PERCHE' LA FULL?

Senna

Biker novus
2/6/03
41
0
0
brescia
Visita sito
Cari amici ho delle questioni da porvi:
1)per un biker praticante per lo più asfalto ma che non disdegna il fuoripista (diciamo 70 e 30% rispettivamente) quale mtb consigliereste? :shock:

2)La full é vero che pesa di più ma consideriamo il fatto che si vogliono fare giri lunghi e quindi un pò pesantini per la nostra povera schiena.. :shock:

3)Si perde parecchio in salita (asfalto) con una full o se bloccata é come non averla(a parte il peso) ? :?

4)Una buona front sarebber preferibile??se si perché? :sad:

Esprimete liberamente qualsiasi tipo di opinioni, sono convinto che possa interessare specialmente i novelli bikers!!!! ;-)
Ciaoooo mitici :-?
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
senna ha scritto:
Cari amici ho delle questioni da porvi:
1)per un biker praticante per lo più asfalto ma che non disdegna il fuoripista (diciamo 70 e 30% rispettivamente) quale mtb consigliereste? :shock:

2)La full é vero che pesa di più ma consideriamo il fatto che si vogliono fare giri lunghi e quindi un pò pesantini per la nostra povera schiena.. :shock:

3)Si perde parecchio in salita (asfalto) con una full o se bloccata é come non averla(a parte il peso) ?

4)Una buona front sarebber preferibile??se si perché? :sad:

Esprimete liberamente qualsiasi tipo di opinioni, sono convinto che possa interessare specialmente i novelli bikers!!!! :smile:
Ciaoooo mitici :-?

1) una full da xc bloccabile. in questo modo hai l'efficienza di una mtb front su asfalto e la guidabilita' e il confort di una full su sterro. se vuoi spendere meno, una front da xc.
2) allora meglio la full bloccabile
3) se e' bloccata, e' come una front
4) mh... io alla full non rinuncio, specialmente per la salute della shiena e la trazione.
 

FreeRide

Biker novus
15/4/03
23
0
0
Visita sito
L'altro giorno ho provato una full dechatlon (si scrive così??) di un mio amico , e sono arrivato alla conclusione front forever!!! Anzi diciamo che passarei a una full solo ed esclusivamente se bloccabile!! Mi sembrava di pedalare su una molla %$)) sarà stato anche un mezzo scadente ma a stò punto mi piacerebbe provare un mezzo di livello per vedere se c'è differenza! Logico che le asperità non si sentivano per nulla ( mi divertivo a prendere tutte le buche.. :smile: :smile: ) ma in salita era uno strazio !!!! e io che mi lamentavo della mia front....
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
FreeRide ha scritto:
L'altro giorno ho provato una full dechatlon (si scrive così??) di un mio amico , e sono arrivato alla conclusione front forever!!! Anzi diciamo che passarei a una full solo ed esclusivamente se bloccabile!! Mi sembrava di pedalare su una molla %$)) sarà stato anche un mezzo scadente ma a stò punto mi piacerebbe provare un mezzo di livello per vedere se c'è differenza! Logico che le asperità non si sentivano per nulla ( mi divertivo a prendere tutte le buche.. :smile: :smile: ) ma in salita era uno strazio !!!! e io che mi lamentavo della mia front....
Ti vorrei far provare la mia giant :-? :-? sia in salita che in discesa ..cambieresti idea di sicuro sulle full
 
Dopo alcune front sono passato alle full. Ho avuto due Pro Flex (856 e Beast), una Cannondale e una Mountain Challenge. Ora ho solamente una front anche se con una "coda morbida" e non sento la mancanza della full.
Gli itinerari sono rimasti gli stessi. Ogni mezzo ha una sua bellezza. Al possessore il dovere di coglierla. E poi scusa ma se fai il 70% di bitume secondo me ti conviene una front con ruotine da peso così è più scorrevole e non hai da pensare al peso e all'ammo. da bloccare.
Ciao.
 

Senna

Biker novus
2/6/03
41
0
0
brescia
Visita sito
blackfly ha scritto: Ti vorrei far provare la mia giant :-? :-? sia in salita che in discesa ..cambieresti idea di sicuro sulle full



Beato te che te la puoi permettere : 4400€ (e se non fosse bella m'encazzerei non poco!!) :cry:
 

FreeRide

Biker novus
15/4/03
23
0
0
Visita sito
Ti vorrei far provare la mia giant sia in salita che in discesa ..cambieresti idea di sicuro sulle full

Io parlavo di un mezzo di livello non di super livello :shock: :shock:

cmq è logico che salendo di prezzo la qualità è tale da rendere una full funzionale quanto una front e anche meglio visto che in pratica si può affrontare qualsiasi percorso con tranquillità :-? :-?
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Blackfly ha scritto:
Ti vorrei far provare la mia giant :-? :-? sia in salita che in discesa ..cambieresti idea di sicuro sulle full

Come hai regolato l'ammo posteriore? Personalmente trovo che adottando un assetto 0-SAG come raccomandato, la bici rimanga troppo dura in discesa.
Attualmente l'ho regolato con un SAG pari a ca. il 20% della corsa totale e trovo che in discesa sia molto meglio. Naturalmente salendo in piedi sui pedali si avverte un leggiero ondeggiamento.
 

blackfly

Biker urlandum
20/11/02
560
0
0
52
Porcia -Pn
Visita sito
io peso +o- 65 kg l'ammo. lo ho nella posizione 2 quella con piu corsa
la camera positiva la gonfio a 150 psi e quella negativa a 50 psi ...
..queste sono le regolazioni che mettono sul manuale in base al peso .....
.... io mi trovo abbastanza bene sia in salita che in discesa ...
..devo dire pero che non sono stato li a provare con altre pressioni come puo andare la bici anche perche ripeto mi trovo bene :-? :-?
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
Blackfly ha scritto:
FreeRide ha scritto:
L'altro giorno ho provato una full dechatlon (si scrive così??) di un mio amico , e sono arrivato alla conclusione front forever!!! Anzi diciamo che passarei a una full solo ed esclusivamente se bloccabile!! Mi sembrava di pedalare su una molla %$)) sarà stato anche un mezzo scadente ma a stò punto mi piacerebbe provare un mezzo di livello per vedere se c'è differenza! Logico che le asperità non si sentivano per nulla ( mi divertivo a prendere tutte le buche.. :smile: :smile: ) ma in salita era uno strazio !!!! e io che mi lamentavo della mia front....
Ti vorrei far provare la mia giant :-? :-? sia in salita che in discesa ..cambieresti idea di sicuro sulle full

:-? :-? anche io ho la Giant ed è......favolosa.
Fino a Gennaio-Febbraio avevo una front!!! Ti dico che non avevo il coraggio di fare discese facilissime, avevo paura in molte situazioni con discese un po' tecniche.... Adesso invece mi sono lanciata, ho perso moltissime paure, mi diverto molto e in salita non ho problemi!!!
Insomma per me è una questione di sicurezza !!!Se riesci a trovarne una....passa alla full!!
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Senna ha scritto:
Cari amici ho delle questioni da porvi:
1)per un biker praticante per lo più asfalto ma che non disdegna il fuoripista (diciamo 70 e 30% rispettivamente) quale mtb consigliereste? :shock:

2)La full é vero che pesa di più ma consideriamo il fatto che si vogliono fare giri lunghi e quindi un pò pesantini per la nostra povera schiena.. :shock:

3)Si perde parecchio in salita (asfalto) con una full o se bloccata é come non averla(a parte il peso) ? :?

4)Una buona front sarebber preferibile??se si perché? :sad:

Esprimete liberamente qualsiasi tipo di opinioni, sono convinto che possa interessare specialmente i novelli bikers!!!! ;-)
Ciaoooo mitici :-?

Quanti Km fai per ogni giro? Quanto pesa la bici che hai ora?
No erchè in base a questo si capiscono meglio le tue necessità. :-)
 

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Io ho una front, faccio praticamente solo sterrato, e da un pò mi è balenata l'idea di comperare una full, per l'altissima gamma non esiterei ma spendere 3000-4000€ mi sembra un pò troppo, allora ho optato per una leeCougan predator team d che dovrebbe essere una medio-buona..... l'unica cosa che mi frena ancora è che penso "non è che poi mi ritrovo a pedalare su una molla :shock: :? ?" "guadagnerei in discesa, ma in salita? :twisted: :twisted: ", proprio per questo vorrei quanto meno provarla, ma come faccio? o almeno qualcuno che la conosce può darmi dei consigli!!!

ciao a tutti bikers :-? :-?
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
51
Prov. Mo
garuti.eu
Io con la mia sono contentissimo, ho poca gamba ma nei percorsi piu discesistici nelle salite do la paga a chi ha una full non bloccabile ed in discesa sono tranquillo (come blubike) e mi lascio andare come o di piu di chi ha la full-molleggiona

ovvio che in pianura e discesa su asfalto senti che ti porti dietro un carretto di piombo...

cmq da quando ho sta bike non ho nemmeno montato il computerino....evviva il freeride :-? :-?
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Boh che consiglio ti si può dare ? :roll:
Ti posso solo dire che dopo avere frequentato questo forum le mia idea
di mtb è cambiata parecchio :

1) Ho cambiato bici e sono passato da una front pronto gara ad una
full super comoda.
2) non mi aleno + con regolarità ma esco solo quando ho voglia.
3) non uso più computerino e cardio frequenzimetro.
4) In salita e in discesa mi fermo a guardare il panorama
5) al posto delle barrette mi porto la schiacciata col salame
6) cerco percorsi sempre + tecnici e pur con i miei (grossissimi)
limiti azzardo anche qualche drop.
7) cerco per le mie uscite gente simpatica e pronta allo scherzo,
sennò esco da solo.
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
cencio ha scritto:
Boh che consiglio ti si può dare ? :roll:
Ti posso solo dire che dopo avere frequentato questo forum le mia idea
di mtb è cambiata parecchio :

1) Ho cambiato bici e sono passato da una front pronto gara ad una
full super comoda.
2) non mi aleno + con regolarità ma esco solo quando ho voglia.
3) non uso più computerino e cardio frequenzimetro.
4) In salita e in discesa mi fermo a guardare il panorama
5) al posto delle barrette mi porto la schiacciata col salame
6) cerco percorsi sempre + tecnici e pur con i miei (grossissimi)
limiti azzardo anche qualche drop.
7) cerco per le mie uscite gente simpatica e pronta allo scherzo,
sennò esco da solo.

ANKE IO!!! :D :D o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo