percorsi Savonese-Finalese-Beigua

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ciao a tutti,
nel periodo 18-24 Settembre sarò in Liguria per una settimana di sane e belle pedalate (sperando di non incappare più in crisi di fame come mi è successo ieri in Val Brembana...)...
Il mio campo base sarà a Pietra Ligure e l'unico itinerario di cui dispongo al momento è quello del giro del Parco Beigua partendo da Apicella / Le Faie...
Se ne parlava anche con Resina65 in questi giorni...
Chiedo a voi lumi, ispirazioni, siti con itinerari/road book da scaricare (al momento non dispongo di GPS purtroppo).
L'idea è quella di giri che durino un giorno e che, per quanto possibile, permettano di avere balconi e panorami sul mare...
La media per giro vorrei che fosse sui 20/30 km con magari un giro finale da 40 km giusto per salutare la Liguria come si deve.

Grazie a quanti mi vorranno aiutare!
:-) :-) :-)

PS: dimenticavo...niente di extreme se possibile! Grazie!!!

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io ti consiglio finale, ci sono centinaia di km di sentieri. Anche sul Beigua c'è ne sono tanti ma mediamente sono tutti abbastanza tecnici. C'è il giro xc del Beigua che voleva fare resina quache tempo fa.
Io conosco bene entrambe le zone: per ogni info ci sono.o-o

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Io ti consiglio finale, ci sono centinaia di km di sentieri. Anche sul Beigua c'è ne sono tanti ma mediamente sono tutti abbastanza tecnici. C'è il giro xc del Beigua che voleva fare resina quache tempo fa.
Io conosco bene entrambe le zone: per ogni info ci sono.o-o

Ciao e per prima cosa grazie per la risposta!
Il giro del Beigua di cui ti parlava Resina è una idea della quale io e lo stesso Resina parlavamo due settimane fa a Genova durante il giro dei Forti...
ho il road book di quel giro e infatti penso di andarlo a fare (al limite in discesa abbasso la sella e mi butto...)...
Del Finalese mi interesserebbe tantissimo il giro delle Manie (mi pare si chiami il giro dell'Altopiano delle Manie o dei ponti romani, non so se sia la stessa cosa o se si tratti di due giri diversi...). Avevo visto alcune foto del giro su un numero di Tutto MTB di non so + quanto tempo fa...
Certi panorami a picco sul mare con i pini marittimi a fare da cornice mi hanno fatto innamorare...
Voglio proprio andarli a vedere da vicino...
Eviterei il sentiero dei Ciappi perchè ne ho sempre sentito parlare come qualcosa di veramente TECNICO (non è per me, lo ammetto...)
Se tra il 18 e il 24 riusciamo a organizzare una pedalata assieme (invito rivolto anche a Sky e Resina con cui ho già girato a Genova) mi farebbe piacere!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
@ GLICERINA: ho fatto il Beigua e ne hai un resoconto via mail; per Finale, nei giorni che tu sei a Pietra, posso esserci: tu organizza.

@ bikersimone: le tue indicazioni sul giro xc del Beigua sono state un po' vaghe, soprattutto per quanto riguarda la discesa; sono arrivato fino alla Casa delle Ortensie, poi da lì ho seguito tre pallini rossi (su indicazione della proprietaria), ma non ho trovato il ponticello metallico e il prato del prezzemolo, sono finito sopra S.Giustina e tramite sterrato semi pianeggiante, due splendidi fagiani e un Kg di porcini nello zaino, sono arrivato ad Alpicella. E' andata bene lo stesso, ma mi è rimasta la curiosità di sapere dove passa il tuo percorso.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Perchè non prendere in considerazione anche questi due percorsi in zona Altare:

1. IL SENTIERO DEI 5 PONTI (sito di A. Brondi) (tranquillo)

2. CINGHIAL TRACKS (SITO WILD - Forumendolo)(discese tecniche)

o-o

il cinghial tracks, se ti ricordi, dovevamo farlo insieme quando eri ad andora, ma poi mi hai tradito con wild :-? e l'ho semi-fatto da solo (problemi tecnici mi hanno interrotto il giro circa a metà); in effetti per quel che ho fatto - salita - era bello. Preferirei stare a Finale per motivi kilometrici e poi Glicerina viene da Milano per vedere il mare ....:capitani:

SkyLineR

Biker serius
12/6/06
104
0
0
Genova
www.arrampicate.it
Se tra il 18 e il 24 riusciamo a organizzare una pedalata assieme (invito rivolto anche a Sky e Resina con cui ho già girato a Genova) mi farebbe piacere!

ora come ora non so come sono messo , manco so cosa faccio domani ... :-|

per un giro a Finale , personalmente mi verrebbe un po di "magone" , lì ci vado per scalare ed esserci e non metterci le mani sopra ... :cry:

già sulle manie o dove non si vede roccia ... meglio :-o

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
il cinghial tracks, se ti ricordi, dovevamo farlo insieme quando eri ad andora, ma poi mi hai tradito con wild :-? e l'ho semi-fatto da solo (problemi tecnici mi hanno interrotto il giro circa a metà); in effetti per quel che ho fatto - salita - era bello. Preferirei stare a Finale per motivi kilometrici e poi Glicerina viene da Milano per vedere il mare ....:capitani:
Ops... comunque si può sempre rifare. Penso che lo metterò come uscita CAI il prox anno :-).

Beh però se vai a finale il mare non è che lo vedo moltissimo... forse se fai il giro dei Ponti Romani. Ci puoi sempre andare dopo :bollicine:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
Ciao a tutti,
nel periodo 18-24 Settembre sarò in Liguria per una settimana di sane e belle pedalate (sperando di non incappare più in crisi di fame come mi è successo ieri in Val Brembana...)...
Il mio campo base sarà a Pietra Ligure e l'unico itinerario di cui dispongo al momento è quello del giro del Parco Beigua partendo da Apicella / Le Faie...
Se ne parlava anche con Resina65 in questi giorni...
Chiedo a voi lumi, ispirazioni, siti con itinerari/road book da scaricare (al momento non dispongo di GPS purtroppo).
L'idea è quella di giri che durino un giorno e che, per quanto possibile, permettano di avere balconi e panorami sul mare...
La media per giro vorrei che fosse sui 20/30 km con magari un giro finale da 40 km giusto per salutare la Liguria come si deve.

Grazie a quanti mi vorranno aiutare!
:-) :-) :-)

PS: dimenticavo...niente di extreme se possibile! Grazie!!!
Verrei... ma sono ancora troppo impegnato in giro per i monti o-o... finche tiene ne approfitto :capitani:

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Ops... comunque si può sempre rifare. Penso che lo metterò come uscita CAI il prox anno :-).

Beh però se vai a finale il mare non è che lo vedo moltissimo... forse se fai il giro dei Ponti Romani. Ci puoi sempre andare dopo :bollicine:

CAPPERI, se si può (RI)fare..........se il fisico mi tiene!!
Con Glicerina pensavo proprio ai Ponti Romani..... per cominciare; mi sembra quello che cerca: poi se vuole aumenta le difficoltà.

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
calcola che ha avuto problemi a scendere dal Diamante, sulla mulattiera, quindi se prende un po' di confidenza con la sua front e la terra ligure senza dover ricorrere alle cure dei sanitari è meglio.

@ glicerina: non me ne volere, ma preferisco vederti scendere in sella piuttosto che a piedi o peggio. :cry:

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
calcola che ha avuto problemi a scendere dal Diamante, sulla mulattiera, quindi se prende un po' di confidenza con la sua front e la terra ligure senza dover ricorrere alle cure dei sanitari è meglio.

@ glicerina: non me ne volere, ma preferisco vederti scendere in sella piuttosto che a piedi o peggio. :cry:
Se è così niente DH Donne :°°(:... però il Giro dei 5 ponti sarebbe l'ideale. E dal Colle del Termine vedi anche il mare :balla-co:

rgiuse

Biker serius
8/5/06
283
0
0
43
Valleggia(SV)
Visita sito
Io sinceramente non farei i 5 ponti almeno non in salita terreno troppo smosso e faticoso altra cosa dell'itinerario descritto nel link la salita al baraccone finale mi sembra una presa per i fondelli visto che è uno strappo che se non si è più che allenati alla fine del giro te lo fai a piedi da quanto pende, ok che saranno 4-500 metri ma non mi sembra l'ideale da pedalare... alla fine di un giro che io ritengo piuttosto faticoso fatto cosi

io girerei sempre in quella zona ma evitando pazzie spacca gambe... vedi te
se vuoi da li torni a pietra mettendo le route su asfalto solo al melogno....
ma li sono parecchi kilometri

comunque io sono di valleggia comune quiliano vicino a vado e prima di savona venendo da pietra :-)
se non sai cosa fare e ha voglia di girare in quella zona fammi sapere, se ci sono vengo volentieri a fare un giretto...

X maxgastone
Dalla colla del termine non si vede nulla... è in mezzo al bosco con in fronte la salita del baraccone, dalle rocche bianche invece cè un bella vista, se si vuole avere una vista migliore si può salire sulla rocca dei corvi che è li vicino ma con la bici è più quello che spingi che quello che pedali...

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
X maxgastone
Dalla colla del termine non si vede nulla... è in mezzo al bosco con in fronte la salita del baraccone, dalle rocche bianche invece cè un bella vista, se si vuole avere una vista migliore si può salire sulla rocca dei corvi che è li vicino ma con la bici è più quello che spingi che quello che pedali...
Esatto... Mi sono sbagliato, ma sai fatto una sola volta e poi sono ad un tiro di schioppo dal colle.

Mah io la salita, fatta lo scorso anno a settembre, dei 5 ponti non l'ho trovata così terribile (pendenze finali a parte)... sarà che sono abituato ai fondi della mia zona :celopiùg:.

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
44
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Esatto... Mi sono sbagliato, ma sai fatto una sola volta e poi sono ad un tiro di schioppo dal colle.

Mah io la salita, fatta lo scorso anno a settembre, dei 5 ponti non l'ho trovata così terribile (pendenze finali a parte)... sarà che sono abituato ai fondi della mia zona :celopiùg:.

Poi comunque dopo i primi ponti si può svoltare per l'arma e fare una delle salite più belle della zona!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo