perché "torno indietro"?

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao. Piccola domandina sulla postura
Ho cambiato sella.
Durante l'ultima uscita mi sono accorto che ogni tanto mi trovo a "tornare indietro" con il bacino, come se fossi scivolato in avanti e dovessi ritrovare la posizione

la sella è (o dovrebbe essere) OK .. la seduta non è dritta ma la parte posteriore è rialzata.

Secondo voi devo accorciale la distanza sella manubrio per far poggiare il posteriore sulla parte + larga della sella?

ciao

G.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Secondo me dovresti fare l'opposto ossia spostare la sella più indietro o magari è solo troppo inclinata in avanti. Io propenderei per la prima ipotesi però.
Dolori di schiena?
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.687
624
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Credo che l'avanzamento della sella sia piuttosto vincolato: se non vado errato deve essere posizionata in modo che, tenendo le pedivelle parallele al terreno, il ginocchio della gamba avanzata sia sulla stessa linea del pedale corrispondente. Peraltro, spostandola troppo avanti (o indietro) si influisce negativamente sul "gesto atletico" (la pedalata diviene meno efficiente e insorgono dolori muscolari "anomali"). Per quel che ne so, comunque, un effetto indesiderato potrebbe essere anche quello dello "scivolamento" (o almeno, a me capitava lo stesso con una biga troppo lunga per me).
 

bikerciuc

Biker infernalis
la sella è (o dovrebbe essere) OK .. la seduta non è dritta ma la parte posteriore è rialzata.


G.

prima di spostare la sella... la devi mettere 'in bolla'... e questo è fondamentale...

se hai una front l'operazione è molto semplice: molli leggermente le viti di fermo che trattengono la slitta della sella al reggisella, poi ci appoggi sopra una bolla ad aria (come quella che usano falegnami,muratori,carpentieri,etc) e metti la sella perfettamente orizzontale, poi richiudi le viti e riprovi, difficile che riesci ancora a 'scivolare in avanti'

se hai una full: come sopra però devi lasciare la sella un po' inclinata in avanti (posteriore + alto) per compensare l'affondamento della sospensione posteriore in assetto di SAG ( +/- di 3mm di inclinazione)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo