Percorsi

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Nella consapevolezza che sui forum poco si notano le assenze, mi sento comunque in debito di spiegare la mia.
Più di sei mesi fa ho perso mio padre.
Mio padre è vissuto due o tre anni in meno dell’aspettativa di vita maschile in Italia (l’ho visto su Wikipedia, cazzo quanto vivono le donne…) e, siccome sono uno che vola basso, mi sono detto che dovevo essere comunque soddisfatto.
Purtroppo non ha funzionato e ho accusato il colpo, so che c’è di peggio e dunque ho reagito, ho una madre e dunque ho reagito, ma comunque mi ero abbastanza abbattuto.
Quello che mi rodeva (quello che sospetto roda di più) era il concetto di ultima volta, di fine delle puntate, di assenza di un sequel, o di un replay.
Sì, perché mi sarei accontentato anche di un cazzo di replay.
I miei affetti ne hanno risentito, cioè non mia madre né il mio gatto, ma mia moglie un po’ sì e, disgrazia vera, la mia bici veramente tanto.
Faceva pure freddo, e mi era passata proprio la voglia.
Poi, ancora mi ricordo, feci un giro cittadino il 25 dicembre, incontrai sotto casa di mia madre una vecchia amica tutta impellicciata e piena di regali in mano, e l’idea che invece io ero vestito a metà strada tra Spectreman e Rhianna mi fece sorridere, e sorridere di quei tempi era un gran bel segnale.
Ma chi mi ha veramente aiutato ad uscire da questa apatia è stato Francesco Guccini.
A Marzo ha pubblicato un album, l’ultimo, nel senso che ha proprio detto che è l’ultimo.
Sapete, da giovane i miei cantanti preferiti a trent’anni si spiattellavano addosso ad un albero, o peggio schiattavano in una vasca d’albergo dopo una notte troppo sex’n’drug and rock’n’roll.
Oggi invece i miei cantanti preferiti vanno in pensione.
Ma invece di deprimermi, la faccenda mi ha intrigato.
L’ultima volta, quella che tanto recriminavo di aver perso con mio padre, in realtà è la prova di come piena sia la tua vita.
Il ricordo dell’ultima volta non sta lì per farti distruggere di nostalgia, ma serve a darti la forza di fare altre mille cose, prima o poi una di queste la farai per l’ultima volta, ma neanche te ne accorgerai.
Ci sono arrivato con difficoltà, è un discorso da adulti ed a vent’anni me ne fottevo, naturalmente, ma è stato quello che mi ci voleva.
Così, ho avuta la ventura di comprendere che la malinconia, se non hai un presente di merda, è semplicemente la prova di quanto sia stato interessante il proprio passato.
E siccome il passato è stato pure presente, ho deciso che a quarantaquattro anni suonati si possono fare le cose anche per la prima, di volta.
E allora, per la prima volta, mi sono iscritto a una gara di mountain bike, ho caricato bici e moglie e il 25 aprile mi sono divertito come un ragazzino.

Questo è terreno vostro, tantissimi di voi sono ormai abituati a quelle sensazioni, alle amicizie che si creano, agli incitamenti, alle battute, alla fatica e alla soddisfazione di arrivare alla fine di una gara.
Per sintetizzare, nella mia classifica delle cose più care il quarto posto della Korg da 1.250 euro (è una tastiera, non una bici) è stato scalzato dal pettorale della corsa.
Quindi non parlerò di questa gara, se non per dire che ora so cosa significa, e quanto sia contento di saperlo.
Grazie per l’attenzione
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: Teo66
Ciao Claudio, ho cliccato su " rispondi " così di istinto.
Non vorrei scriverti delle cazzate.
Prima di tutto, condoglianze per tuo padre.
Poi, per non perdersi " l'ultima volta ", bisognerebbe saperlo prima che
è quella fatidica e, non sono proprio sicuro che ne valga la pena.
Mi metterebbe un'ansia della Madonna.
Bella la tua trattazione di emozioni come nostalgia e malinconia.
Bello anche come tu le hai affrontate e cosa ti hanno fatto fare.
Enrico
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao Claudio, ho cliccato su " rispondi " così di istinto.
Non vorrei scriverti delle cazzate.
Prima di tutto, condoglianze per tuo padre.
Poi, per non perdersi " l'ultima volta ", bisognerebbe saperlo prima che
è quella fatidica e, non sono proprio sicuro che ne valga la pena.
Mi metterebbe un'ansia della Madonna.
Bella la tua trattazione di emozioni come nostalgia e malinconia.
Bello anche come tu le hai affrontate e cosa ti hanno fatto fare.
Enrico
Ciao Muto2, grazie a te per le belle parole.
Concordo, neanch'io vorrei sapere quale l'ultima volta di una cosa, diamine!
Soprattutto se è qualcosa di quotidiano, pensa se ti dicono qual'è l'ultima volta in cui ti laverai i denti!
;-)
Diciamo che tutta 'sta storia qui prova a farmi capire che non è tanto importante una cosa in particolare che farai per l'ultima volta, bensì la lezione che sono tantissime le cose che dovrai ancora fare, magari diverse, magari sempre meno "avventurose" o incoscienti, ma comunque interessanti e soprattutto, magari per la prima volta, come una gara!
;-)
Ciao e grazie ancora
Claudio
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Diciamo che tutta 'sta storia qui prova a farmi capire che non è tanto importante una cosa in particolare che farai per l'ultima volta, bensì la lezione che sono tantissime le cose che dovrai ancora fare, magari diverse, magari sempre meno "avventurose" o incoscienti, ma comunque interessanti e soprattutto, magari per la prima volta, come una gara!

una lezione da incidere nel marmo o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo