Percorsi zona Peloritani (Monte Scuderi)

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cicciomtb

Biker novus
14/8/08
29
0
0
messina
Visita sito
Ciao, sono da poco iscritto in questo forum e vedo con piacere che c'è molta gente che partecipa attivamente.
Chiedo a voi che avete sulle gambe qualche centianaio di chilometri in piu di me sui nostri monti dove posso andare per fare giri (anche giornalieri)su sterrato o misto.:i-want-t:
I percorsi preferirei che partissero da Portella Rizzo o Donminico e tornassero li in zona.
Consigliatemi anche qualche posto dove andare il sabato o la domenica a passare una giornata in mtb.
Grazie anticipatamente a tutti!!!:il-saggi:

ps. prima di scrivere ho cercato in molte discussioni ma ho un po le idee confuse nn ho trovato molto vi dico però che spesso faccio il sentiero del ferraro ma è tutta discesa nn lo trovo molto divertente...

Ciao, sono da poco iscritto in questo forum e vedo con piacere che c'è molta gente che partecipa attivamente.
Chiedo a voi che avete sulle gambe qualche centianaio di chilometri in piu di me sui nostri monti dove posso andare per fare giri (anche giornalieri)su sterrato o misto.:i-want-t:
I percorsi preferirei che partissero da Portella Rizzo o Donminico e tornassero li in zona.
Consigliatemi anche qualche posto dove andare il sabato o la domenica a passare una giornata in mtb.

ps. prima di scrivere ho cercato in molte discussioni ma ho un po le idee confuse nn ho trovato molto vi dico però che spesso faccio il sentiero del ferraro ma è tutta discesa nn lo trovo molto divertente...

Contatta Cicciopeloso o Dottorbike.

vins980

Biker serius
2/2/06
132
0
0
44
Rescaldina (MI)
Visita sito
Ciao!
Io ogni tanto vado a pedalare in zona, se sali all'area attrezzata (andando verso musolino), ci sono i cartelli con segnalati i sentieri ( anche se a dire il vero non sono poi segnalati cosi' bene..una volta sono stato in mezzo a quei boschi per 4 ore cercando di ritrovare la strada...). altrimenti se sali ancora, poco prima di dinnamare ci sono una serie di sentieri abbastanza lunghi, anche di 30 km.... se no salendo da camaro puoi arrivare, passando per i boschi, fino a musolino, ma la salita e' molto tosta (c'e' uno strappetto in cemento di una pendenza spaventosa!)
Attualmente sono fuori per motivi di lavoro, ma se mi mandi via mp il tuo num di cell, quando torno possiamo sentirci ed organizzare un uscita.
Ciao

fulgor

Biker ciceronis
1/11/05
1.416
0
0
Messina
Visita sito
i percorsi e le dicese piu lunghe e belle si imboccano dalla dorsale!
qualche centinaio di metri prima di dinnammare ce una strada sterrata piena di cartelli

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
55
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com

ciao ciccio e benvenuto, conosco la pista militare che da dinnammare arriva (si interrompe per una frana storica) a fiumedinisi. Il percorso è segnalato molto bene se hai già un minimo di allenamento puoi pensare benissimo di partire proprio dal centro di ME, percorrere la bellissima strada panoramica che porta su, su, su fino a dinnammare (da ottobre è bellissimo il passaggio radente di milioni di volatili che dal nord migrano verso l'africa sfruttando le correnti dello stretto e del canale poi). giunto in quota il sentiero è di facile individuazione ed un cartello INFO ti chiarisce ogni dubbio sui vari percorsi (anche ad anello) da percorrere.

Benvenuto nel Forum!!!
Mi permetto di aggiungere,a quanto scritto giustamente da pikpry, che la carrareccia detta "dorsale dei Peloritani" ha un notevole valore storico, in quanto sovente venne utilizza in guerra come sentiero-militare dai soldati !
Per essere + precisi la Dorsale parte dal santuario di 'Ntinnamare, ma non finisce nel territorio di Fiumedinisi, o x essere + precisi 100m dopo il rifugio "casa degli Alpini"(causa frana)....ma continua ancora x molti,lunghi e faticosi Km!!....passando per ....Monte Poverello.....Pizzo Croce....Posto Leone......ecc.
Per puro piacere cognitivo, sto facendo da 3 anni circa delle ricerche storiche sul sentiero,oltre ad aiutare una mia amica che sta effettuando i rilievi x la sua tesi in Architettura avente ad oggetto proprio : "LA DORSALE DEI PELORITANI".
La trazzera potrebbe farti raggiungere(gambe e tecnica permettendo) alcune destinazioni differenti:
1) Sella Mandrazzi ( collegamento con i Nebrodi)
2) Forza D'agro
3) Castel Mola
4)Giardini Naxos
Quale sia l'autentico sentiero(forse il 1°),ovvero il primo ad essere utilizzato e costruito dai militari, questo mi sfugge,....ma certamente sono posti unici !!!!

PS: Avventurarsi dopo la frana potrebbe essere rischioso se non si conosce la zona(causa continue biforcazioni)...

PPS:esiste sui Peloritani un altro sentiero che ha un grande valore liturgico, in quanto tutt'oggi ancora utilizzato. Spacca in due i Peloritani e permette di collegare Mandanici a Castroreale . Viene utilizzato dai pellegrini dello Jonio per raggiunge il Santuario di Tindari sul Tirreno.

Bye

pikpry

Biker tremendus
14/5/06
1.120
0
0
55
Roma - Vitinia
www.borgoetneo.com
Benvenuto nel Forum!!!
Per puro piacere cognitivo, sto facendo da 3 anni circa delle ricerche storiche sul sentiero,
La trazzera potrebbe farti raggiungere(gambe e tecnica permettendo) alcune destinazioni differenti:
1) Sella Mandrazzi ( collegamento con i Nebrodi)
2) Forza D'agro
3) Castel Mola
4)Giardini Naxos
Quale sia l'autentico sentiero(forse il 1°),ovvero il primo ad essere utilizzato e costruito dai militari, questo mi sfugge,....ma certamente sono posti unici !!!!

ciao Puffo in Bike, che ne pensi di accompagnarci, per puro piacere cognitivo, sabato o domenica 7 da dinnammare a forza d'agrò? in effetti per superare "a salve" tutte le deviazioni ed i mille sentieri nella zona di monte poverello è necessario l'esperto oppure una traccia gps; che impegni hai? se po fà?

cicciomtb

Biker novus
14/8/08
29
0
0
messina
Visita sito
proprio questo fine settimana no c'è il III BIKETOUR VECCHIE FERROVIE:Alcantara- Freeride Della Vecchia Ferrovia e io vado l'ho pormesso a un amico se si fa la prox settimana il 14 ci potrei essere....

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Ciao Angelo! Direi che la dorsale dei peloritani attende da fin troppo tempo. C'è dire che, date le quote, è perfetta per l'autunno (anche perchè questo finesettimana non posso :-|)

ps:quando metti le foto della traversata??

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo