quoto
comunque se vuoi spaccarti le gambe in salita da pietra:
Dal centro di Pietra si risale verso Tovo costeggiando, sulla riva destra, il torrente.
Al bivio si lascia la strada principale che prosegue per Tovo per andare a sinistra verso Giustenice (indicazioni, km 1.2. Se si é seguita la strada in sponda sinistra occorre svoltare a sinistra dove questa termina e tornare indietro per circa 700 m).
Si sottopassa il ponte dell´autostrada e si prosegue sulla strada principale che comincia a salire con qualche tornante.
Agli incroci si segue per S.Lorenzo. Raggiunto questo paese si prosegue passando di fronte alla chiesa in ripida salita. La strada prosegue asfaltata ancora per tre chilometri, poi si sterra e prosegue con pendenza costante fino al Giogo di Giustenice (km 15.5).
L'unico bivio di rilievo in questo tratto si incontra al chilometro 11,8 dove si incontra l'AV e dove si va a sinistra.
Si scende dalla parte opposta del Giogo prestando attenzione ad una stradina che si allontana a destra dopo 400 metri in discesa.
La si segue (segnavia FIE triangolo giallo), prima in salita e poi in discesa, finché confluisce in una grande sterrata (km 17.5, auto!) che si seguirà a destra fin quasi al Melogno.
La strada prosegue con qualche saliscendi in ambienti che vanno dal bosco di faggi alle rocce calcaree arrivando ad uno spiazzo dove sorge una piccola casa (km 21,3).
Lasciamo il segnavia che va a sinistra e continuiamo sulla strada principale. La strada sale sul versante meridionale del monte per poi scendere ripida ad una sella. Proseguiamo in salita. Raggiunto lo scollinamento (km 23,3) vediamo a destra una stradina chiusa da una sbarra (conduce, in 250 metri, al forte Tartogni, deviazione meritevole).
Proseguiamo in discesa. La strada effettua un tornante e va a congiungersi con l'alta via (km 23,8). Svoltiamo a destra e scendiamo velocemente al Colle del Melogno (km 24,9).
presa da
www.liguriabike.it
io lo fatta (se ti piace fare salita) hai 15 kilometri tosti subito poi si va tranquilli e quando sei al melogno scendi da asfalto e ti trovi alla fine di finale in 5 kilometri sei di nuovo a pierta da giogo di giustenice cè una discreta vista da li in oltre sulla sinistra trovi un sentierino che porta in cima al carmo non so quanto sia pedalabile e quanto devi cammallare comunque a piedi ci vorranno 20 minuti giu di li se non meno... e dal carmo (stato a piedi) hai una visuale fantastica... devi vedere te se cammallare un pò ne può valere la pena sotto la vetta cè un rifugio chiuso con un locale che io ho trovato sempre aperto in cui hai a disposizione tavoli e panche nel caso ti porti da mangiare...