Percorso cavalcata a coppie mtb presolana

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
www.guidemtb-valbrembana.it
Ciao a tutti, chiedo lumi ai conterranei orobici.
Da ragazzo, ormai 13 anni fa, andai con un amico a provare il percorso della mitica cavalcata a coppie in mtb con partenza da clusone .

Che voi sappiate esiste da qualche parte una cartina o qualcosa del genere sul tracciato?
Io mi ricordo bene il percorso (più o meno) fino alla discesa sotto gli impianti del donico, ma da li in poi ho un buco.. ricordo solo che era previsto un singletrack nei pressi di Rusio..

Qualcuno mi sa aiutare?

E poi, ultima domanda come mai non si organizza più quella magnifica gara?

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
ma dai, conterranei orobici, possibile che nessuno di voi abbia mai corso questa gara?
Io ci provai da giovine nel 1998, ma la settimana prima della gara, provando il tracciato il mio socio è caduto e ha dovutto mettere 5 punti al ginocchio!!
Aspetto info

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
io l'ho fatta er 4 o 5 anni di fila sino a quando si e' volatilizzata...
percorso molto bello, mi ricordo quasi tutto il percorso ma senza i nomi dei posti o dei sentieri...
in questo caso non saprei come aiutarti...

Beso

Biker serius
23/8/07
214
-3
0
45
Berghem
Grazie Marco, forse ho trovato qualcosa!
E' un vero peccato che non organizzino più quella gara li, tra paesaggio, percorso e modalità a coppie era davvero bella e particolare..

Ma perchè l'hanno lasciata morire?

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito

cartine penso che non ve ne siano percorso :
1° clusone, songavazzo, m.falecchio, onore , valle di tede, presolana, rusio, ritorno in val di tede, clusone.

2° percorso clusone, onore, valle di tede, bratto ,vareno, presolana, ritorno a bratto valle di tede clusone.

piu' o meno sono i due percorsi che si e' fatta la cavalcata negli anni

qualcuno dell' ex mtb clusone puo' avere le locandine dei percorsi potrebbe scannerizarle e metterle

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
http://books.google.it/books?id=-L-...esult&ct=result&resnum=6#v=onepage&q=&f=false

kikkoz85

Biker extra
E io che ci abito pure vicino e non ha mai nemmeno sentito nominare questa gara?????
Vabbè che la passione per la bici è recentissima ma almeno la voce dell'evento sarebbe potuta arrivarmi no????
Non c'è nessuno che possa postare un percorso in formato traccia? Magari anche tracciato in maniera sommaria su GoogleEarth...
Mi piacerebbe molto provarlo, ma dalle sole indicazioni precedenti non riuscirei a farlo...
GRAZI MILLE ! ! !

PS: ma in val di Tede ci son percorsi percorribili in sella? Io ho presente solo il ghiaione (se così si può chiamare visto che la dimensione media dei sassi è di 25 cm di diametro) che percorrevo in moto....

PIERPIER54

Biker tremendus
5/1/08
1.371
1
0
BG Villa di Serio
Visita sito
Bike
HAIBIKE

della gara nn nè sò niente neanch'io.
ma in zona ci hò girato abbastanza, ci sono bellissimi sentieri che sciendono dal vareno, da lantana, dal pora, in v. di tede, dal magnolini atraverso la val di frucc. tutti tracciati di motoregolarità degli anni 70.
ora tutti godibili solo con bici da AM o FR!!! (bellissimi gradoni rocciosi alti un metro!!!)
unico neo...è quel cesso di ghiaione della v. di tede! che è l'unico tratto che và bene x le xc
bye bye e buone gite!

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito

tracce gps a quei tempi non so neanche se esistevano il percorso e' quello che facevi in moto arrivato al campetto tieni la sx ,arrivi ad una cascina abbastanza grande li' ancora a sx c'è il sentiero che porta lantana di bratto tutta a spalla, prendi per il pora al vareno sx per la strada della presolana e' unica non puoi sbagliare ed arrivi 50mt sotto il passo buon divertimento

kikkoz85

Biker extra
Per i gradoni credo di aver capito cosa intendi...
Per la Val di Tede invece mi sa che io intendo un'altra zona perchè per quel che ricordo io era un tratto spaccabraccia anche con le forche da 300mm della moto...Ci sta che sono un nador tanto in moto quanto in bici...MA TUTTO HA UN LIMITE!

Lantana quindi mi confermi che non è fattibile in sella?
Poi una volta arrivato in cima a Lantana credo saprei come arrivare in Presolana...credo.
Per la traccia io non intendevo risalente al tempo ovviamente, ma una cosa tracciata con GoogleEarth o roba simile...anche tracciata in maniera molto approssimativa...ma non fa nulla, no problem per questo...

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
La gara non l'ho mai fatta ma so che i miei soci Bikers.
Provo ad informarmi e vedo se riesco a recuperare qualcosa...

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Lantana quindi mi confermi che non è fattibile in sella?

Non penso proprio...
in fondo alla val di Tede si attraversa un prato vicino ad una baita, li' inizia il sentiero che ti porta a Lantana, ma con gambe buone e bici in mano ti ci vogliono almeno 20 minuti, poi giungi sull'asfalto che ti porta sulla strada del Pora per giungere sino al Vareno...

strapp

Biker superis
17/12/05
417
2
0
65
Villa di Serio (BG)
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet - Fantic Integra XMF 1.7

Esatto....! il "Lantana" ricordo, era durissimo da salire anche col "Kappa"....figuriamoci con la bici (se non altro la bici te la puoi mettere in spalla.....la moto è un pò più pesante!) inoltre, l'anno scorso, scendendo da un sentiero che partiva dal Vareno, abbiamo incrociato la sommità del tratto in oggetto e, data un'occhiata, abbiamo rinunciato a discenderlo...era troppo scassato .....sembrava il greto di un torrente il giorno dopo l'alluvione......!cmq se vuoi provarci (KIKKOZ 85) ti fai una passeggiatacon la bici in spalla, la zona merita...facci sapere! ciao.

kikkoz85

Biker extra
La zona la conosco, come ripeto pure io ci son passato diverse volte con il kappa...ed è per questo che non vedevo come si potesse fare Lantana se non con la bici a spalle! E avete confermato la mia ipotesi quindi...credevo ci fosse un sentiero alternativo parallelo al "greto del torrente dopo l'alluvione" (<- mai descrizione fu più adatta per quel posto)...
Per il resto del giro beh, devo capire bene ancora alcuni passaggi...
Grazie a tutti!

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2

miiiii al 107° posto ci sono anch'io...

...che coppia di scarsi...

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito

sempre organizzata dal mtb clusone

Probabilmente avete preso il sentiero sbagliato. Non bisogna scendere subito dopo il piazzale dove c'e' l'osservatorio e l'isola ecologica. Lasciando il piazzale alle spalle e andando verso il Lantana bisogna proseguire x circa 500 metri ed arrivati all'altezza del curvone a sx seguito dalla salita, bisogna scendere a sx nella pineta. E' quasi tutta cavalcabile.
Nel caso del percorso al contrario, arrivando da Onore, prima di arrivare ad imboccare il sentiero ( che + che sentiero e' un greto) che porta direttamente all'isola ecologica, bisogna stare a sx.

scualo

Biker serius
Avendo una seconda casa a Rovetta le mie ferie le ho trascorse tra i vari sentieri nominati da voi con la mia biga. Devo dire che è stato mitico. Per le cartine ho trovato alla Coraltour di Dorga (che si trova in fondo al grosso parcheggio ad inizio paese) un piccolo libro dove a grandi linee sono riportati i vari sentieri della zona con foto prese da Google earth. Ho scoperto che esiste un percorso chiamato Marathon forse è quello che cerchi. Il libricino si chiama BIKE Castione della Presolana in mountain bike guida ai percorsi

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto

Interessante... Non c'è per caso qualche sito internet di riferimento dove poter scaricare le tracce???

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo