Percorsi mooolto facili zona Riva/Ledro e dintorni

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Hello! Prossima settimana saremo in quel del lago di Ledro in vacanza e volevamo, almeno una volta, farci un gironzolo in zona.
Premesso che il problema sono io, che sono poco allenata (30/35 km in piano con muscolare li faccio senza problemi, 150 m D+ in meno km anche...) e onestamente in bike park non mi sento sicura, non tanto per il park in sé bensì proprio per il mio livello di preparazione. Magari è solo una mia fissa o timore immotivato, non so...
Considerato anche che le MTB non ce le portemo e le noleggeremo, e che "potenzialmente" potremmo prendere anche delle e-bike (anche se, onestamente, preferirei continuare a non usare le assistite), avete suggerimenti?
Thanks! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Hello! Prossima settimana saremo in quel del lago di Ledro in vacanza e volevamo, almeno una volta, farci un gironzolo in zona.
Premesso che il problema sono io, che sono poco allenata (30/35 km in piano con muscolare li faccio senza problemi, 150 m D+ in meno km anche...) e onestamente in bike park non mi sento sicura, non tanto per il park in sé bensì proprio per il mio livello di preparazione. Magari è solo una mia fissa o timore immotivato, non so...
Considerato anche che le MTB non ce le portemo e le noleggeremo, e che "potenzialmente" potremmo prendere anche delle e-bike (anche se, onestamente, preferirei continuare a non usare le assistite), avete suggerimenti?
Thanks! :-)
Se vai al park di andalo o Molveno, sono estremamente facili, (pure troppo per i miei gusti..!) e non sono molto distanti da riva- Ledro.
Più che altro informarsi se sono ancora aperti
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Se vai al park di andalo o Molveno, sono estremamente facili, (pure troppo per i miei gusti..!) e non sono molto distanti da riva- Ledro.
Più che altro informarsi se sono ancora aperti
Tipo questa, dici?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Tipo questa, dici?
So, dovrebbe essere quello ma non l'ho mai fatto.
Il Paganella consiste in 3 bike park nel giro divina decina di km, il Fai che è "completo", cioè con sia piste flow che da dh abbastanza impegnative, poi c'è Andalo che ha 2 piste, una diciamo medio-flow e un altra super flow, e poi c'è Molveno che dovrebbe avere una pista super super super flow, ma dato che x me era già fin troppo flow le piste di andalo , non sono mai andato a Molveno xke probabilmente dopo 2 discese mi sarei stufato.. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: NenaGT89

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.322
1.092
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Ciao,
viste le premesse se hai voglia di pedalare ma senza fare troppa fatica puoi noleggiare le bici a Riva/Torbole e poi farti la Ponale un giorno, e magari usare glishuttle che ci sono in loco per farti trasportare in alto per qualche discesa easy.
Hai deciso di trascorrere una vacanza in uno dei posti più votati alla MTB, non avrai problemi a trovare un percorso adatto alle tue necessità.

Buone vacanze!
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
So, dovrebbe essere quello ma non l'ho mai fatto.
Il Paganella consiste in 3 bike park nel giro divina decina di km, il Fai che è "completo", cioè con sia piste flow che da dh abbastanza impegnative, poi c'è Andalo che ha 2 piste, una diciamo medio-flow e un altra super flow, e poi c'è Molveno che dovrebbe avere una pista super super super flow, ma dato che x me era già fin troppo flow le piste di andalo , non sono mai andato a Molveno xke probabilmente dopo 2 discese mi sarei stufato.. ;-)
Ma sì, io mi sento un po' in difetto, nel senso che non sapendo il grado di preparazione richiesta, mi serve proprio qualcosa di basico, senza dover fare l'eroina e rischiare di demolirmi inutilmente.
Però ci farò un salto, sicuramente!

Ciao,
viste le premesse se hai voglia di pedalare ma senza fare troppa fatica puoi noleggiare le bici a Riva/Torbole e poi farti la Ponale un giorno, e magari usare glishuttle che ci sono in loco per farti trasportare in alto per qualche discesa easy.
Hai deciso di trascorrere una vacanza in uno dei posti più votati alla MTB, non avrai problemi a trovare un percorso adatto alle tue necessità.

Buone vacanze!
Ci sono veramente un sacco di percorsi interessanti! Grazie mille!
Questo mi ispira un sacco... ora me lo spulcio ben bene!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.896
3.449
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se avete idea di prendere una mtb a noleggio e viste le premesse (oneste) circa il poco allenamento ecc.. non avrei dubbi a prendere direttamente una e-bike e a quel punto avreste molta più scelta!!

come detto, la zona offre davvero molto.. anche la stessa Val di Ledro offre dei giri bellissimi! (senza spostarvi chissà dove..)
oppure il giro classico della Strada del Ponale che da Riva del Garda sale proprio in Val di Ledro!
E' un giro molto bello e con la ebike andate via sereni..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma sì, io mi sento un po' in difetto, nel senso che non sapendo il grado di preparazione richiesta, mi serve proprio qualcosa di basico, senza dover fare l'eroina e rischiare di demolirmi inutilmente.
Però ci farò un salto, sicuramente!
Magari potresti iniziare al mattino con Molveno, e poi se lo trovi troppo basico, puoi sempre fare un salto ad andalo al pomeriggio così vedi un po come ti trovi aumentando il livello di difficoltà (che poi si parla sempre di un park con piste easy)
Riguardo ai sentieri naturali (quindi da fare con e-bike o shuttle) informati bene sulla difficoltà, perché generalmente un trail natural presenta sempre un po più di difficoltà di una pista flow in un park ;-)
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
se avete idea di prendere una mtb a noleggio e viste le premesse (oneste) circa il poco allenamento ecc.. non avrei dubbi a prendere direttamente una e-bike e a quel punto avreste molta più scelta!!

come detto, la zona offre davvero molto.. anche la stessa Val di Ledro offre dei giri bellissimi! (senza spostarvi chissà dove..)
oppure il giro classico della Strada del Ponale che da Riva del Garda sale proprio in Val di Ledro!
E' un giro molto bello e con la ebike andate via sereni..
Stavo guardando infatti il percorso sopra descritto, nei pressi della partenza c'è pure un negozio che noleggia le Olympia Iron... posso, da compagna di un buon "olympista sfegatato", non darmi un plus per percorrerlo? :mrgreen: e credo che anche tu puoi capirmi eheheh.

Magari potresti iniziare al mattino con Molveno, e poi se lo trovi troppo basico, puoi sempre fare un salto ad andalo al pomeriggio così vedi un po come ti trovi aumentando il livello di difficoltà (che poi si parla sempre di un park con piste easy)
Riguardo ai sentieri naturali (quindi da fare con e-bike o shuttle) informati bene sulla difficoltà, perché generalmente un trail natural presenta sempre un po più di difficoltà di una pista flow in un park ;-)
Vero anche questo... :) testiamo!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Hello! Prossima settimana saremo in quel del lago di Ledro in vacanza e volevamo, almeno una volta, farci un gironzolo in zona.
Premesso che il problema sono io, che sono poco allenata (30/35 km in piano con muscolare li faccio senza problemi, 150 m D+ in meno km anche...) e onestamente in bike park non mi sento sicura, non tanto per il park in sé bensì proprio per il mio livello di preparazione. Magari è solo una mia fissa o timore immotivato, non so...
Considerato anche che le MTB non ce le portemo e le noleggeremo, e che "potenzialmente" potremmo prendere anche delle e-bike (anche se, onestamente, preferirei continuare a non usare le assistite), avete suggerimenti?
Thanks! :-)
La Ponale se non l'hai mai fatta merita ..... poi senza andare troppo in giro , qui in valle ci sono dei bei giretti da fare senza troppo impegno e dislivello, il giro completo della valle di Ledro comprensivo di val Concei e lago D'Ampola siamo sui 50 Km con circa 700mt di dislivello che al limite lo stesso giro lo puoi dividere in due uscite, una in val Concei e l'altra fino al lago D'Ampola.....
Il percorso è questo che ti posto, da fare con calma e godersi il paesaggio:


Ps: Per il ritorno, si puo passare sulla sponda opposta del lago, quella lato Mezzolago in modo tale da fare il giro del lago completo, durante l'estate io lo evito per via del troppo affollamento, ma in questo periodo è decisamente più tranquillo.

Se ti serve qualche altra info chiedi pure..:mrgreen:
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
La Ponale se non l'hai mai fatta merita ..... poi senza andare troppo in giro , qui in valle ci sono dei bei giretti da fare senza troppo impegno e dislivello, il giro completo della valle di Ledro comprensivo di val Concei e lago D'Ampola siamo sui 50 Km con circa 700mt di dislivello che al limite lo stesso giro lo puoi dividere in due uscite, una in val Concei e l'altra fino al lago D'Ampola.....
Il percorso è questo che ti posto, da fare con calma e godersi il paesaggio:


Ps: Per il ritorno, si puo passare sulla sponda opposta del lago, quella lato Mezzolago in modo tale da fare il giro del lago completo, durante l'estate io lo evito per via del troppo affollamento, ma in questo periodo è decisamente più tranquillo.

Se ti serve qualche altra info chiedi pure..:mrgreen:
Ti ringrazio molto!!! Sicuramente per il mio livello di allenamento dovrò dividere, le gambe ce la fanno ma è il cuore che mi dice "Ahò, speta 'n po'!" :)
Anche io scelgo queste mete in questo periodo perché non amo la ressa, tra l'altro meno gente c'è e più possibilità di fare incontri casuali con la fauna :)
I consigli degli autoctoni sono sempre molto ben apprezzati :D
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Finite le ferie, siamo tornati oggi! Alla fine abbiamo noleggiato due Ghost solo il venerdì, gli altri giorni ci siamo presi molto bene anche dai musei (Buonconsiglio, MUSE, Grande Guerra, palafitte di Ledro, Garibaldino...) e abbiamo un po' trascurato la parte sentieristica/escursionistica. La valle è fantastica, come i dintorni. Una settimana non basta per visitarla e sicuramente ritorneremo.
Alla fine abbiamo fatto alla mattina lago di Ampola e al pomeriggio fino al rifugio al Faggio. Coi miei tempi, ma ce l'ho fatta... Vedevo i draghi volare. In alcuni momenti volevo tornare indietro, in altri la testardaggine la faceva da padrona. Risultato? Tot. 33 km circa con 435 D+ circa in totale. Magari prossimo anno tornerò più allenata di adesso e riuscirò in altri... Però che bella la valle di Ledro!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo