Perche alcuni corpetti si staccano dal mozzo.. !!?

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.689
5.808
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Recentemente ho preso un paio di cerchi bontrager (usati) e nel montare il disco sul posteriore, come ho girato il cerchio con il pacco pignoni in giù per avviare il disco, questo si è staccato con tutto il corpetto, facendo staccare le mollette e gli ingaggi della ruota libera...!!
Fortunatamente lavoro sempre col cerchio appoggiato a un bidone di plastica, così sono riuscito a recuperare tutti i pezzi che si erano staccati e rimettere insieme (tra mille imprecazioni) il tutto.
Mi era già successo con un altro cerchio che il pacco pignoni si staccare ma almeno non aveva tutti gli ingaggi così delicati a staccarsi, mentre questo è veramente "delicato" Come assemblaggio...
Ora mi chiedo, come mai certi corpetto non hanno un fissaggio solidale col mozzo e vengono via così facilmente..??
Fortunatamente mi è successo in garage mentre facevo manutenzione, non mi immagino cosa potrebbe succedere se dovessi smontare la ruota in emergenza in mezzo a un bosco.. Un attimo di distrazione e puff..pezzi dappertutto!!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.075
319
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
L’asse non sembra “freschissimo” dalla foto, è segnato in prossimità dei cuscinetti della RL ed anche il terminale è usurato.
Controlla se all’interno dell’end cap che gli va inserito, c’è o meno l’o-ring che fa da tenuta. Una bella spalmata di grasso contribuisce a tenere insieme il tutto.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.689
5.808
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Una volta montato non ha giochi e gira bene, poi il problema non è il fatto che si sfila, su quello basta fare un po di attenzione, ma il fatto che tutti quei dentini se saltano fuori partono via anche le molle che sono minuscole, e pure rimetterle in posizione c'è da smadonnare parecchio..!!
Cmq che grasso si dovrebbe usare per il corpetto?
Devo metterlo solo sull asse o anche sui dentini del meccanismo interno?
Di solito è una parte che non smonto mai quindi non saprei nemmeno dove e quale grasso mettere e per ora mi sono limitato a, dare una bella spruzzata di sgrassare per levare l'eventuale sporcizia ma era comunque già abbastanza pulito dentro
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.005
5.917
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se non specifico (es. DT o Mavic) uso questo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo