• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Percorsi tivoli e dintorni

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.292
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
imho avete ragione entrambi, i giri si favevano (e si imparava ad orientarsi) anche quando non c'era il gps, e ci si perde anche col gps se non lo si sa usare e non si ha un minimo di senso dell'orientamento.

in ogni caso anche se utile e comodo non ci si dovrebbe affidare solo al gps, ma avere appresso descrizione cartacea e/o cartina...

...ed evitare di andare da soli, specie se si ha poca esperienza e non si conosce la zona
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Del cartaceo poco mi fido, specie nel bosco. A volte ci trova fuori traccia anche col gps per qualche svista, figuriamoci col cartaceo.

Andrè ... mica stamo in Siberia! Ci siamo cresciuti tutti col cartaceo senza problemi. Il gps è un aiuto mica 'na panacea! L'unico rischio che corre è di non compiere i giri e tornare mestamente sui propri passi.

Non penso che il Deca verrà rinvenuto sui Lucretili tra un millennio come l'uomo di Similaun!
 

alexxangel

Biker augustus
4/5/06
9.298
0
0
.
Visita sito
Andrè ... mica stamo in Siberia! Ci siamo cresciuti tutti col cartaceo senza problemi. !

In effetti...la prima mattata fatta da me dietro a quel mega matto di flavio è stata proprio la Roma - campagnano-calcata- monte gelato-Roma , fatta unicamente con la descrizione del giro fatta da paola e gino e stampata dal sito...Ogni tot metri ci si fermava, si vedevano i km fatti e si consultava la carta... "dopo 100 mt c'è un cancello, girare a sinistra....."..ecc.ecc..ecc...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

No! non verrà rinvenuto sui Lucretili fra 1000 anni, però specie i giri la cui descrizione è più vecchia potrebbero vedere delle cose cambiate (disboscamenti, crescita della vegetazione, rimozione o installazione di cancelli ecc.ecc.) che possono indurre in errore. Personalmente, se mi metto in testa di fare un giro, sono contento se lo porto a termine, e mi girano se mi perdo (anche se poi mi ritrovo ) o se devo tornare sui miei passi o se devo stare in continuazione con un pezzo di cartina in mano. Diciamo che ho meno spirito da esploratore chirocefalo.
Poi è normale che una volta il gps non c'era, ma manco i freni a disco, manco le forcelle ammortizzate ecc.ecc.. Con quel che costa un gps oggi......meglio averlo. o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo