percorso Auremiano/Vremscica 35 km

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
Un amico/"corridore" mi ha chiesto se riuscivo ad individuargli il percorso di 35 km attorno al suddetto monte, di solito utilizzato sia da ciclisti sia da podisti

scrivo "attorno" in quanto non mi sembra affatto che il tragitto per arrivare in cima e ridiscendere sia così lungo, ma sbaglio facilmente :))):

se qualcuno mi posta le indicazioni o ancora meglio una mappa cartografica del luogo con indicato il percorso di massima, che al momento non ho, lo ringrazierò volentieri anche da parte sua

o-o

saludos

max
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Se riesco vedo di documentarmi e tirar su con lo scanner una mappa. Indicativamente allo scollinamento tra Senosece e Divacia si prende a sinistra una strada forestale ampia e si arriva alla fattoria quasi in cima al monte. Percorri una valle aperta e poi ti butti giù per un bosco, attenzio alle pozzanghere, son alquanto profonde. Finita la discesa sterrata giri a destra su asfalto e vai giù fino alla ferrovia. Nei pressi di un ponte ferroviario giri a destra e seguendo i biniri ti ritrovi nella sella tra Senosece e Divacia. Non so quanti km siano, ma c'è troppo asfalto. Magari sarebbe da vedere se si riesce a puntare verso Senosece per allungare il percorso.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
Finita la discesa sterrata giri a destra su asfalto e vai giù fino alla ferrovia. ..
Finita la discesa (dove c'e' un vecchio vagone ferroviario adibito a casa di caccia) prima di arrivare all'asfalto c'e' un sentiero abbastanza largo che e' abbastanza parallelo alla strada asfaltata e sbuca sulla strada un po' prima del ponte della ferrovia.
In alternativa si puo' anche prendere un sentiero che porta alle grotte di S.Canziano.
Sul libro "Carso senza confini" di Fabio "Alce" Fabris tra i tanti percorsi riportati ce ne e' pure uno con indicato il giro attorno all'Auremiano o-o
 

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
ciao e grazie per le risposte

@ ursus76: se hai una scansione (non protetta da copyright) delle zone mi/gli faresti il favore in quanto non mi ricordo neppure io bene la zona, lui ne sa meno

@ gammaray: a che discesa ti riferisci? il sentiero per S.Canziano gira attorno all'Auremiano? controllerò anche il libro di Fabris e immagino ti riferisci a quello nuovo dato che sul vecchio ce n'era uno ma ti faceva andare sulla cima

ringrazio e risaluto

o-o
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
@ gammaray: a che discesa ti riferisci? il sentiero per S.Canziano gira attorno all'Auremiano? controllerò anche il libro di Fabris e immagino ti riferisci a quello nuovo dato che sul vecchio ce n'era uno ma ti faceva andare sulla cima

ringrazio e risaluto

o-o

Mi riferivo alla discesa segnalata da Ursus: la strada asfaltata che si incontra e' una diramazione della strada che da Divaca porta a Ribnica: questa che si incontra scendendo dall'Auremiano porta invece a Neverke e a Pivka. Dalla cima dell'Auremiano scendi lungo il sentierone sul pendio erboso, passi la sella e seguendo la traccia del sentiero principale troverai ad un certo punto sulla sinistra un sentiero un po' sconnesso che scende e che ti porta al vagone ferroviario adibito a casa di caccia (Urus ricordi altri particolari identificativi?Forse anche qui c'e' una tabella che indica per le Skocjanske Jame); passato il vagone (lo vedi sulla sinistra del sentiero, seminascosto dalla vegetazione) continuando dritto in meno di 50 m arrivi alla strada,li' vicino trovi la prosecuzione del sentiero verso le grotte, ma dopo il vagone puoi anche svoltare a destra e continui sul sentiero per poi sbucare sulla strada stessa non lontano dal ponte della ferrovia.
Quest'anno ci son stato in febbraio quindi i ricordi sono un po' vaghi, ma penso di ritornarci tra qualche settimana
Il giro attorno all'Auremiano e' sull'ultimo libro di Alce, con la copertina celeste "Carso senza Confini"
 

max3

Biker serius
22/7/05
151
0
0
TS
Visita sito
Quest'anno ci son stato in febbraio quindi i ricordi sono un po' vaghi, ma penso di ritornarci tra qualche settimana

ok, riringrazio e anch'io manco ma da più di un anno

se non hai velleità agonistiche e/o sei solitario si può anche andarci assieme così vedo se in loco ritrovo il sentiero anche perchè non si organizzano più escursioni su questo forum (conatti anche via mp o dagli e-mail del profilo)

ciao
 

OcioDeSotto

Biker superis
27/9/06
476
-1
0
Grembani
Visita sito
Naturalmente non ho cartine free .... ho una vecchia carta stradale della Yugoslavia.

@ gammaray purtroppo ero sulla cima in MTB troppi anni fa e non ricordo bene i percorsi. Tempo fa son stato a far un giro in Jeep ma ho fatto solo strade carrozzabili
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo