lo so bene che l'ha inventato shimano, ma non è un post contro shimano questo, bensì contro il sistema center lock che viene usato da tanti produttori. Nel caso del video si parla di dt, neanche viene citata shimano
Sei quasi meglio di Gino Bramierilo so bene che l'ha inventato shimano, ma non è un post contro shimano questo, bensì contro il sistema center lock che viene usato da tanti produttori. Nel caso del video si parla di dt, neanche viene citata shimano
1.nuovo non è nuovo perché c è da quando c erano ancora le ruote quick release e lo stringevi con la chiave del pacco pignoni. ora si stringe con la chiave del movimento centrale. quindi non potete neanche obiettare che serve per spillare soldi perché si usano chiavi che già in molti hanno
2. non è uno standard inutile perché è una questione di SICUREZZA, se ti si svita una delle 6 viti rischi il bloccaggio del ruota (e conseguenze serie) . se ti si svita il centerlock al 99% il millerighe e la pinza lasciano il disco dov è. se proprio proprio sei sordo e hai la sensibilità di un elefante arrivi al punto che esce dalla sede e non freni. ma comunque hai l altro freno.
sulle questioni di sicurezza ci sono paesi (tipo gli usa) dove basta che anche solo una persona si faccia male seriamente per fare cause legali con risarcimenti milionari dell'azienda produttrice
Allora se oggi, per caso, ti andava di spalare merd@lo so bene che l'ha inventato shimano, ma non è un post contro shimano questo, bensì contro il sistema center lock che viene usato da tanti produttori. Nel caso del video si parla di dt, neanche viene citata shimano
L'accordo di licenza centerlock che Shimano fornisce ai produttori di mozzi, proibisce espressamente di offrire anche la ghiera.
Allora se oggi, per caso, ti andava di spalare merd@
dovevi scagliarti contro l'adattatore CL-IS in quanto
nel video, oltre che spiegato, si vede chiaramente un adattatore DT Swiss
e cosa molto importante: non è stato montato/posizionato correttamente
quindi, se poi la s.d. ghiera si allenta/si allenterà, la colpa è solo tua
e non certo del sistema CL - per cui è inutile accanirsi sul CL
ma poi , non mi risulta che tale adattatore, specie il nuovo MY17
possa allentarsi, o dare qualche problema, anzi aggiungo che, per me
questo modello è praticamente perfetto, anche con dischi in due pezzi
cosa che con il precedente modello non si poteva fare
perchè destinato solo a dischi monopezzo
La ghiera si avvita con utensile ad aria compressa con regolazione di coppia e credimi (oppure visita una linea di produzione) che si fa prima ad avvitare una singola ghiera che non sei viti.Con un trapano avvitatore con frizione si fa forse prima a mettere sei voti che avvitare la ghiera con la chiave
Non si stava discutendo dei produttori di mozziL'accordo di licenza centerlock che Shimano fornisce ai produttori di mozzi, proibisce espressamente di offrire anche la ghiera.
Tranquillo, ho letto perfettamente, rispondevo solo alla specifica domanda che facevi:Non si stava discutendo dei produttori di mozzi
ma di produttori di dischi, rileggi meglio - grazie
Tranquillo, ho letto perfettamente, rispondevo solo alla specifica domanda che facevi:
"ti sei mai chiesto come mai Sram/TRP/etc. non forniscono la ghiera?"
Non ci conosciamo personalmente,eh già, mi è successo solo 1 volta. Forse andrai troppo poco in bici, cosa vuoi che ti dica. Io ci vado ogni giorno e si vede che certi componenti mostrano il limite prima, come è anche logico che sia.
Sai benissimo che non era un'insinuazioneE per quanto riguarda la tua insinuazione sul "montato sbagliato", ciapa
Sono sempre tranquillo e non sono azionistaÈ agitato. Sarà azionista center lock
Si può anche dire, ho sbagliato a metterla quella ghiera zigrinata non succede nulla, anzi ogni tanto un po' di modestia non guasta, con quella al suo posto non si smolla nulla, tutto qua, salutisaluti
Il centerlock, che piaccia o no, non nasce da motivazioni di superioritá tecnica o maggiore sicurezza, ma esclusivamente di riduzione costi.
Un mozzo con centerlock puó essere costruito per forgiatura a partire da un tubo, con molte lavorazioni meccaniche in meno rispetto ad uno per disco a 6 viti.
Si usa meno materiale e ci sono meno sfridi.
Detto questo, se le parti non hanno difetti e chi monta il disco sa quello che fa e lo fa con gli strumenti adeguati, non ci dovrebbero essere problemi, né con un sistema né con l'altro.
Purtroppo la realtá é differente e io di dischi centerlock "smollati" ne ho visti parecchi, molti di piú che nel caso a 6 fori.
Anche un esempio personale, durante una ultramaratona di 7giorni, in una tappa di 140km, mi si é allentato un disco centerlock su mozzo dtswiss, che avevo personalmente montato.
Chiaro che sono riuscito a piú o meno serrarlo e portare all'arrivo la bici, ma non proprio in sicurezza né con il ritmo che avrei voluto.
Il meccanico shimano che me l'ha stretto , dopo aver tentato di farmi passare per scemo citando coppie, frenafiletti, rondelle zigrinate, chiavi speciali ecc, ha fatto il suo lavoro e ha detto, vai tranquillo che non si svita piú.
Non sono passati nemmeno tre mesi e il disco ha di nuovo preso gioco... grande centerlock.
Il problema, forse, é che il centerlock é molto piú sensibile alle tolleranze di lavorazione e di accoppiamento, quindi se uno dei componenti ha qualche centesimo in meno, o in piú, puoi stringere quanto vuoi che un giorno si allenterá di nuovo.
Non mi piace, punto.
leggo di gente che ha avuto problemi anche con 6 fori.. e da come dici tu, tutti quelli che hanno commentato dovrebber aver avuto problemi col CL. invece sembra che molti (compreso me) non abbiano mai avuto problemi per fortuna. onestamente sembra quasi tu non voglia mai accettare i pareri di altri, come da parte nostra ci sia aspetterebbe da persone corrette e oggettive. capita spesso su vari articoli che pubblichi. ciaos!il tuo discorso avrebbe senso se fosse capitato solo a me e solo 1 volta. Vado in mtb da decenni e il disco che si smolla mi è capitato diverse volte, con il center lock, l'ultima volta ieri su una gravel. Leggendo i commenti vedi chiaramente che è un problema diffuso.
Inoltre l'accrocchio dell'adattatore è una vera schifezza, con tanto gioco e troppe parti separate.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?