Perché quello strano movimento delle gambe ?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
Sono anni che mi chiedo perche molti ciclisti, spesso bitumari, quando pedalano fanno quello strano scatto verso l'esterno , col ginocchio, quando arrivano con la pedivella in posizione orrizzontale, per poi far ritornare il ginocchio verso l'interno quando la pedivella raggiunge il punto massimo superiore.

Dapprima pensavo fosse un problema di panza, cioe chi ha la panza , e di bitumari panzoni ce ne sono un sacco, arrivati ad una certa flessione della gamba, devono scartare verso l'esterno.... :nunsacci::nunsacci:

Poi mi sono accorto che anche i magrolini lo fanno :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

A parte che vederli pedalare, sono di uno stile bruttissimo e pure fastidioso. Ma che ci sia pure dell'altro ?
Prostata ?
Inguine infiammato.
Ginocchia con legamenti andati ?

spero di avere espresso bene il problema.....
 

notrub

Biker popularis
17/8/09
49
0
0
va
Visita sito
Forse sono quelle persone che camminano con i piedi a papera (sulle 10.10) e che poi riportano il difetto anche durante la pedalata.
E che dire di quelli che pedalano coi talloni?
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
oh me lo sono sempre chiesto anche io...al punto che ogni tanto mi viene la paranoia di farlo anche io....chiedo conferma al compagno di merende e per fortuana il mio ginochio ha movimento di fascistica rotondità....HAHAHHAHHAHHAHA
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
credo sia una questione di proporzioni perchè solitamente noto che pedalano in quel modo persone dalle gambe corte in proporzione all'altezza oppure persone con una bella panzetta, non grasse ma a "salvagente".
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
se ho capito bene cosa intendi, i professionisti pedalano con le ginocchia in dentro quasi tutti. sinceramente non so il perchè

Perfetto... il pro e anche tantissimo amatori pedalano come dici te. rotondi e leggermente in dentro. molto eleganti e composti da vedere.

ma questi che hanno lo scatto matto quando arrivano col il ginocchio quasi al punto superiore.... grrrrrrrrr .. non li sopporto.
sai che sfregamenti che si prende la cartilagine delle ginocchia ? che infiammazioni ?

il prox che vedo , lo fermo e glielo chiedo....
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
Perfetto... il pro e anche tantissimo amatori pedalano come dici te. rotondi e leggermente in dentro. molto eleganti e composti da vedere.

ma questi che hanno lo scatto matto quando arrivano col il ginocchio quasi al punto superiore.... grrrrrrrrr .. non li sopporto.
sai che sfregamenti che si prende la cartilagine delle ginocchia ? che infiammazioni ?

il prox che vedo , lo fermo e glielo chiedo....

ma no, magari si offende. beccherai l'unico ciclista col difetto congenito :rosik:
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
2
0
Trentino
Visita sito
secondo me molti bitumari pedalano con la sella alta, boh a me pare proprio cosi...

poi li capisco che diventano scomposti, con quei rapportoni tipo 34x25 si fanno le salita al 9% a 8 all'ora a 40 rpm. per forza che si rovinano.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
sembrerà strano ma... pedalata sbagliata=posizionamento sbagliato

quelli con le ginocchia che girano verso l'esterno noterai che assumono spesso la classica posizione ciclistica di "seduta sul cesso"... a momenti gli manca solo la gazzetta da leggere.

non che io sia un santo a riguardo.. ho il problema opposto, le ginocchia che sfregano sull'orizzontale! ma pare che come problema sia minore rispetto al "ginocchio che esce all'esterno"
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
sembrerà strano ma... pedalata sbagliata=posizionamento sbagliato

quelli con le ginocchia che girano verso l'esterno noterai che assumono spesso la classica posizione ciclistica di "seduta sul cesso"... a momenti gli manca solo la gazzetta da leggere.

non che io sia un santo a riguardo.. ho il problema opposto, le ginocchia che sfregano sull'orizzontale! ma pare che come problema sia minore rispetto al "ginocchio che esce all'esterno"

sai che è una risposta sensata !
effettivamente se la sella è bassa e il panzone non è particolarmente elastico, quando la gamba va in compressione, l'unica via di fuga per il quadricipite è appunto quella di scartare all'esterno.....

:il-saggi::il-saggi:
 

Anto90

Biker superis
4/7/10
471
0
0
Mantova
Visita sito
Boh , a me non è mai capitato di vederne uno pedalare cosi ... O.O ma una cosa è sicura, non è una pedalata corretta !!! Assolutamente da non imitare.

p.s. al prossimo giro guardo bene cosa fa chi incontro hahahah
 

procycling

Biker serius
18/9/09
118
0
0
milano
Visita sito
sai che è una risposta sensata !
effettivamente se la sella è bassa e il panzone non è particolarmente elastico, quando la gamba va in compressione, l'unica via di fuga per il quadricipite è appunto quella di scartare all'esterno.....

:il-saggi::il-saggi:
giustissimo quindi 2 errori basso sulla sella e poco arretramento sella manubrio
(...e si giocano i menischi) risultato na...schifezza da vedere!!
ciao
 

suomeksi

Biker serius
9/7/08
131
0
0
Pordenone
Visita sito
A dire la verità tantissimi pedalano in questo modo. Quando li incrocio (sia in bici che in macchina) mi scappa sempre una risata. Io pedalo normalmente, per fortuna (sono bitumaro, pochissima mtb).
Cmq buona parte sono persone di una certa età, dai 45-50 in su.
 

Classifica mensile dislivello positivo