percorsi permantenti a Monte Fogliano - vetralla (VT)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
56
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
Bello...
Non è possibile avere anche le tracce GPS, non è difficile ricalcarle, ma se si potesse evitare, sabbe molto meglio !!!

Grazie
 

passolento

Biker forumensus
17/5/06
2.030
3
0
Paperopoli
Visita sito
mmmmm
uno de stì giorni ci capito a dare un'occhiata, ma dovrei conoscerli tutti i giri segnati.
Magari, con un po' di pazienza li traccio col gps e poi ve li passo.
ciaociao
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
ciao ciccione un saluto da pasticca , ho letto il tuo messaggio !Sono di viterbo citta' e
ho gia' fatto qualche giro sul percorso tabellato daL Velo club dalla parte verso Montefogliano . (LA SCORTICATA- EREMO DI SAN GIROLAMO ).Un saluto e a presto sul forum !!
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Recentemente sono stati inaugurati 3 percorsi interamente segnalati, all'interno del bosco di Monte Fogliano a Vetralla (VT), caratterizzati dal diverso livello di difficoltà.



http://www.montefogliano.it/percorsi permanenti/percorsi insieme1.pdf



ciao
Oggi io ed altri tre biker del mio gruppo siamo andati sul percorso di montefogliano tabellato .Partenza da CURA DI VETRALLA e abbiano seguito la direzione dei 3 percorsi (rosso, celeste e verde ).
Poi dopo il single track nel bosco , abbiamo seguito il percorso verde fino all' eremo di S. GIROLAMO , da qui ancora sul percorso verde siamo arrivati alla base del monte FOGLIANO e dopo direzione S. MARTINO .
Bel giro fatto anche per la splendida giornata , un saluto .....!:i-want-t:
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Anche tu eri in zona ...?????

sto weekend mi sono moooooolto dedicato ai boschi delle mie parti (ven sui cimini e sab/dom zona vetralla-monte fogliano)

Ho fatto un giretto "strano".

Per arrivare a vetralla sono passato non dalla cd "strada romana" (quella che arriva al convento di s.angelo) ma ho preso la discesa che porta alla Botte
dopodiché ho seguito un pezzo del sentiero "rosso" fino a s-angelo (dove mi sono abbeverato alla freschissima acqua del fontanile).

da qui ho preso un sentiero molto ripido che sale verso san girolamo. Piccola pausa per emmirare l'eremo, breve strappetto a piedi (sul percorso celeste) fino ad "incrociare" il percorso rosso.

L'ho seguito fino ad un certo punto poi invece di seguire la freccia a sinistra (in discesaI ho girato a destra dove in leggera salita si torna sulla strada di montefogliano

da qui verso la cd "strada di mezzo" per giungere sulla cassia cimina

PS: ho incrociato un biker che saliva (bici argentata + lefty) ... eri tu, per caso?

Poi, giusto per non fare tutto asfalto fino a casa all'altezza dei 2Cigni mi son buttato a sinistra dove una strada di 2km sterrati mi fa giungere fino a casetta bypassando traffico & smog

--> il giro bello l'ho fatto però venerdì (sui monti cimini - zona dei fontanili)

Speriamo il tempo regga!!!
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
sto weekend mi sono moooooolto dedicato ai boschi delle mie parti (ven sui cimini e sab/dom zona vetralla-monte fogliano)
No non ero io che salivo sul fogliano , ma scendevamo in quattro Domenica tarda mattinata (intorno alle 11.45 ) direzione ripetitori poggio nibbio per poi fare la "FORESTALE " e scendere verso Viterbo .Si e' vero la giornata era ottima e i percorsi creati intorno al montefogliano molto belli. Comunque teniamoci in contatto eventualmente per le prossime Domeniche chissa...., poi magari si va' a trovare il "tascio " con i suoi giri del " cinghiale solengo "
Ciao un saluto !
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
piccola chicca:

La conosci la "scorciatoia" per passare dalla Cimina fino alla Strada di mezzo (senza passare dalla sbarra)?

prendi la strada statale dalla "madonnina" verso le antenne di poggio nibbio
verso metà strada a sinistra c'è un cancello di legno (azienda agricola biologica)
proprio di fronte (quindi sul tuo lato della strada c'è un cartello turistico con alcune informazioni sulla via francigena ... un po' scassato)
Li di fianco c'è uno stradello che entra ripido nel bosco.
Sono circa 500 metri tutti in single track (molto divertente in alcuni punti ... molto difficile da fare in altri)

Se riesci a farlo tutto in sella ... caffé & cornetto pagati :-) :-) :-) :-). Io mi devo fermare 3/4 volte

Comunque sbuca sulla strada di mezzo, quando ricomincia il gran discesone finale

ciao

ciao
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Si conosco questa scorciatoia che e' un "bel po'" disastrata ,io in certi tratti addirittura scendo a piedi (specie in autunno con molte foglie in terra non vedi li "bozzi" in mezzo!).
Quindi niente caffe'. mannaggia... Un po' di tempo fa' sulla strada come la chiami " di mezzo" ,c era un albero di faggio proprio in mezzo alla strada caduto. Lo hanno tolto ??
Di solito scendiamo da li' quando arriviamo giu' al lago (dalla discesa piu' avanti a dx)per andare a fare il percorso del "cieco" giu' dietro al fontanile / panchine. CIAO !
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Un po' di tempo fa' sulla strada come la chiami " di mezzo" ,c era un albero di faggio proprio in mezzo alla strada caduto. Lo hanno tolto ??


... posso vantarmi di aver fatto qualconsa di buono !!

Sono stato uno dei primi, penso, ad aver scoperto quell'albero caduto.

Il giorno dopo ho mandato una mail ai "guardiaparco" (e per conoscenza regione provincia comunità montana etc..) ma dopo circa un mesetto nulla da fare.

Ho inoltrato un'altra e-mail di sollecito ma nulla da fare

Allora ho preso il caro vecchio telefono ed ho chiamato la guardia forestale (ha una sede anche a ronciglione) chiedendo di chi fosse la competenza per la manutenzione dei sentieri intorno al lago e manifestando il problema (anche il fatto che avevo mandato la mail ma non s'era giunti a nulla)

La gentilissima forestale (una ragazza) mi ha detto che avrebbero provveduto immediatamente

tempo una settimana l'albero è sparito

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo