Perché singlespeed?

ruggidn

Biker superis
15/9/07
410
11
0
Padova
Visita sito
Bike
Banshee Rune; On One 456 Evo2; LAST Raffnix; Octane One Gridd; NS Eccentric Cromo 29"
fixed è più che altro per moda è può essere pericoloso sopratutto se è anche brakeless (come vogliono i puristi)
singlespeed è la ricerca della essenzialità che può essere utile (per bici da città dove tutto quello che non c'è non si rompe o non crea attenzioni poco gradite) oppure filosofica (per mtb dove si frulla sul piano e si arranca in salita)
tutte e due sono occasioni per distinguersi e magari divertirsi a costruirle

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ma non è difficile andare in questa bicicletta? Non è stancabile girare fixed?

La difficoltà sta alla base della componente ludica... se è più difficile e pericoloso diventa automaticamente più gratificante e stimolante anche lo spostamento quotidiano, che fatto con una citybike sarebbe presto noiso e monotono.

Sicuramente più stancante, ma dicono che sia anche una buona fonte di allenamento girare con un il mozzo fisso.

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma non è difficile andare in questa bicicletta? Non è stancabile girare fixed?
"con questa" e "stancante", Alessio (e comunque, complimenti per l'Italiano: io non sarei in grado di parlare così bene il Russo nemmeno studiandolo 100 anni!).
Piuttosto che difficile, direi che è limitativo. Puoi avere buone gambe per andare forte anche in salita, ma difficilmente si può pensare di fare salite del 25% con un rapporto fisso, a meno che non lo si faccia abbastanza corto. Il problema è che poi si va molto lenti anche in pianura. Insomma: il cambio lo hanno inventato per questo.
Quanto alla ruota fissa, come dice giustamente qualcuno è più che altro una moda. Al massimo, io ci vedo un ritorno alle origini, quando si correva il Giro d'Italia con una singola, o con una doppia su un mozzo come nei flip-flop: una corona per ogni estremità del mozzo; per cambiare ci si fermava, si smontava la ruota e la si girava.
Personalmente, le singole come mezzo di spostamento in città o comunque in piano, mi piacciono molto: sono minimali, leggere, richiedono una manutenzione minima. Una fissa, invece, la trovo un suicidio :-)

Alessio-Russia

Biker novus
Grazie per complimenti però devo ancora migliorarmi tanto... Studio l'italiano da 1 anno e 6 mesi (dal settembre 2010) e devo dire che quando iniziavo a studiarlo pensavo fosse più facile... e invece poi dopo avevo capito che l'italiano è difficilissimo ma grazie a Dio non avevo voluto smettere d'impararlo e avevo continuato a studiarlo. Ho letto alcuni libri e ora piano piano mi sto migliorando, guardo film, telegiornale, parlo con voi... Insomma, ora sono molto felice di non aver smesso di studiarlo all'inizio, ormai non lo smetterò ;)

Ho 2 biciclette con "Hub Gear 3 Speed" (non so come si chiama in italiano ma spero mi capisca), è un mozzo che contiene un meccanismo di 3 marce dentro, la manutenzione è come quella di singlespeed però fare salite con questo mozzo è molto più facile! Comunque anche qui ci sono tante singlespeed, solo che qui più che per seguire la moda le comprano per risparmiare soldi: una singlespeed in Russia costa meno di 100 euro (70-80 euro), una singlespeed buona con le ruote 28" costa 90 euro...

"con questa" e "stancante", Alessio (e comunque, complimenti per l'Italiano: io non sarei in grado di parlare così bene il Russo nemmeno studiandolo 100 anni!).
Piuttosto che difficile, direi che è limitativo. Puoi avere buone gambe per andare forte anche in salita, ma difficilmente si può pensare di fare salite del 25% con un rapporto fisso, a meno che non lo si faccia abbastanza corto. Il problema è che poi si va molto lenti anche in pianura. Insomma: il cambio lo hanno inventato per questo.
Quanto alla ruota fissa, come dice giustamente qualcuno è più che altro una moda. Al massimo, io ci vedo un ritorno alle origini, quando si correva il Giro d'Italia con una singola, o con una doppia su un mozzo come nei flip-flop: una corona per ogni estremità del mozzo; per cambiare ci si fermava, si smontava la ruota e la si girava.
Personalmente, le singole come mezzo di spostamento in città o comunque in piano, mi piacciono molto: sono minimali, leggere, richiedono una manutenzione minima. Una fissa, invece, la trovo un suicidio :-)

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.352
3.750
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Gli hub gear, come dici tu, sono i cambi come l'Alfine o il Rohloff: si tratta di cambi integrati nel mozzo che si basano su meccanismi epiciclioidali.
Non si possono definire singoli, quindi, anche se in effetti hanno solo una ruota dentata che ingrana sulla catena. Vantaggi ce ne sono, ovviamente: tutto è protetto da agenti atmosferici, la catena è sempre ben tesa, si può cambiare anche senza pedalare.
Il bello di avere una singola, comunque, è anche quello di non avere comandi cambio: dopotutto, un manubrio ridotto a una semplice barra (anche solo con un freno, quello anteriore, oppure privo del tutto di leve se si usa una fissa o un freno a contropedale), ha il suo fascino.

Alessio-Russia

Biker novus
Sì, hai ragione! Grazie per i termini giusti! Vantaggi è possibile trovarne ovunque, in qualsiasi cosa, anche le singole ovviamente ne hanno :) piacerebbe anche a me comprarne una anche perché ha questo freno a contropedale che mi piace tanto :) dopo forse compro una singola solo per pedalare per la città, fare passeggiate... Dovrei costruire un garage quest'anno e allora posso permettermi più bici!:i-want-t:

Gli hub gear, come dici tu, sono i cambi come l'Alfine o il Rohloff: si tratta di cambi integrati nel mozzo che si basano su meccanismi epiciclioidali.
Non si possono definire singoli, quindi, anche se in effetti hanno solo una ruota dentata che ingrana sulla catena. Vantaggi ce ne sono, ovviamente: tutto è protetto da agenti atmosferici, la catena è sempre ben tesa, si può cambiare anche senza pedalare.
Il bello di avere una singola, comunque, è anche quello di non avere comandi cambio: dopotutto, un manubrio ridotto a una semplice barra (anche solo con un freno, quello anteriore, oppure privo del tutto di leve se si usa una fissa o un freno a contropedale), ha il suo fascino.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo