Un grazie a Kristian per " .. discreti manici..." ma credo onestamente sia eccessivo, diciamo che si scende alla meno peggio.....
Comunque, non conosco la zona di Avigliano (per quanto riguarda la bici...), però ti posso dire che nel comprensorio della conca ternana qualche cosetta di simpatico lo si trova! Dipende da quello che cerchi... Ti posso dire che si spazia da disce molto tecniche e veloci, tipo la discesa dalla montagna della croce (3.8Km con il tratto finale da pauraaaa detto "le lame"...), a sentieri "attrezzati" con salti e drop di varia altezza e difficoltà, come quello che abbiamo messo su a Narni o quello di Pisolo di Stroncone.
Considera che con una mezz'oretta dovresti raggiungere tutti questi di cui ti ho parlato.
A dimenticavo, risalite ... a pedali.... quasi sempre!
La croce è stupenda, però richiede da un ora e tre quarti a 2h1/2 di avvicinamente, asseconda di dove si decide di lasciare la macchina. Oppure un'oretta abbondante di spinta in salita della biga, lungo il percorso che poi si fa a scendere....
Personalmente non so se il 28 ci sarò, visto che c'è un raduno xc proprio vicino a casa mia, molto carino (mi sembra si chiami gran fondo centro d'Italia, o una cosa del genere...)