Percorsi spettacolari sulle Apuane

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Ho appena pubblicato sul forum un bellissimo itinerario sulle Apuane
:-o
http://www.bike-board.net/community/forum/cms_view_article.php?aid=166

Lo stesso è stato pubblicato anche sul sito gumasio.it
:-o http://www.gumasio.it/itinerari/itinerlucente.htm

insieme a quello alla Foce di Mosceta
:-o http://www.gumasio.it/itinerari/itinermoscetafree.htm

Presto saranno inserite foto, mappe ed altimetrie :-o

Gli itinerari sono fantastici, sia per il panorama, sia per il tracciato.
Memorabili le discese dell'Indiano e la Pendici del Corchia - Cardoso.

Meritano entrambi una gita :il-saggi:
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ® ha scritto:
Ho appena pubblicato sul forum un bellissimo itinerario sulle Apuane
:-o
http://www.bike-board.net/community/forum/cms_view_article.php?aid=166

Bellissimooooooo !!!!!!!!!!!!!! :-o :-o :-o

Non l'ho ancora percorso perchè, al primo anno di attività, io e la mia ragazza non eravamo "pronti" per tali dislivelli, inoltre lei era ancora cancello-munita :smile: , in ogni caso mi riprometto di provare subito almeno la parte del lucente, meno impegnativa da tutti i punti di vista...

Mi permetterei di suggerire una piccola alternativa per fare un pochino di sterrato in più ed evitare un pezzetto della via provinciale, spesso transitatissima, con auto che vanno a velocità pericolose per i ciclisti.
A parte l'argine del fiume, che può essere percorso quasi ininterrottamente da chi viene da viareggio, prendendolo da via delle bocchette, nella zona industriale di Capezzano Pianore, comunque......dalla via provinciale prendere le indicazioni per Pedona e, subito dopo il ponte, svoltare a sinistra in una piccola stradina malamente asfaltata, da qui proseguire finchè la strada non diventa un single track fra i campi che porta ad una stradina sterrata e poi di nuovo sulla asfaltata (tenere sempre la sinistra). Prendere l'asfaltata a sinistra e, poco prima di arrivare di nuovo sulla via provinciale, svoltare a destra sulla strada che inizialmente costeggia il fiume. Proseguire tenendo sempre la sinistra finchè la strada costeggia un campo che viene utilizzato da motocrossisti e trialisti per allenarsi (e anche qualche biker può divertirsi un pochino, stando attento alle fossette poco visibili in certi casi...), poco dopo sulla destra è visibile il campo sportivo "Tori", proseguire nella direzione dello stesso, da qui la strada diventa un brevissimo single track che porta fino alla strada asfaltata di marignana, da prendere a sinistra.
Anche qui, prima di arrivare sulla via provinciale, girare di nuovo a destra, poi a destra quando la strada diventa sterrata. Appena la sterrata arriva nel bosco svoltare a sinistra (attenzione, c'è un ponticello piccolo piccolo) e percorrere l'intero single track (carino), tenendo sempre la destra (troverete anche dei brevissimi tratti asfaltati). Arrivati presso l'abitato di Pontemazzori il single finisce presso un'abitazione sulla sinistra, svoltare a sinistra e proseguire sempre a dritto lungo un viottolino che costeggia l'edificio (mi sembra) della protezione civile. Arrivati in cima allo strappetto girare a destra e, subito dopo, a sinistra, vi troverete dopo 100m sulla strada del montemagno, poco prima del bivio a sinistra dell'initerario di Renzo.

Il percorso è molto più semplice da fare che da spiegare, io poi non sono particolarmente bravo, in ogni caso secondo me aggiunge un pochino di valore a questo già splendido itinerario, togliendoci fra l'altro dal rischio di una strada molto transitata...

ciao
ale
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
In effetti noi abbiamo fatto solo un taglio della provinciale, anche perchè facendo il giro completo, la strada è moolto lunga, e quindi cercavamo il modo più veloce per arrivare a Montemagno e levarci dal mondo motorizzato.
Se l'itinerario dovesse essere ridotto alla sola "Via del Lucente" , la tua variante è ottima :-o
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ® ha scritto:
In effetti noi abbiamo fatto solo un taglio della provinciale, anche perchè facendo il giro completo, la strada è moolto lunga, e quindi cercavamo il modo più veloce per arrivare a Montemagno e levarci dal mondo motorizzato.
Se l'itinerario dovesse essere ridotto alla sola "Via del Lucente" , la tua variante è ottima :-o

In effetti è proprio quello che volevo scrivere inizialmente ma poi mi è rimasto "nella tastiera"...diciamo che la variante (a questo punto magari anche comprendendo un tratto dell'argine) potrebbe essere buona per chi decidesse di percorrere soltanto una delle due metà dell'itinerario
ciao
ale
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
62
Empoli
www.gumasio.it
Cattivik ha scritto:
Renzo ® ha scritto:
Ho appena pubblicato sul forum un bellissimo itinerario sulle Apuane
:-o
http://www.bike-board.net/community/forum/cms_view_article.php?aid=166

Bellissimooooooo !!!!!!!!!!!!!! :-o :-o :-o

Non l'ho ancora percorso perchè, al primo anno di attività, io e la mia ragazza non eravamo "pronti" per tali dislivelli, inoltre lei era ancora cancello-munita :smile: , in ogni caso mi riprometto di provare subito almeno la parte del lucente, meno impegnativa da tutti i punti di vista...
...............

Io dico che comunque un itinerario del genere, se lo prendi con calma e filosofia, e non hai problemi di orario per il ritorno,lo fai tranquillamente.
Con noi c'era uno che veniva da un periodo di inattività, da ultimo lo abbiamo un po' aspettato, ma cmq ce l'ha fatta :il-saggi:

Tu sei di Viareggio?
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Renzo ® ha scritto:
Io dico che comunque un itinerario del genere, se lo prendi con calma e filosofia, e non hai problemi di orario per il ritorno,lo fai tranquillamente.
Con noi c'era uno che veniva da un periodo di inattività, da ultimo lo abbiamo un po' aspettato, ma cmq ce l'ha fatta :il-saggi:
Beh, certo...la parte di frascalino-gombitelli-lucese l'ho anche già fatta diverse volte. C'è da dire, però, che io sono un bel pesciolotto di 85 Kg che non ha praticamente mai fatto sport (tranne un paio di stagioni in bdc qualche anno fa) in 28 anni di vita, quest anno ho "scoperto" la mtb e mi sono lanciato, solo che ho iniziato ad inizio 2005 ma ho dovuto fare con molta calma perchè ero reduce da un infortunio molto grave alla caviglia, quindi ho iniziato ad allenarmi con un po' più di continuità a primavera inoltrata...se ci metti anche il fatto che, come ho già detto più volte, dobbiamo anche star dietro ai lavori di casa, capisci bene che il tempo che abbiamo potuto dedicare alla bici è molto minore di quello che avremmo voluno :smile: :smile: :smile:
Inoltre non credo che la via del lucente sia raccomandabile per una ragazza con bici completamente rigida come il vecchio cancellino usato dalla mia ragazza fino a 2 settimane fa...
Io stamani ero in festa e sono andato fino a lucese, poi non me la sono sentita di andare oltre perchè, non conoscendo le insidie del percorso, ho pensato "qui se casco e mi faccio male non mi trova più nessuno", quindi son tornato indietro e ho ripercorso frascalino a ritroso :smile:
Come ho già detto a @one, verranno momenti in cui avremo più tempo e più fiato e potremo unirci a voi, con enorme piacere o-o o-o o-o

Renzo ® ha scritto:
Tu sei di Viareggio?

Capezzano PIanore

ciao
ale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo