perche' continuare a far gare ben sapendo che....

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
E' molto che mi chiedo perche' continuo a far le gare pur sapendo che il tempo di allenarsi e sempre meno e gli altri vanno sicuramnte + forte di me e alla fine la classifica parla chiaro, se uno dei tanti.

perche' continuare ad alzarsi presto la mattina dopo una settimana di preparazioni psico fisiche alimentazione etc etc .

perche continuare a spendere soldi a volte non pochi per un emozione che forse non c'e' +.

perche' sputare il sngue appena si parte per veder tutti gli altri sfilare via

perche rischiare qualche caduta o rottura

perche impegnare tutta la mattinata di domenica quando la famiglia aspetta te.

beh forse la risposta e':
Quando se li che pedali, non sai e non vuoi sapere se sei l'ultimo o il primo tu gareggi perche' credi di essere sempre il primo e l'emozione di vedere a bordo srtada, la gente che ti guarda meravigliata il tifo, il traffico bloccato per te, la polizia che ti "scorta"

i sorpassi a tutta adrenalina il rispetto dell'avversario ma allo stesso modo l'accanimento verso di lui , quando si esce in comitiva si cerca sempre ovviamnte di dar strada al compagno , invece in gara non e' così e non lo deve essere.
Cerchi in tutti i modi di non pemetter il sorpasso altrui; forzi ogni staccata e ogni curva e' buona per un sorpasso mozzafiato.
la forza all'ultima salita per non farti superare da chi ti sta dietro.
A me questo capita ogni gara e' come se stessi vincendo il ciampionato del mondo e questo e' lo spirito che deve muovere tutti gli agonisti ...la rabbia quella vera nel rispetto dell'avversario

Domenica in gara ho azzardato un paio di sorpassi che sicuramnte tra amici potevo risparmiarmi ma in gara deve essere cosi' conscio che con quella azione obblighi la'vversario a frenare a rallentare o indulro a l'errore, insomma e' una gara non una scampagnata


oh rega mi sentivo di scrivere queste emozioni
Ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
... la passione riesce a farti spostare anche le montagne...

Anch'io, ogni tanto la penso come te, chi me lo fa fare di spendere capitali per la BC, uscire ad allenarmi se poi il mio miglior risultato è stato, si e no, attorno alla 120° posizione nella classifica assoluta?

Però alla fine questo è il ns sport, la ns passione... e per Lei siamo disposti a tutto :prega: :soffriba: :-o
 

GeneralLee

Biker perfektus
10/7/03
2.751
0
0
42
città di castello
Visita sito
io sinceramente questi problemi non me li sono mai fatti...
vado alle gare per divertirmi, vedere posti nuovi, conoscere gente simpatica e ridere insieme.
se devi vivere la gara come sofferenza in vista di un risulatato in classifica lascia stare...hai sbagliato sport!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
WOLVERINE ha scritto:
io sinceramente questi problemi non me li sono mai fatti...
vado alle gare per divertirmi, vedere posti nuovi, conoscere gente simpatica e ridere insieme.
se devi vivere la gara come sofferenza in vista di un risulatato in classifica lascia stare...hai sbagliato sport!

io tutto sommato mi sento di capire il pensiero di sepica, perchè quando correvo agonista xc condividevo alcune delle emozioni da lui descritte. in fin dei conti è lo spirito di competizione a farmi iscrivere alle gare.

poi tutto è passato, ho "abbracciato" un'altra filosofia e tutto è cambiato.

anche se io ed il Mao non rinunciamo mai alla staccata alla morte quando siamo appaiati in discesa!
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Perchè fino al punto in cui la gara non ti "umilia" (quando cioè non cadi troppo spesso e non sei l'ultimo straultimo) la competizione non è solo competizione verso gli altri, è anche competizione con se stessi, è un portare all'estremo le proprie capacità fisiche e psicologiche... quante volte mi è capitato di terminare una gara magari non benissimo ma di esserne soddisfatto "perchè per me ho fatto una buona gara", perchè ho reagito bene, perchè ho dato il massimo di quello che potevo dare, perchè mi son divertito. Come anche il contrario, essere scontento della gara quando magari ho vinto, ma se son conscio di non aver dato il massimo fisicamente e tecnicamente non sono granchè contento, a prescindere da cosa hanno fatto gli altri

Poi, boh, per ognuno è diverso... sensazioni...
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Elettrone ti quoto al 100%, il mio pensiero è identico

@ WOLWERINE, che ha scritto:
..se devi vivere la gara come sofferenza in vista di un risulatato in classifica lascia stare...hai sbagliato sport!

Scusa credevo che per arrivare primi bisognasse impegnarsi e soffrire, altrimenti perchè piazzarsi un numero sul manubrio?, quello che descrivi tu è cicloturismo (il mio preferito); ma se fossi 20 kili di meno mi piacerebbe essere competitivo e soffrire per stare un po più davanti (almeno una volta)
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Domenica in gara ho azzardato un paio di sorpassi che sicuramnte tra amici potevo risparmiarmi ma in gara deve essere cosi' conscio che con quella azione obblighi la'vversario a frenare a rallentare o indulro a l'errore, insomma e' una gara non una scampagnata
Ehi, se alla prossima gara mi induci all'errore ti spezzo tutti i raggi!!!
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
io un lavoro lìho già ... la biga è una passione che sento dentro. I sacrifici che fai una volta che sei sopra di lei vengono ripagati. Non mi importa se mi passano in 100mila o anche di più. MI interessa esser lì e pedalare nel modo in cui mi piace.

Ti dirò una cosa "mia" ... la prima gara della mia vita l'ho fatta a fine febbraio dopo 4 anni di fermo x una caduta. sai cosa mi inportava che mi superavano? Ho provato emozioni uniche davvero splendide solo x il fatto di esserci.

IMHO
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
346
0
Roma
Visita sito
innovatel ha scritto:
io un lavoro lìho già ... la biga è una passione che sento dentro. I sacrifici che fai una volta che sei sopra di lei vengono ripagati. Non mi importa se mi passano in 100mila o anche di più. MI interessa esser lì e pedalare nel modo in cui mi piace.

Ti dirò una cosa "mia" ... la prima gara della mia vita l'ho fatta a fine febbraio dopo 4 anni di fermo x una caduta. sai cosa mi inportava che mi superavano? Ho provato emozioni uniche davvero splendide solo x il fatto di esserci.

IMHO

beh dipende dall'impegno messo, perdonami se ti alleni con criterio pensi di far bene, ti svegli presto, spendi dei soldi, sputi sangue ad ogni metro.
Poi ti vedi sorpassare con facilita' da molta gente , cavolo ti ci rode parecchio anche se alla fine sei soddisfatto, anzi a maggior ragione la soddisfazione ti fa capire che la tua preparazione non va oppure sei te che non vai
 

meomc

Biker novus
24/3/05
18
0
0
Modena
Visita sito
Penso che la differenza sia nel fatto che ci sono persone che si siedono davanti ad un televisore credendosi ex-campioni e iniziano a dire solenni stronzate senza capo ne coda poi esistono persone ( ECCEZZIONALI ) come noi che decidono di essere protagonisti, di vivere un qualcosa.
La differenza è quella che passa dall'essere vivo o morto. Tu sei vivo, e questo semplice stato di cose ti fa provare emozioni e sputare sangue semplicemente per arrivare, non ha importanza se primo o ultimo, per arrivare. Potrai sempre dire a te stesso di averci provato e di esserci riuscito. Non è poco, sapere di aver fatto una cosa e di poterlo fare ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo