• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Percorsi a Roma?

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha mai fatto il "famoso" percorso di 33 km che inizia da dietro il centro RAI di Saxa Rubra e termina a mezzocammino. Ho letto su un sito con tanto di foto di questo percorso ma sinceramente non riesco proprio a capacitarmi di come sia possibile che non ci siano pezzi "scoperti", non ciclabili x intenderci. Qualcuno di voi mi sa dare qualche info in +? Ne vale la pena? E' davvero tutta continua x 33km o bisogna attraversare anche tratti stradali? Ci sono altri percorsi?
Grazie
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
si può fare, per chi non conosce Roma è anche interessante, ma non ti aspettare più di tanto dal punto di vista ciclistico.

tutte le info le trovi qui:

http://digilander.libero.it/paolaegino/itinerario45.htm

ciao o-o

p.s. una classica di ripiego invernale è il cosiddetto "coast to coast" (andata e ritorno più tratto di avvicinamento)
 

Luke1970

Biker popularis
6/8/06
60
0
0
Roma
Visita sito

Avevo letto anche io su quel sito che dici tu ma l'informazione che volevo sapere precisamente era: Quei 33km sono tutti continui oppure ci sono tratti in cui si va a finire anche in mezzo alla strada?

Coast to coast? Cioé? Intendi forse lo stesso giro da Saxa Rubra a Mezzocammino e ritorno?

Cosa mi puoi dire di + su questo percorso?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

ci sono alcuni punti, non molti, dove si incrociano strade e occorre quindi fare attenzione e rallentare, sono in genere stradine locali che portano a circoli e quindi poco trafficate; l'attraversamento peggiore è quello di ponte marconi (lì praticamente la ciclabile si interrompe), poi sempre in quella zona per alcuni Km la ciclabile è praticamente sul marciapiede e quindi incontri parecchi pedoni e uscite (benzinai, circoli, chiese etc.); i tratti continui più estesi sono quelli terminali (sia verso mezzocammino che castel giubileo), poi il più bello è quello centrale lungo le banchine del tevere (da sotto montemario al gazometro - cinema UCI).

Insomma è fattibilissima ma non per tirare su tutto il percorso.

Si il coast to coast è fare tutto il percorso andata e ritorno non necessariamente partendo da una estremità, noi iniziamo al punto più vicino casa ma facciamo raccordo-raccordo o-o
 

Roberto82

Biker novus
22/8/06
30
0
0
Roma
Visita sito
e poi calcola che molta pista è fatta in realtà di sanpietrini con sopra due striscie bianche, capirai...
....e poi in un tratto la pista è occupata da stand per i turisti passeggiatori della sera quindi diciamo che non usi la pista ma tutto l'asfalto disponibile, senza cadere nel tevere possibilmente!!eheh!!!

Io sono partito da via della magliana e l'ho incrociata a lungotevere della magliana e l'ho presa in direzione nord...nell'altro verso non la prenderò perchè dicono amici che ci sono stati che è pieno di topi giganti e zingari.
Andando verso nord invece arrivi a piazza meucci e giri a destra seguendo la pista...poi direzione ponte marconi, e qui perdi il ritmo perchè devi farti tra semafori praticamente il perimetro di un quadrato, per riagganciarti in direzione cinema uci.
Poi poco prima di questo cinema scendi su una stradina a destra e vai dritto fino a che dopo ponte risorgimento sei obbligato (strada improvvisa e abbastanza ripida) a salire quasi di fronte allo Stadio Centrale del Tennis.
Una volta salito o vai dritto e arrivi a ponte milvio dopo poi per proseguire devi prendere in mano la bici e farti delle scalette (o come me metti la marcia lenta e te le fai tutte, o quasi) oppure una volta salito di fronte a centrale del tennis prosegui nella direzione opposta, all'indietro, e arrivi a ponte risorgimento. Qui attraversi il ponte e ti fai villa borghese e villa ada...
Insomma da camminare c'è molto.
Ho fatto 17 km da via magliana fino 2-3km oltre ponte milvio, poi mi sono rigirato causa zingari sotto un ponte che ostruivano il passaggio con la loro presenza, manco a chiedergli "permesso", figurati, era una zonaccia.
 

Roberto82

Biker novus
22/8/06
30
0
0
Roma
Visita sito
Giusto perchè siamo in tema visto che si parla di percorsi a Roma....sono interessato a percorrere i tragitti:

Pineto
Monte mario - villa mazzanti
Villa ada (percorso mondiali con relativa discesona)

Vorrei frequentarli uno ad uno in periodi differenti.
Vorrei puntare inizialmente sulla prima citata, Pineto, credo sia la più facile, se sbaglio correggetemi.
Il problema è che non ho mai frequentato quelle zone, figuriamoci se mi ci sono addentrato in bici, quindi non conosco i percorsi.
L'entrata è vicino l'incrocio tra via della pineta sacchetti e via vittorio montiglio, giusto?Dopodichè?sentiero unico o devo seguire certe indicazioni nei bivi, se presenti?
Grazie di cuore
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

una possibile entrata è quella che dici, poi dentro ci sono molti sentieri (e quindi bivi) ed è molto vario, sicuramente è il parco più "selvatico".
non ci sono indicazioni, devi andare in esplorazione, con i miei amici ci sono volute diverse uscite prima di capirne la disposizione e trovare tutti i possibili percorsi e qualche volta ci siamo anche persi
ciao
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.291
5.475
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
al più qualche cane lo incontri, loro tracce le vedrai di sicuro, schivale!

i percorsi sono belli e tecnici, buon divertimento! o-o

p.s. magari trova qualcuno con cui andare
 

Roberto82

Biker novus
22/8/06
30
0
0
Roma
Visita sito
per regolamente di forum è permesso inserire link nei post?
Avrei da postarvi l'indirizzo di un sito che sicuramente molti di voi conosceranno già, riguarda piste boschive all'interno di roma con tanto di mappa ecc..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo