Percorsi per mtb elettriche

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Il nostro è un filone ancora pionieristico anche per quanto riguarda i tracciati. Infatti, se nel mondo mtb muscolare vengono proposti infiniti itinerari, nel mondo e-bike questo non accade e si rischia di andare un pò a caso.
Sappiamo infatti molto bene che le nostre e-bike permettono di scalare meglio delle muscolari ma hanno due limiti: autonomia e impossibilità di attraversare bici a spalla tratti non ciclabili.
io finora su internet non ho trovato niente di specifico (tranne singole esperienze) ma sarebbe interessante avere una sezione dove sono indicati gli itinerari percorribili con le e-bike (con eventuali punti di ricarica e lunghezza dei tratti eventualmente non pedalabili). Il punto di vista di un e-biker è diverso da quello di un semplice biker.

Se una sezione esiste già non linciatemi, per favore, e fate finta di niente :omertà:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Il nostro è un filone ancora pionieristico anche per quanto riguarda i tracciati. Infatti, se nel mondo mtb muscolare vengono proposti infiniti itinerari, nel mondo e-bike questo non accade e si rischia di andare un pò a caso.
Sappiamo infatti molto bene che le nostre e-bike permettono di scalare meglio delle muscolari ma hanno due limiti: autonomia e impossibilità di attraversare bici a spalla tratti non ciclabili.
io finora su internet non ho trovato niente di specifico (tranne singole esperienze) ma sarebbe interessante avere una sezione dove sono indicati gli itinerari percorribili con le e-bike (con eventuali punti di ricarica e lunghezza dei tratti eventualmente non pedalabili). Il punto di vista di un e-biker è diverso da quello di un semplice biker.

Se una sezione esiste già non linciatemi, per favore, e fate finta di niente :omertà:

Se segui strade forestali, opportunamente indicate nelle cartine, non hai problemi rispetto alle mtb tradizionali, anzi in salita se hai gamba ed è gommata bene una ebike puo scalare come un vero fuoristrada, quindi quasi tutti i rifugi in quota serviti da una forestale sono raggiungibili, settimana scorsa ho raggiunto il passo le selle sui monzoni venendo da san pellegrino, tranne in 2 punti son risalito pedalando, è una salita che con una mtb tradizionale è da fare quasi tutta a piedi se non si hanno le gambe di cancellara..
Di contro dopo lo scollinamento il sentiero si fa impervio e in alcuni punti è micidiale prendersi in braccio la nduro, ma tutto sommato è andata meglio di altre volte..

Quindi se segui le forestali non hai quasi mai problemi, riguardo ai sentieri praticabili io di solito mi informo su internet e dopo valuto, se c'è da fare tanto portage li escludo a priori altrimenti devo chiamare l'elisoccorso, e questo mi dispiace, ci sono sentieri che vale la pena fare magari in un tour lungo..
 

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Mi sembra un'ottima idea!

Giri con:

ore totali in movimento
km
dislivello
livello assistenza usato (per capire la fattibilità a livello di autonomia batteria)
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Io ho spesso preso spunto dagli itinerari che ci sono qui. Il problema è che comunque vanno interpretati e adattati alla bici che il ciclista possiede e anche alle sue capacità tecniche. Specie le discese.. io ho paura e non vado dove altri, con altri mezzi, si divertono. La stessa cosa vale anche per le elettriche. Comunque Comaz ha messo un itinerario specificando anche i livelli di assistenza usati che valgono per lui, magari per me no. Basta chiedere agli amministratori se è possibile aprire una sezione apposita o basta anche che si specifichi che vale per le bici elettriche quandò un ciclista lo inserisce.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Basterebbe che si specifichi nella sezione ITINERARI se va bene anche per e-bike. Certo, ci fossero le indicazioni per utilizzo modalità e consumi sarebbe meglio.
Intanto in giro non trovo niente che siano i soliti anche se stupendi giri in Trentino ecc.
Per l'autonomia io avendo due batterie non ho problemi. Purtroppo i miei amici ne hanno una sola per cui devo studiare percorsi ad hoc senza rischiare.
Peggio ancora sarebbe se a metà percorso mi trovo costretto a prendere la bici in spalle. Non saprei nemmeno come prenderla. Un conto è scavalcare tronchi di qualche metro, un altro è portarla per alcune centinaia di metri.
Credo che penserò a qualche attacco da fare sul telaio per eventuali portage, sarebbe utile.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il mondo delle mtb ebike è relativamente nuovo quindi è normale che non vi siano info a riguardo, dicimo che dobbiamo noi iniziare a crearle.

basta cmq caricare le tracce su training camp e specificare che si è fatto il giro in ebike, ed eventulmente qualche nota a seguito
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Secondo me si fa confusione a indicare i livelli di assistenza: quando si hanno distanza e dislivello reale, ognuno fa i conti con il proprio mezzo. Al massimo può essere utile indicare se è necessario utilizzare più di una batteria.
Per lo spallare basta che sia specificato se c'è da arrampicare o basta spingere/tirare la bici e ovviamente il tempo. Poi ognuno si regola da se.
Io ho spallato per circa 20min in tratti dove non si può spingere... non è così tragica se uno non ha problemi fisici limitanti.
Su Itinerari ho suggerito più volte di poter filtrare i percorsi in base a dislivello e distanza (meglio se anche per tipo di giri -xc, enduro, fr), ma senza risposta.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
...
Peggio ancora sarebbe se a metà percorso mi trovo costretto a prendere la bici in spalle. Non saprei nemmeno come prenderla. Un conto è scavalcare tronchi di qualche metro, un altro è portarla per alcune centinaia di metri.
Credo che penserò a qualche attacco da fare sul telaio per eventuali portage, sarebbe utile.

Mano sx su fodero forcella e mano dx su pedivella, motore dietro al collo che appoggia sopra lo zaino... non è male... il peso è ben centrato.
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Quindi mano destra che entra nel triangolo del telaio, tra batteria e ammortizzatore, nel caso delle full...giusto?
Non si possono mettere come nelle moto da enduro per extreme, lacci di tapparella a cappio?
Puoi postare una foto con il tuo sistema di portage che hai specificato?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Quindi mano destra che entra nel triangolo del telaio, tra batteria e ammortizzatore, nel caso delle full...giusto?
Non si possono mettere come nelle moto da enduro per extreme, lacci di tapparella a cappio?
Puoi postare una foto con il tuo sistema di portage che hai specificato?

è la tecnica classica come per le mtb tradizionali.

Orgials2.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo