghi" perchè passava vicino ad alcuni laghi della valle.
Vorrei farlo, però non mi ricordo dove l'ho letto e non mi ricordo nessun pezzo del percordo, qualcuno mi può aiutare ? (mi rivolgo soprattutto ai valdostani che dovrebbero saperlo)
 

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
Avevo letto nel forum di un percorso (forse mulattiera) per niente tecnico, chiamato "dei laghi" perchè passava vicino ad alcuni laghi della valle.
Vorrei farlo, però non mi ricordo dove l'ho letto e non mi ricordo nessun pezzo del percordo, qualcuno mi può aiutare ? (mi rivolgo soprattutto ai valdostani che dovrebbero saperlo)
ciao ho trovato questo, sempre che sia quel che cerchi dagli una sbircia

 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito

robytrec

Biker grossissimus
29/4/09
5.081
0
0
trecate
Visita sito
sai anche come era il fondo ?
chiedi qua, in non c'ero in questo giro
trashcan_small.gif
Che si fa domani tra no e vco ?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
fatto a piedi pochi giorni fa, da brusson a estoul asfalto, da estoul fino quasi ai palasina strada sterrata utilizzata dagli alpeggi e (in parte) dal rifugio Arp. L'ultimo tratto (poche centinaia di metri) su sentiero in salita, la bici te la porti in spalla fino ai laghi.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ti allego una descrizione di un anello interessante:
Brusson-Mascognaz-Crest-St. Jacques-Antagnod-Brusson Traversata

quota di partenza (m): 1300
lunghezza (km): 55
dislivello complessivo (m): 2100
difficoltà: OC :: BC ::
esposizione prevalente: Varie
località partenza: Brusson (Brusson)
punti appoggio: Palasina-Rif. Alp-Mascognaz-Crest-St. Jacques-Antagnod
note:
Anello complesso ma molto remunerativo e panoramico, adatto a chi ha voglia di portarsi la bici a spalla e ama le traversate (ciclabilità all'85%).
In più punti è possibile interrompere la traversata per tornare comodamente a brusson (tempo brutto, calo di energie....)
descrizione:
Partenza da Brusson (1300 m), seguire la comoda strada asfaltata che sale a Estoul-Palasinaz;
nei pressi del parcheggio di Estoul (1820 m) proseguire sull'interpoderale sterrata che sale ai laghi Palasinaz, frequenti cartelli indicano il rifugio Arp, la direzione è quella giusta ma talvolta viene indicato il sentiero e non lo sterrato ciclabile (al 1° bivio prendere a destra, all'ultimo in vista del rifugio voltare a sinistra per i laghi).
Da questo bivio (2300 m) l'interpoderale diventa più impegnativa ma sempre ciclabile fin sotto ai laghi (2430 m). I laghi sono la 1^ bella tappa (2480 m).
Portarsi al 2° lago superiore (il lago Verde) e da qui per ripido sentiero a dx 200 m di bici a spalle siamo al panoramico colle Palasina (2670 m) da cui inizia la discesa nel vallone di Mascognaz. I primi 200 m non sono ciclabili, poi a tratti in sella a tratti a piedi, si giunge alla bella interpoderale (2270 m) che porta a Mascognaz (1800 m) (2^ tappa, cibo e acqua).
Per chi volesse concludere la gita l'interpoderale prosegue in disesa fino alla statale che da Champolouc porta a Brousson

Ho fatto in bici la parte (al contrario) da Champoluc su per il vallone di Mascognaz e a piedi l'altra parte (estoul-palasina). L'anno prossimo l'anello completo!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Direi che di laghi raggiungibili in Valle con la mtb ce ne sono parecchi: Palasinaz, Miserin e Dejouan...

Li trovi descritti tutti e tre sul sito dei Cucuzzoli

In particolare l'itinerario di Arp/Palasinaz è diverso da quello descritto da Peverada e postato da Maxgemax: presenta il rientro su Brusson lungo il sentiero 4 che si prende prendendo una sterrata secondaria che scende sulla destra orografica percorrendo a ritroso la sterrata che parte da Estoul (prima delle rampazze che si percorrono salendo) ma è un sentiero tecnico e da fare ASSOLUTAMENTE con fondo asciutto in quanto ci sono pietre fisse ricoperte da erba...

Ma occorre sbrigarsi perchè a breve le temperature potrebbero scendere e arrivare così la prima neve alle quote più alte
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Direi che di laghi raggiungibili in Valle con la mtb ce ne sono parecchi: Palasinaz, Miserin e Dejouan...

Li trovi descritti tutti e tre sul sito dei Cucuzzoli

In particolare l'itinerario di Arp/Palasinaz è diverso da quello descritto da Peverada e postato da Maxgemax: presenta il rientro su Brusson lungo il sentiero 4 che si prende prendendo una sterrata secondaria che scende sulla destra orografica percorrendo a ritroso la sterrata che parte da Estoul (prima delle rampazze che si percorrono salendo) ma è un sentiero tecnico e da fare ASSOLUTAMENTE con fondo asciutto in quanto ci sono pietre fisse ricoperte da erba...

Ma occorre sbrigarsi perchè a breve le temperature potrebbero scendere e arrivare così la prima neve alle quote più alte

già che mi sembra di aver sentito in televisione che questo potrebbe essere l'inverno più freddo da 150 anni a questa parte, però ripeto, mi sembra, spero non sia così, altrimenti sarà dura soprattutto per quelli che abitano in montagna
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
già che mi sembra di aver sentito in televisione che questo potrebbe essere l'inverno più freddo da 150 anni a questa parte, però ripeto, mi sembra, spero non sia così, altrimenti sarà dura soprattutto per quelli che abitano in montagna
Lo sapremo solo a primavera 2011 :il-saggi:

Ma si sa che le sparate sul meteo o sulla montagna fanno sempre presa nei TG :fantasm:

... la mia era una indicazione logica sulla fine estate e l'inizio autunno dove si sa che le giornate sono più corte, il sole si abbassa e i raggi scaldano meno
 

Classifica mensile dislivello positivo