• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Percorsi scorrevoli tra Basovizza e la Slovenia

sergiopicio

Biker novus
4/11/10
6
0
0
trieste
Visita sito
per favore qualcuno mi può indicare dei percorsi in mtb in terra battuta senza tante pietre sull altopiano a basovizza anche vicino in slovenia -lipiza. ho fatto ultimamente il cocusso e il taiano ma il terreno era tutto pietre e ghiaia non proprio il massimo ,cerco un terreno come la ciclabile. grazie.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org

di terreni come la ciclabile è difficile trovare sul carso... dalle parti di bosco bazzoni hai qualche sentiero battuto ma poca cosa altrimenti la strada bianca da basovizza a sesana. Qualche tratto sul monte dei pini (ora che han fatto l'autostrada) tra gropada e trebiciano. Altro al momento non mi viene in mente.

E' la ciclabile ad avere un fondo anomalo per il nostro territorio non il carso!
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
di simil ciclabile c'e' anche la Passeggiata Derin che va dalla Sella di Padriciano/Globojner alla Sella di Banne, oppure la Strada Vicentina alias Napoleonica, questa pero' e' vietata alle bici, o ancora la ciclabile da Trebiciano a Orlek, poi ci sarebbe anche il Sentiero Gemina ma forse ti e' un po' fuori mano. Pero' se la carrareccia del Cocusso e del taiano ti sembrano troppo accidentate potresti prendere in considerazione la ciclabile di Barcola o la Parenzana
 

rosetta

Biker superis
11/3/09
470
0
0
Trieste
Visita sito

In Slovenia c'è una bella strada bianca (ma sono solo 4-5km) da Prešnica a Podgorje, praticamente finisci la ciclabile, scendi giù a destra fino al paesino di Klanec, da lì giri subito a sinistra (piccolo bar all'angolo) e tiri dritto verso Prešnica appunto. Qui ti fai la salitona al centro del paesino, scendi sempre dritto e trovi la stradina bianca che costeggia la ferrovia. Poi da Podgorje ci sono diverse possibilità: andare dritti verso il confine sloveno-croato e quindi salire in Ciceria (strada asfaltata quasi deserta e paesaggi fantastici semi-montagnosi), oppure prendere dal paese in dentro la salitona per il Taiano (che ha un fondo migliore di quello della solita strada da Kosina, solo gli ultimi pezzi hanno il fondo più difficile, almeno era così un paio di mesi fa).

Oppure, sempre dopo la fine della ciclabile, scendere sempre a destra, proseguire dritti e girare a destra in salita verso Beka e Ocizla, da lì ci sono strade bianche carsiche dal fondo quasi facile, che arrivano fin verso San Servolo in Italia (sopra San Dorligo).
 

sergiopicio

Biker novus
4/11/10
6
0
0
trieste
Visita sito
per favore sapete dirmi dove inizia la strada bianca che da basovizza porta a sesana. non sono pratico di mtb ho iniziato da poco come variante alla bici da corsa. grazie.
 
inizia dall'abitato di basovizza. se dal negozio di articoli da corsa (42195, può essere? vai verso la panetteria e prosegui diritto, invece di restare sull'asfalto seguendo la strada per padriciano che gira a sinistra.
sei ti stai avvicinando alla pratica ti consiglio la piantina del carso 1.25000, renderà le tue escursioni più divertenti. non aver timore ad esplorare, tanto per perdersi in carso ce ne vuole... al massimo giri la bici e torni indietro ;)
ps da sezana puoi rientrare facendo la ciclabile -asfalto rosso- orlek trebiciano
per favore sapete dirmi dove inizia la strada bianca che da basovizza porta a sesana. non sono pratico di mtb ho iniziato da poco come variante alla bici da corsa. grazie.
 

sergiopicio

Biker novus
4/11/10
6
0
0
trieste
Visita sito
grazie.
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
una bella sterrata bianca e' nella valle del fiume Raza, sotto Storje (dopo Sezana) e Stanjel. Da li parte una salita su bitume verso Stijak di oltre 500 m dsl per chiudere l'anello passando per Vrabce oppure c'e' sull'altro versante un'altra bella strada asfaltata scarsamente trafficata, oppure se ti va da Stanjel puoi rientrare in Italia per Monrupino.
Restando in zona Basovizza, c'e' anche una bella carraia tra Lokev, Povir e Merce con un tratto asfaltato a Plesivica.
Non era chiaro se cercavi percorsi pianeggianti o anche un po' pendenti, questo ultimo in certi punti lo e' ma fino al 12%
 
un bel boschetto per girovagare è anche dalle parti di rodik, strade mediamente larghe, possibilità di anelli.
oppure la zona di sezana, offre molte possibilità, con tratti anche in singletrack ma sempre molto scorrevoli. con una cartina e un pò di tempo (meglio ancora con un amico che le strade le conosce già) ti si aprono dei bei scenari a pochi passi da casa
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
eh si Rodik...da li' parte una carrareccia che ti porta ad Artvize, sul colle piu' alto della catena dei Brkini dove si trova la chiesa di Sv.Socerb/S.Servolo da li' si puo' chiudere l'anello scendendo per Matavun. Questo ed altri itinerari con il loro sviluppo e grado di difficolta' lo trovi sulla guida "Carso senza Confini" di Fabio Fabris alias Alce
 
che nulla ha a che vedere con socerb sul monte carso...

ps: per i moderatori, tutti questi ultimi messaggi si potrebbero spostare in un nuovo topic apposito, o almeno in uno più inerente (ricordo che maxilconte ne aveva aperto uno simile a suo tempo)
qui siamo off topic
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo