Percorsi Liguria e Piemonte

Baltàzar

Biker novus
8/7/12
10
0
0
Ventimiglia
Visita sito
Scusami per la tarda risposta;) guarda purtroppo non ho potuto fare nessun percorso perché ero con la famiglia 2 bambini,moglie ehhh quindi... Ho dovuto fare altro.. ma conto di andarci per provare i percorsi...stavo cercando anche io persone che avessero provato li alla valle delle meraviglie..

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Io sono salito l'altro giorno. Dal Lac des Mesches, vicino a Casterino, sono salito al Rifugio delle Meraviglie, tramite la ripida e spesso molto accidentata pista.

Al rifugio una guida mi ha proposto la visita guidata ai graffiti, che ho fatto, e mi ha fatto notare che le bici sono vietate nel parco nazionale!

Non ci sono cartelli di divieto stradale, come di solito in Italia, ma il divieto e' solo indicato nei cartelloni del parco. Per questo io non me ne ero proprio accorto.

Cmq ho lasciato la bici al rifugio e ho fatto un bel giro a piedi tra graffiti e laghi e un paesaggio post-glaciale davvero fantastico.

La discesa l'ho fatta per il primo pezzo per la pista dell'andata, ma mi sono poi lasciato tentare dal piu' suggestivo sentiero che scende per il Vallon de la Miniere (contravventore per contravventore..!)

In ogni caso, bellissima gita, ma da non fare, purtroppo, visto il divieto

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
non vedere il cartellONE con i divieti è piuttosto difficile, soprattutto in salita e ci sono anche le paline più piccole lungo il percorso.
Tutti i giri della cartina sono segnati e non sono nella Valle delle Meraviglie.

@ Solitone: ti è andata decisamente bene perché se incontravi i guardiaparco dubito che l'avresti passata liscia

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Non ho proprio guardato con attenzione i cartelli del parco, mi sono solo soffermato sulle mappe. Non ho pensato che ero in un parco nazionale e quindi avrei dovuto leggere tutto il contenuto dei cartelloni!

Mi sarei aspettato dei cartelli di tipo stradale sulla destra della strada/pista, che quelli si vedono per forza.

Meno male comunque!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

se non sbaglio a un certo punto della salita avresti dovuto trovare una sbarra con il cartello di divieto di circolazione e intorno tutti i cartelli di cui ti dicevo: lì comincia il parco

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.713
161
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
se non sbaglio a un certo punto della salita avresti dovuto trovare una sbarra con il cartello di divieto di circolazione e intorno tutti i cartelli di cui ti dicevo: lì comincia il parco
Io sono salito per la Lac Des Mesches, vicino a Casterino, al Rifugio delle Meraviglie per mezzo della pista forestale.

Non ho trovato nessuna sbarra se non, forse (non ricordo esattamente), proprio quasi in cima, all'imbocco della Valle delle Meraviglie, qualche centinaio di metri prima del rifugio. Se c'era, la sbarra era aperta.

Ma in realtà anche tutta la pista precedente, che conduce lì, è interdetta alle bici. Il parco nazionale inizia infatti subito dopo il Lac Des Mesches.

Tra l'altro, durante la salita sono stato superato da un fuoristrada coi turisti per le visite guidate e l'autista non mi ha avvertito dei pericoli che correvo!

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito

dal lago delle Meches prosegui sulla sterrata e il parco non inizia subito lì, ma dopo un pochino (in ogni caso prima dell'arrivo della "scorciatoia" che hai fatto in discesa"); ora non ti so dire in termini di metri, ma un'oretta a piedi direi; comunque dopo un po' trovi una sbarra (magari quando sei passato tu era alzata) e una palina e un tabellone bello grosso con tutti i divieti -bici-moto-accensione fuochi, ecc.ecc.); il fuoristrada è autorizzato per portare su i turisti; comunque dai, considerato il periodo sei stato molto fortunato

tanto per capirci:
http://www.visugpx.com/ign/?lat=44.0849&lng=7.53619
vai leggermente verso ovest e vedi bene i confini del parco in verde

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo