Percorsi zona Montescuro Fago del Soldato

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
2.553
146
0
Catanzaro
Visita sito
Bike
Nessuna
Domani andrò a passare il we in zona Montescuro Camigliatello all'ostello dell'Aereonautica. Avete qualche percorso all mountain da suggerirmi in zona e da raggiungere in sella?
Grazie in anticipo

Potresti fare la strada delle vette, si tratta della via che congiunge le vette di Montescuro (praticamente sotto il tuo ostello), Monte Curcio, con arrivo a Monte Botte Donato (il ghiacciaio del Sud Italia). Arrivato a Monte Botte Donato, la cima più alta (1928 mt) potresti scendere a valle dalla pista di rietro, è un bel pistino. Circa 700 mt di dislivello negativo. Non male. Orientati con i piloni della cestovia e ti spari una bella discesazza:celopiùg: Dal piazzale della cestovia dirigi verso Lorica e da li si rientra a Camigliatello.

Domanda: andrai solo? Quanto ti fermi? Se fossi in compagnia e fossi disposto a spostarti (+ o - 30 km) "potremmo" consigliarti altri giri più "interni"
Ciao e buon WE, un saluto alla Sila ed alla Sicilia intera al tuo rientro:celopiùg:

Edit: un link utile

http://lamiacalabria.altervista.org/la-strada/delle-vette.html

funnybike

Biker superis
2/11/03
382
34
0
Sicilia
Visita sito
Dovrei essere lì domani sera, fino a domenica pomeriggio, con la famiglia al seguito. Avevo intenzione di uscire in primo mattino ma non mi potrò assentare per troppe ore, pena divorzio!! Per questo volevo rimanere sempre vicino all'ostello.
Cmq grazie delle info.

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
Domani andrò a passare il we in zona Montescuro Camigliatello all'ostello dell'Aeronautica. .............

Mi hai fatto venire una bella idea, lì vicino c'è anche quello della Marina Militare
icon10.gif

........... non mi potrò assentare per troppe ore, pena divorzio!!............
Ecco, se vado al Circolo sopra citato, questo lo devo tenere anch'io in considerazione :smile:

Ciao,

dai un'occhiata qui: [url]http://itinerari.mtb-forum.it/countries/view/45[/URL]
.........................
Ciao
Ottimi spunti, li tengo seriamente in considerazione o-o
Comunque ci sono stato qualche anno fà in moto da quelle parti e proprio a Fago del Soldato ho goduto di un panorama spettacolare,

Sila189.jpg

............ora mi sto "intrippando" per replicare in MTB :smile::smile:

Makkio

Biker grossissimus
30/6/10
5.047
970
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
c'è una strada che sale da silvana mansio fino alla cima di botte donato, tutto sterrato nel bosco attraverso i monti della porcina.

Solo che non ci vado da sette anni (e ci sono andato solo a piedi) ed è una bella salita luuuuuuunga.
Se ti interessa farla, però, ti conviene chiedere maggiori indicazioni a qualcuno quando sei li, perche io mi ricordo solo che si imbocca dalla strada che fa SS107-Villaggio Rovale, subito dopo il villaggio silvana mansio (venendo dalla 107) dopo una curva verso sinistra in discesa, c'è la stradella sulla destra...
Quest'estate, se trovo compagnia, provo a farla in mtb, partendo da san giovanni in fiore.

Comunque stradine ce ne sono tante, puoi anche prendere strade a caso a partire dalla strada delle vette...tanto da li...si puo solo scendere :D

bicincittacosenza

Biker serius
3/2/08
260
0
0
62
cosenza
www.facebook.com
Il sentiero dei Monti della Porcina si imbocca proprio appena più avanti del bivio per il rifugio Carlomagno, provenendo dalla 107, esattamente, come tu dici, prima della curva a sx. Sbuca sulla bitumata (tratto Lorica-Botte Donato) in corrispondenza di un tornante un paio di km prima del rifugio di Botte Donato.

Comunque ad agosto (dopo il 7) sarò da quelle parti, e possiamo esplorare quelle zone, di cui ho una discreta conoscenza.

Saluti :celopiùg:

iovfran

Biker ultra
4/8/07
655
7
0
Milano
Visita sito
Bike
Titanica
Ciao Mico,

se ci sono, possiamo esplorare insieme.

Ciao

Il sentiero dei Monti della Porcina si imbocca proprio appena più avanti del bivio per il rifugio Carlomagno, provenendo dalla 107, esattamente, come tu dici, prima della curva a sx. Sbuca sulla bitumata (tratto Lorica-Botte Donato) in corrispondenza di un tornante un paio di km prima del rifugio di Botte Donato.

Comunque ad agosto (dopo il 7) sarò da quelle parti, e possiamo esplorare quelle zone, di cui ho una discreta conoscenza.

Saluti :celopiùg:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo