Percorsi in google mappe...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
Date un'occhiata a questa mappa di Google:
[url]http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=0&msid=118022297913801096458.00049047dc41bb4c30983&ll=43.415024,10.575371&spn=0.05686,0.169086&z=13[/URL]

Secondo voi sarebbe possibile creare una cosa di questo genere estesa a tutta la regione?
Per quanto mi riguarda sarebbe MOLTO utile avere una mappa così con una specie di "riassunto" dei percorsi disponibili in una certa area.

Nessuno conosce una certa zona come chi ci abita e ci è cresciuto. Nelle carte IGM di sentieri ce ne sono pochissimi, e almeno in Toscana, sono pochi i comuni che mettono a disposizione una cartografia completa dei propri boschi.
Per adesso ho tracciato qualche sentiero così giusto per provare, dando nomi a caso, senza inserire i toponimi delle varie località e i kilometraggi, ma sarebbe interessante cercare di creare una mappa quanto più completa possibile indicando con segnalibri anche le fonti d'acqua, le aree pericolose (cani da pastore, capanni ecc) e quelle più interessanti anche dal punto di vista paesaggistico.

Disegnare percorsi sulle mappe di google è veramente semplice, non c'è bisogno del GPS ne di conoscenze informatiche, basta tracciare una riga.
Certo non saranno precise al millimetro, ma come ho detto, servirebbero più che altro per avere una idea di quali sono i percorsi di una certa zona e dove portano, anche senza esserci mai stati prima e senza dover avere nessuno di quel posto che debba farti da "guida"

La mappa è modificabile da chiunque previa approvazione da parte dell'amministratore (io per ora perchè è una prova, se la cosa venisse giudicata fattibile si può organizzare meglio il tutto).

[url]http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=0&msid=118022297913801096458.00049047dc41bb4c30983&ll=43.415024,10.575371&spn=0.05686,0.169086&z=13[/URL]

Ditemi che ne pensate!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
276
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Conosci Open Street Map?

http://www.openstreetmap.org/

E' un progetto "open" per creare una sorta di atlante mondiale di strade e sentieri. Ciascuno può contribuire (on line o, meglio, con un editor open source: Josm); ho tracciato diversi percorsi delle mie zone evitando di proposito molti sentieri perchè non siano invasi dalle moto (viste le zone che giri penso che tu sappia di cosa parlo; anzi, una volta in zona Campo a Quaranta ho trovato degli enduristi che stavano "girando" i cartelli di divieto di transito ai mezzi motorizzati). Ad esempio mi sembra che i percorsi che hai segnato su Google Maps siano presenti anche su OSM.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Date un'occhiata a questa mappa di Google:
http://maps.google.it/maps/ms?ie=UT...43.415024,10.575371&spn=0.05686,0.169086&z=13[url]http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=0&msid=118022297913801096458.00049047dc41bb4c30983&ll=43.415024,10.575371&spn=0.05686,0.169086&z=13[/URL]

Secondo voi sarebbe possibile creare una cosa di questo genere estesa a tutta la regione?
Per quanto mi riguarda sarebbe MOLTO utile avere una mappa così con una specie di "riassunto" dei percorsi disponibili in una certa area.

Nessuno conosce una certa zona come chi ci abita e ci è cresciuto. Nelle carte IGM di sentieri ce ne sono pochissimi, e almeno in Toscana, sono pochi i comuni che mettono a disposizione una cartografia completa dei propri boschi.
Per adesso ho tracciato qualche sentiero così giusto per provare, dando nomi a caso, senza inserire i toponimi delle varie località e i kilometraggi, ma sarebbe interessante cercare di creare una mappa quanto più completa possibile indicando con segnalibri anche le fonti d'acqua, le aree pericolose (cani da pastore, capanni ecc) e quelle più interessanti anche dal punto di vista paesaggistico.

Disegnare percorsi sulle mappe di google è veramente semplice, non c'è bisogno del GPS ne di conoscenze informatiche, basta tracciare una riga.
Certo non saranno precise al millimetro, ma come ho detto, servirebbero più che altro per avere una idea di quali sono i percorsi di una certa zona e dove portano, anche senza esserci mai stati prima e senza dover avere nessuno di quel posto che debba farti da "guida"

La mappa è modificabile da chiunque previa approvazione da parte dell'amministratore (io per ora perchè è una prova, se la cosa venisse giudicata fattibile si può organizzare meglio il tutto).

http://maps.google.it/maps/ms?ie=UT...43.415024,10.575371&spn=0.05686,0.169086&z=13[url]http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&t=h&msa=0&msid=118022297913801096458.00049047dc41bb4c30983&ll=43.415024,10.575371&spn=0.05686,0.169086&z=13[/URL]

Ditemi che ne pensate!

sì certo che sarebbe utile!!
ci sono già dei siti che contengono le mappe tracciate con i gps, ma chiaramente farebbe comodo anche integrarle manualmente

ho fatto un sito ad hoc http://toscanamtb.appspot.com/ , per adesso offre solo la possibilità di inserire e ricercare appuntamenti ma ne sto preparando una nuova versione che conterrà anche la possibilità di inserire segnalazione di sentieri che necessitano manutenzione

etc etc etc...

inoltre tutto ciò che gira sulle mappe di google può andare su telefonino dotato di Android molto facilmente
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
OpenStreet map lo conosco però non sapevo che ci fossero anche i percorsi off-road... interessante ^^
L'unico problema è che a quanto vedo, è necessario un GPS per poter contribuire in modo adeguato e non si possono sovrapporre le ortofoto alla mappa.. o sbaglio?
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
276
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
L'unico problema è che a quanto vedo, è necessario un GPS per poter contribuire in modo adeguato e non si possono sovrapporre le ortofoto alla mappa.. o sbaglio?

Essendo il progetto completamente aperto non escludo che esistano plug-in o web-application che consentono di visualizzare le tracce OSM su ortofoto (provenienti da Google Maps o altre fonti). Invece sul fatto che per fare un buon lavoro serva un GPS non ci sono dubbi, soprattutto perchè gran parte delle tracce fuoristrada si snoda nel bosco e con le sole ortofoto è difficile seguirle.
 

amedeo23

Biker ultra
18/4/09
648
-2
0
livorno
Visita sito
Ma se uno volesse cercare una traccia da scaricare e caricare sul gps, su openstreetmap, come la trova? dal momento che il tasto cerca tracce non c'è ma c'è solo un lunghissimo elenco???? la cosa sarebbe indaginosa
 

Eciap

Biker serius
30/8/10
129
0
0
soda city (LI)
Visita sito
ci sono script php che possono essere implementati che permettono di fare di tutto di più, compreso il caricamento da GPS e lo scaricamento, ma è una cosa macchinosa e ci vuole del tempo per implementare tutti i vari script, per una prova non ne vale decisamente la pena ^^

Comunque il discorso del GPS è certamente giusto. Tracciare le strade " a vista" è sicuramente un metodo più impreciso e difficoltoso a seconda del tipo di sentiero...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.833
276
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Penso tu possa usare JOSM: tiri giù un'area, selezioni le tracce che ti interessano, le esporti come GPX ed eventualmente utilizzi GPSBabel o il sito gpsvisualizer.com per convertirle nel formato che ti interessa (ad esempio TRK se usi CompeGPS).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
OSM non è un repertorio di tracce, non è nato per questo ma per altro. Nulla vieta di scaricarsi una traccia o una way per navigarsela, ma a quel punto meglio scaricarsi la mappa da Openmtbmap e navigare su quella.
 

Classifica mensile dislivello positivo