in tempi non sospetti, ormai 4 anni fa, mi allestii una ciclocross, smembrando una bici da corsa ed acquistando un telaio specifico (usato, costo 100), vi ho montato i
freni cantilever di una vecchia mtb primi anni 90 (
shimano stx), una guarnitura compact da strada 50-34 (quelle specifiche da cx, non so perchè, sono 46-36) ed una cassetta 9v 12-28 in luogo della 11-25 originale. Cambio e comandi di alto livello (shimano Ultegra) che erano gia sulla bdc. Dopo un periodo di monocorona (34t) con bash, mi sono deciso a montare uno scandaloso deragliatore shimano altus che ci sta al pelo con la copertura, a proposito di queste, fondamentale montare roba buona, nel mio caso
maxxis raze. Le
ruote sono rimaste quelle da strada anche se quelle da cx specifiche hanno il canale più largo.
Esperienza: come misi le ruote su un sentiero provai una grande emozione, abituato ad un cancello da enduro, mi stupivo di come la rilanciavo in salita, complice peso e scorrevolezza. Non mi sono limitato a percorsi stile argini anche perchè dalle mie parti non ce ne sono. Nel fango venivo via senza accorgermene, nelle chiazze di neve di fine inverno, tra erba, fango, acqua, mi divertivo un mondo. L'ottima gommatura mi faceva sentire sicuro anche su passaggi su rocce lisciate o bagnate. In discesa andavo solo più piano, frenando fin dall'inizio per avere sempre il controllo.
Ora vorrei fare insieme a voi alcune considerazioni riguardo alla robustezza: secondo me non c'è molto da temere, considerate che i telai più turistici ma di buon livello sono ampiamente sovradimensionati. Mi lanciavo sui percorsi memore di quanto facevo nei primi anni 90 con la mtb rigida e freni cantilever; con questa avrei solo il "problema" del manubrio ma il vantaggio di una ruota da 29 (per correttezza 700c). Manubrio però al quale non avrei rinunciato per nulla al mondo, trovo il drop bar per utilizzo multiuso (compreso trasferimenti veloci su strada) ottimale. Ottimale anche in considerazione dell'estetica... cioè a me piace. Però attenzione: la bici da ciclocross NON è comoda. Lo saranno adesso le rampanti
Gravel Bikes, magari meno performanti ma sicuramente più comode.
Poi come disse un noto atleta del settore MTB: "... la ventinove è sempre esistita: sono le ciclocross!". Già, perche magari non tutti sanno che le prime gare di bici da corsa, di asfalto ne attraversavano ben poco...